Vodafone e digital divide

Tariffe, promozioni e news dal mondo Vodafone
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

In Italia l'8% della popolazione non ha una connessione veloce a Internet e il nostro Paese è 14° nella classifica sull'accesso al WEB tra i 19 Paesi OCSE: gli utenti di banda larga sono solo 147 ogni mille abitanti.
Lo scorso novembre, in occasione della prima connessione mobile con rete HSDPA a 10,8 Mbps, Paolo Bertoluzzo, AD di Vodafone Italia, aveva fatto una promessa: nel 2009, Vodafone si sarebbe impegnata a coprire, ogni mese e in una regione diversa, un comune in digital divide con la banda larga mobile. Olevano sul Tusciano, un comune in provincia di Salerno fino a ieri senza rete ADSL, è stato oggi raggiunto dalla connessione mobile a banda larga di Vodafone con velocità fino a 7,2 Megabit al secondo. (continua)
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dalla provincia di Salerno alla Sardegna: Vodafone porta la banda larga mobile fino a 7.2 megabit al secondo in download a Nurri.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo Olevano sul Tusciano a gennaio e Nurri a febbraio, ora è il turno dei comuni di Scerni e Cellino Attanasio in Abruzzo: non sono più in digital divide.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Vodafone lancia il progetto "1000 Comuni": banda larga in oltre 1000 comuni in digital divide totale - 1 miliardo di euro di investimenti per portare la banda larga via radio in tutta Italia
Vodafone ha scritto:Numero verde e sito dedicato www.1000Comuni.vodafone.it per consentire ai Cittadini e Istituzioni di partecipare all'iniziativa

Vodafone Italia lancia un piano di investimenti da 1 miliardo di euro e porta la banda larga via radio in tutta Italia.

La diffusione della banda larga e' un fattore chiave per il futuro del Paese e incidera' in modo crescente sullo sviluppo della societa' e delle imprese.

In Italia il 12% della popolazione, pari a circa 7 milioni di cittadini, e' in digital divide: non ha accesso a Internet a velocita' sufficiente per fruire dei piu' moderni servizi di comunicazione elettronica (PA Digitale, Social Network, e-commerce, ecc.). In particolare si puo' stimare che oggi ci siano circa 1.800 comuni italiani che sono privi di banda larga.

Vodafone estendera' la propria copertura radio fino a coprire la quasi totalità dei comuni italiani, oltre in parallelo a continuare ad investire sul miglioramento della qualita' e copertura di rete dove e' gia' presente.

Nell'ambito di questo piano di investimenti Vodafone annuncia il progetto "1000 Comuni" e si impegna a partire da gennaio 2011 a coprire almeno un comune al giorno nei prossimi tre anni fino a un totale di 1000, privilegiando quelli totalmente privi di accesso in banda larga.

Il cittadino potra' avere accesso, sia all'interno delle abitazioni che in mobilita', ad Internet ad almeno 2Mbps, velocita' piu' che adeguata per tutte le applicazioni piu' diffuse. Le comunita' locali coperte dal Progetto "1000 comuni" potranno accedere ai servizi di comunicazione elettronica e di Pubblica Amministrazione digitale mentre le piccole aziende, gli artigiani e i commercianti potranno finalmente cogliere le opportunita' di business dell'economia digitale.

La tecnologia radio e' la piu' adeguata ad eliminare il digital divide perche' nelle zone piu' isolate del Paese permette prestazioni paragonabili alla banda larga fissa, e' totalmente compatibile con i piu' moderni e diffusi dispositivi di comunicazione sia in casa che in mobilita' (es: smartphone, tablet ), soddisfa criteri di efficienza dei costi, permette una rapida velocita' di implementazione.

Gia' oggi la rete di Vodafone e' dotata di tecnologia HSDPA a 14.4 Mbps sulla quasi totalita' della rete mobile di terza generazione, e, con il servizio HSPA+ gia' avviato nelle grandi citta' raggiungera' i 21.6 Mbps-28.8 Mbps, prevedendo 42 Mbps entro il 2011, 84 Mbps nel 2012, ed ha gia' sperimentato con successo la nuova tecnologia LTE che permettera' ulteriori evoluzioni fino ad oltre 100 Mbps.

Vodafone invita Cittadini e rappresentanti delle Istituzioni a partecipare al progetto segnalando l'interesse delle proprie comunita' ad avere accesso internet veloce lasciando un messaggio al numero verde 800-713-937 o consultando il sito web Progetto "1000 Comuni" www.1000Comuni.vodafone.it. Inoltre sul sito sara' possibile informarsi, aggiornarsi sui comuni coperti e seguire l'evoluzione dell'iniziativa.

Il progetto "1000 Comuni", reso possibile anche grazie ai processi legislativi e regolamentari che Governo e Agcom hanno recentemente adottato in termini di semplificazione ed uso efficiente delle frequenze, raccoglie il forte stimolo che queste Istituzioni hanno rivolto agli operatori privati ad investire per il superamento del digital divide, e vuole dare un contributo rilevante e concreto al 'Piano Nazionale Banda Larga' del Ministro allo Sviluppo Economico Paolo Romani.

