Vodafone e digital divide

Tariffe, promozioni e news dal mondo Vodafone
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Va avanti il progetto "1000 Comuni" avviato a dicembre da Vodafone Italia.
Vodafone ha scritto:Dall'avvio dell'iniziativa sono giunte, attraverso il sito www.1000Comuni.vodafone.it, segnalazioni per oltre 1500 Comuni e già 28 sono le località raggiunte dalla Banda Larga di Vodafone: Pallare (SV), San Pietro Viminario (PD), Noepoli (PZ), Suni (OR), Santa Domenica Vittoria (ME), Formignana (FE), Cancellara (PZ), Novara di Sicilia (ME), Faeto (FG), Merana (AL), Priero (CN), Castel Sant'Angelo (RI), Turano Lodigiano (LO), Gessopalena (CH), Limosano (CB), Greci (AV), San Pietro di Morubio (VR), Prasco (AL), Palmariggi (LE), Sciolze (TO), Tinnura (OR), Apricale (IM), Perinaldo (IM), Palazzuolo sul Senio (FI), Moruzzo (UD), Ossago Lodigiano (LO), Magreglio (CO), Fiesse (BS).

Con il progetto "1000 Comuni" cittadini, piccole aziende, artigiani e commercianti possono beneficiare, sia all'interno delle abitazioni e degli uffici che in mobilità, di una connessione ad internet ad almeno 2Mbps. Le comunità locali coperte dall'iniziativa "1000 Comuni" possono accedere ai servizi di comunicazione elettronica e di Pubblica Amministrazione digitale e diffondere la propria cultura e tradizione anche al di fuori dei confini locali.

"Su Internet abbiamo un impegno preciso: arrivare a tutti e ovunque - ha affermato Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato di Vodafone Italia. L'evoluzione della banda larga e' un elemento centrale per lo sviluppo dell'economia e della società. Oggi raddoppiamo la velocità di trasmissione della nostra rete a Roma e a Milano (viewtopic.php?f=12&t=4436) e, parallelamente, prepariamo il futuro con la rete di quarta generazione (LTE) per offrire ai nostri Clienti una infrastruttura di eccellenza che consenta di sfruttare appieno le opportunità dell'economia digitale. Procede intanto con determinazione il progetto 1000 Comuni - ha concluso Bertoluzzo - per coprire ogni giorno un Comune italiano privo di accesso alla banda larga: un lavoro impegnativo premiato dall'entusiasmo di cittadini e Pubblica Amministrazione locale, che hanno accolto l'arrivo della banda larga come occasione per valorizzare le potenzialità del territorio"
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Digital Divide: accesso a internet per 70.000 cittadini in due mesi; Vodafone "1000 Comuni" ha raggiunto il traguardo di 60 comuni in 60 giorni.
vodafone.it ha scritto:Sessanta Comuni raggiunti dalla banda larga di Vodafone nei primi sessanta giorni dal lancio del progetto "1000 Comuni", oltre 70.000 cittadini in tutta Italia che hanno finalmente accesso a internet.

Prosegue così - al ritmo di un Comune al giorno - il progetto Vodafone per superare il Digital Divide portando la banda larga in 1000 Comuni nei prossimi tre anni cui cittadini e amministrazioni locali hanno risposto con entusiasmo segnalando oltre 2100 Comuni.

Con un piano da 1 miliardo di euro per portare la banda larga via radio in tutta Italia, Vodafone si conferma l'unico operatore privato ad investire in modo massiccio per ridurre il Digital Divide in Italia.

Grazie al progetto "1000 Comuni" le comunità locali possono finalmente accedere ai servizi di comunicazione elettronica e di Pubblica Amministrazione digitale mentre le piccole aziende, gli artigiani e i commercianti possono cogliere le opportunità di business dell'economia digitale.

Molto positiva l'accoglienza nelle prime municipalità raggiunte dal progetto "1000 Comuni": «L'arrivo della banda larga di Vodafone ha rappresentato un momento importante per la vita della nostra comunità, trascurata fino a ieri dall'infrastruttura tecnologica nonostante la costante crescita demografica» dichiara Stefano Fortin, Sindaco di San Pietro Viminario, piccolo centro del Nord-Est in provincia di Padova.

«La tecnologia messa a disposizione da Vodafone ci permette di diffondere e valorizzare cultura e tradizioni locali oltre i nostri confini», dichiara Antonio Cocco, Sindaco di Faeto, il Comune più alto della Puglia. «Ma internet a banda larga - prosegue Cocco - servirà anche ai giovani studenti di Faeto, agli artigiani e agli imprenditori che finalmente escono dall'isolamento».

A due mesi dal lancio del progetto "1000 Comuni", Vodafone ha consentito a nove Comuni della Lombardia di superare il digital divide: Commessaggio (MN), Turano Lodigiano (LO), Ossago Lodigiano (LO), Fiesse (BS), Magreglio (CO), Genivolta e Olmeneta (CR), Badia Pavese (PV) e Pieranica (CR).

Otto Comuni in Piemonte: Priero (CN), Prasco (AL), Sciolze (TO), Oggebbio (VB), Murazzano (CN), Carrosio (AL), Montezemolo (CN), Merana (AL).

Sei Comuni in Liguria: Pallare (SV), Apricale (IM), Perinaldo (IM), Castel Vittorio (IM), Pigna (IM), Montebruno (GE). Sei Comuni in Veneto: San Pietro Viminario (PD), San Pietro di Morubio (VR), Pettorazza Grimani (RO), Cibiana di Cadore (BL), Pontecchio Polesine (RO), San Bellino (RO). Quattro Comuni in Friuli: Moruzzo (UD), Rive d'Arcano (UD), Muzzana del Turgnano (UD), Medea (GO). Un Comune in Trentino: Capriana (TN). Un Comune in Emilia Romagna: Formignana (FE). Un Comune in Lazio: Castel Sant'angelo (RI). Un Comune in Toscana: Palazzuolo sul Senio (FI). Tre Comuni in Molise: Mirabello Sannitico (CB), Rotello (CB), Limosano (CB). Due Comuni in Basilicata: Noepoli (PZ), Cancellara (PZ). Cinque Comuni in Abruzzo: Montenerodomo (CH), Gessopalena (CH), Rocca Pia (AQ), Montereale (AQ), Collelongo (AQ). Un Comune in Campania: Greci (AV). Due Comuni in Puglia: Palmariggi (LE), Faeto (FG). Sei Comuni in Calabria: Cerenzia (KR), Mongiana (VV), Fabrizia (VV), Santa Severina (KR), Sant'Ilario dello Ionio (RC), Amendolara (CS). Due Comuni in Sicilia: Santa Domenica Vittoria (ME), Novara di Sicilia (ME) e due in Sardegna: Suni (OR), Tinnura (OR).
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Vodafone 1000 Comuni e Slow Food per Slow Food Day.
1000comuni.vodafone.it ha scritto:Il 18 giugno, con Slow Food day, Slow Food promuove l’economia locale e, insieme a Vodafone, promuove gli strumenti fondamentali per attuarlo, a partire dalla possibilità di accesso alla banda larga mobile: la banda larga come elemento tecnologico essenziale per lo sviluppo e la vita delle comunità locali, specialmente nelle parti più remote si abbina bene al concetto di aggregazione delle forze per lo sviluppo delle comunità; le attività che Slow Food promuove passano per l’uso importante di internet.
Nello Slow Food Day del 18 giugno l’obiettivo è di avvicinare decine di migliaia di cittadini, sia nelle città che in modo diffuso sul territorio nazionale, arrivando a raggiungere anche i piccoli centri (che sono il “cuore” spesso di potenzialità e eccellenze produttive) per comunicare l’importanza dell’economia locale e in particolare della piccola agricoltura.
Slow Food è un’associazione che crede nell’economia locale e crede che un modello di economia virtuoso possa svilupparsi
attraverso le capacità di fare rete, condividendo conoscenze, idee e semplici modelli di comportamento quotidiani. E il cibo è il modo più semplice ed efficace per dialogare , confrontarsi e costruire il cambiamento.
Attraverso il racconto sulle sue attività, Slow Food vuole informare e sensibilizzare i cittadini su quanto sia importante l’economia locale e su come un modello di economia virtuoso possa svilupparsi attraverso la capacità di fare rete, condividendo conoscenze, idee e semplici modelli di comportamento quotidiani.

Slow Food e Vodafone, che in quei giorni avrà raggiunto circa 150 comuni, raccontano il “buono pulito e giusto” dei piccoli comuni.

Il 18 giugno Vodafone 1000 comuni sarà presente nelle seguenti piazze:

• Piazza al Serchio (LU) - Toscana; in collaborazione con il comune di San Romano in Garfagnana

Il mattino l'appuntamento è a San Romano in Garfagnana all'interno del Parco Avventura del Buffardello dove viene festeggiato il quinto compleanno del parco insieme ai bambini delle scuole della Garfagnana. Dalle ore 10.00, in compagnia degli animatori della UISP, Lega Nazionale Sport e Giochi tradizionali e della Lega Montana. La sera dalle 19.00, nel comune di Piazza al serchio ci sarà un banchetto Slow Food con produttori; tra le altre cose verrà presentato il libro "Pietro da Talada", il primo saggio della Garfagnana. Seguirà degustazione finale a cura di Slow Food Garfagnana e Valle del Serchio.

• Trequanda (SI) - Toscana; in collaborazione con il comune di Radicofani

La Condotta ospiterà nella corte del castello produttori, aziende e consorzi rappresentativi delle ricchezze agroalimentari della zona: vini, formaggi, salumi, confetture, tartufo, pesce di lago.

Sotto l’insegna virtuale "BUONO, PULITO E GIUSTO" sarà proposta una vetrina di tipicità attraverso la biodiversità, i sapori e i saperi dei comuni. A conclusione dell’evento, visita all’Azienda Agricola Trequanda, poco distante dal Castello.