"Crediamo che la diffusione dei servizi e degli strumenti piu' avanzati di collegamento ad Internet rendera' indispensabile, per lo sviluppo della societa' e della economia dei Paesi, avere accesso a banda larga di qualita' ovunque - ha commentato Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato di Vodafone Italia. Continuiamo a partecipare attivamente al grande dibattito sul fronte della rete di nuova generazione in fibra collaborando con Governo ed Autorita' e confermiamo la nostra disponibilita' ad investire in una operazione di sistema. Allo stesso tempo abbiamo deciso di accelerare il nostro piano di investimenti e portare la banda larga dove ancora non c'e', superando il divario digitale. Siamo orgogliosi di lanciare il progetto "1000 Comuni" - ha concluso - quale strumento nuovo e moderno che parte dal coinvolgimento e dalle esigenze delle comunita' per portare innovazione e servizio al Paese."
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La banda larga di Vodafone arriva a Pallare, San Pietro Viminario, Noepoli e Suni - Parte in anticipo il Progetto 1000 Comuni
vodafone.it ha scritto:1 miliardo di investimenti per portare la banda larga via radio in tutta Italia

Bertoluzzo: "Confermiamo il nostro impegno a portare alle famiglie italiane la banda larga per accedere ai migliori servizi disponibili e fruire delle potenzialità di internet"

Da oggi la banda larga di Vodafone arriva a Pallare (Liguria), San Pietro Viminario (Veneto), Noepoli (Basilicata) e Suni (Sardegna).

Pallare, Comune in provincia di Savona, ha 972 abitanti; San Pietro Viminario, Comune in provincia di Padova, ha 2957 abitanti; Noepoli, Comune in provincia di Potenza, ha 1024 abitanti; Suni, Comune in provincia di Oristano, ha 1137 abitanti.

Con la copertura dei primi 4 Comuni, distribuiti su tutto il territorio nazionale, parte in anticipo il progetto "1000 Comuni", per portare la banda larga in un Comune al giorno nei prossimi tre anni, fino a un totale di 1000.

Vodafone Italia, primo operatore privato ad investire in modo massiccio per coprire le zone del Paese ancora in digital divide, ha accelerato il piano di investimenti da oltre 1 miliardo di euro per portare la banda larga via radio in tutta Italia.

"Abbiamo già ricevuto segnalazioni per oltre 1000 Comuni - afferma Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato di Vodafone Italia - e per questo abbiamo deciso di partire con anticipo rispetto alla tabella di marcia che prevede la copertura di un Comune al giorno, raccogliendo le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni locali. Siamo orgogliosi di coprire i primi 4 Comuni - ha aggiunto Bertoluzzo - convinti che oggi, con la diffusione dei più moderni servizi e strumenti di comunicazione, tutti debbano poter fruire delle potenzialità di internet. Questo sarà reso ancora più agevole grazie al provvedimento adottato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall'Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni - ha concluso Bertoluzzo - che ha consentito di utilizzare le frequenze più efficienti del 900 MHz per l'Umts portando l'Italia tra i Paesi più avanzati d'Europa nell'uso dello spettro".

La diffusione della banda larga e' un fattore chiave per il futuro del Paese e inciderà in modo crescente sullo sviluppo della società e delle imprese. In Italia il 12% della popolazione, pari a circa 7 milioni di cittadini, e' in digital divide: non ha accesso a internet a velocità sufficiente per fruire dei più moderni servizi di comunicazione elettronica (PA Digitale, Social Network, e-commerce, ecc.). In particolare si può stimare che oggi ci siano circa 1.800 Comuni italiani che sono privi di banda larga.

Con questo progetto Vodafone conferma l'impegno a ridurre il divario digitale, assicurando a cittadini, famiglie e imprese la possibilità di accedere ai migliori servizi disponibili e a fruire a pieno delle potenzialità offerte da Internet, con la banda larga via radio. La tecnologia radio e', infatti, la più adeguata ad eliminare il digital divide perché nelle zone più isolate del Paese permette prestazioni paragonabili alla banda larga fissa, e' totalmente compatibile con i più moderni e diffusi dispositivi di comunicazione sia in casa che in mobilità (es: smartphone, tablet ), soddisfa criteri di efficienza dei costi, permette una rapida velocità di implementazione. Il cittadino potrà cosi avere accesso, sia all'interno delle abitazioni che in mobilità, ad internet ad almeno 2Mbps, velocità più che adeguata per tutte le applicazioni più diffuse. Le comunità locali coperte dal progetto "1000 comuni" potranno accedere ai servizi di comunicazione elettronica e di Pubblica Amministrazione digitale mentre le piccole aziende, gli artigiani e i commercianti potranno finalmente cogliere le opportunità di business dell'economia digitale.

Vodafone rinnova l'invito a cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali a partecipare al progetto. Per segnalare l'interesse delle proprie comunità e' possibile lasciare un messaggio al numero verde 800-713-937 oppure consultare il sito www.1000Comuni.vodafone.it, dove sarà anche possibile avere aggiornamenti continui sui Comuni coperti e seguire l'evoluzione dell'iniziativa.