Sede di un importante allevamento di Chianina, oltre che produttrice di formaggi e vini, l’Azienda aprirà le sue porte per una cena conviviale in collaborazione con i Cuochi dell’Alleanza e della rete di Terra Madre operanti nel territorio.

• Marianopoli (CL) - Sicilia

3 produttori locali saranno presenti insieme allo stand Slow Food e a Vodafone nella piazza centrale.

• Sant'Ilario dello Ionio (RC) - Calabria

Nel pomeriggio lo stand Slow Food e Vodafone saranno posizionati a fianco della chiesa principale o negli spazi interni.

• Conza della Campania (AV) - Campania

In Piazza Pertini dalle ore 10.00 saranno presenti vari banchetti di produttori e contadini locali per far conoscere e degustare i prodotti a Km 0 della condotta. Alle ore 13.00 pranzo Slow libero, presso agriturismo convenzionato "Caperroni". Ore 15.00 visite guidate all'Oasi WWF di Conza della Campania. Ore 17.00 visita alle grotte di stagionatura dei caciocavalli e dei salumi di Calitri.

• Cancellara (PZ) - Basilicata

Dalle ore 9.30 alle ore 19.00 stand informativo con presentazione dei prodotti locali in Largo Monastero.

• Montemilone (PZ) - Basilicata

Dalle ore 9.30 alle 19.00 sarà presente in centro paese uno Stand Slow Food-Vodafone.

• San Pietro Viminario (PD) - Veneto

Dalle ore 9.30 alle ore 13.00 sarà presente in piazza San Pietro uno stand Slow Food-Vodafone con aperitivo di prodotti locali.

• Formignana (FE) - Emilia Romagna

In piazza Unità sarà presente uno stand istituzionale del comune con la presentazione delle iniziative e di prodotti tipici. Una postazione informativa di Slow Food e uno stand Vodafone saranno presenti dalle ore 9.00 alle 13.00. E previsto un aperitivo in tarda mattinata. Nel pomeriggio ci sarà un altro momento di aggregazione e aperitivo con pro-loco alle 17.00 alle 19.00 in via Vittoria.

• Mondovì (CN) - Piemonte; in collaborazione con il Comune di Niellatanaro

Dalle ore 14.00 alle ore 20.00 in piazza Cesare Battisti la Condotta Slow Food festeggia i 25 anni dell'associazione con un mercato di produttori buoni, puliti e giusti che fanno parte dei Presìdi Slow Food locali e che forniscono i gruppi d'acquisto solidale. In piazza, insieme al mercato, a Slow Food e ai gas ci saranno anche i bambini e le insegnanti delle scuole con l'Orto in Condotta e un'area educativa in cui saranno messi alla prova i 5 sensi e si potranno conoscere le storie e il lavoro di alcuni produttori presenti nel mercato.

Sarà presente uno stand del comune di Niella Tanaro con materiale sulle manifestazioni, iniziative ed aziende agricole locali.

• Vistarino (PV) - Lombardia

Sarà presente un banchetto dalle ore 10.00, è prevista la presenza di produttori e l'intervento di Marco Bertoli, giovane laureato alla Bocconi agricoltore della comunità del cibo del Basso Pavese. Il Comune patrocinia l'iniziativa.

• San Gervasio Bresciano (BS) - Lombardia

A San Gervasio a partire dalle ore 14.30 nella piazza di fronte al comune, la festa Slow Food si svolgerà insieme ai produttori del territorio e alla Comunità del cibo del Monococco.

• Cagliari (CA) - Sardegna; in collaborazione con i Comuni di Gesico e Ballao

Il parco del Gusto: una festa nell'oasi verde di Cagliari insieme ai piccoli produttori di cibo della Provincia, ai Presìdi e alle Comunità del cibo Slow Food della Sardegna, all'insegna del buono, pulito e giusto, con laboratori per bambini e adulti, assaggi dei prodotti, la conferenza di Slow Food Cagliari per dare la parola anche agli operatori del cibo, i suggerimenti dei cuochi dell'Alleanza per esaltarne i sapori alla scoperta delle antiche tradizioni. Un'occasione per parlare anche di orti, urbani, periurbani, in Condotta, per una città che dice basta alla speculazione edilizia, per una città che ritrovi il gusto del bello e della convivialità.

• Umbertide (PG) - Umbria

Dalle 8.00 alle 13.00 in piazza Matteotti Slow Food con il Mercato della Terra di Umbertide: insieme ai produttori di vino e di olio, di formaggi e di legumi, di ortaggi e miele, ma anche agli artigiani della ceramica e del tessile. Al mercato partecipano anche le Comunità di Terra Madre dell’Umbria

• Scandriglia (RI) - Lazio; [in data 2 luglio 2011]
Per maggiori informazioni sull’iniziativa visita il sito di Slow Food: http://www.slowfood.it/18giugno