La sintesi di tutto ciò è che WIND sta per acquisire il controllo esclusivo della società di nuova costituzione PHONE, alla quale saranno conferiti 136 punti vendita attualmente di proprietà di 4G Retail. Tali punti vendita, che attualmente svolgono l'attività di dealer multimarca, diventeranno rivenditori esclusivi WIND.C10063 - MONDO WIND/PHONE
Provvedimento n. 19987
L’AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO NELLA SUA ADUNANZA del 18 giugno 2009;
SENTITO il Relatore Dottor Antonio Pilati;
VISTA la legge 10 ottobre 1990, n. 287;
VISTO l’atto della società WIND Telecomunicazioni S.p.A., pervenuto in data 30 aprile 2009;
VISTA la richiesta di parere all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni inviata in data 21 maggio 2009, ai sensi dell’articolo 1, comma 6, lettera c), n. 11, della legge 31 luglio 1997, n. 249;
VISTO il parere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni pervenuto in 12 giugno 2009, ai sensi dell’articolo 1, comma 6, lettera c), n. 11, della legge 31 luglio 1997, n. 249;
CONSIDERATO quanto segue:
I. LE PARTI
WIND Telecomunicazioni S.p.A. (di seguito, WIND) è attiva nella progettazione, sviluppo, realizzazione, installazione, manutenzione e gestione di reti di telecomunicazioni e del relativo software, nonché nella gestione di una rete commerciale, distributiva e di assistenza, finalizzata alla prestazione di servizi di telecomunicazioni, tra cui servizi di fonia fissa all’utenza residenziale e affari, servizi integrati di telefonia vocale per utenza aziendale e di telefonia mobile, servizi di trasmissione messaggi in voce, dati e video, servizi di accesso ad Internet. Inoltre, WIND ha ottenuto la licenza individuale per l’installazione e l’esercizio di sistemi di comunicazione mobile di terza generazione (UMTS) e la licenza individuale per reti radio a larga banda.
WIND è controllata indirettamente, attraverso le società Wind Acquisition Holdings Finance S.p.A. (nel seguito, WAHF) e Weather Investments S.p.A. (nel seguito, WI), dalla società di diritto lussemburghese Weather Investments S.a.r.l. (nel seguito, WI2), quest’ultima a sua volta controllata da una persona fisica.
WI e le sue controllate operano nel settore delle telecomunicazioni principalmente in Italia ma anche in mercati emergenti del Nord Africa, Medio Oriente, Asia e Grecia. Nel 2007, il fatturato realizzato a livello mondiale dal gruppo Weather è stato di circa 9,7 miliardi di euro, di cui circa [5-6]1 miliardi in Italia e [700-1000] milioni a livello comunitario.
Phone S.r.l. (nel seguito PHONE) è una società in corso di costituzione soggetta al controllo esclusivo della società 4G Retail S.r.l. (nel seguito 4GR), a sua volta controllata da 4G Holding S.p.A. 4GR conferirà a PHONE 136 punti vendita dislocati sul territorio nazionale ed operanti ella commercializzazione di prodotti e servizi relativi all’attività di telefonia mobile e fissa. Il
fatturato ascrivibile a tali punti vendita è stato di [45-100] milioni di euro nel 2007, interamente conseguito in Italia.
II. DESCRIZIONE DELL’OPERAZIONE
L’operazione in esame consiste nell’acquisizione, da parte di WIND, per il tramite della propria controllata Mondo WIND S.r.l. (nel seguito, MONDO WIND), del controllo esclusivo della società di nuova costituzione PHONE, alla quale saranno conferiti 136 punti vendita attualmente di proprietà di 4G Retail. Tali punti vendita, che attualmente svolgono l’attività di dealer multimarca, diventeranno rivenditori esclusivi WIND.
L’operazione sarà strutturata in due fasi: la prima fase prevede che entro 90 giorni dalla sottoscrizione del contratto il venditore conferisca a PHONE tutti i punti vendita per i quali abbia ottenuto il consenso (anche tacito) del locatore al conferimento, e proceda al trasferimento dell’intero capitale sociale di PHONE a MONDO WIND. A tale fase sarà data esecuzione solo nel caso in cui si ottenga il consenso al trasferimento di almeno 70 punti vendita.
A tale prima fase, potrebbe seguire un secondo conferimento da parte del venditore (da eseguirsi entro il 10 novembre 2009) di quei punti vendita per cui sia stato ottenuto il consenso dei relativi locatori solo dopo la scadenza del termine per il primo conferimento. Anche questa seconda fase è subordinata alla condizione che venga ottenuto il consenso in relazione ad un numero minimo di punti vendita.
Nel caso in cui tutti i 136 punti vendita vengano conferiti e trasferiti ad esito della prima fase, la seconda fase non avrà luogo.
III. QUALIFICAZIONE DELL’OPERAZIONE
L’operazione comunicata, avendo ad oggetto l’acquisizione del controllo esclusivo di un’impresa, costituisce una concentrazione ai sensi dell’articolo 5, comma 1, lettera b), della legge n. 287/90.
Essa rientra nell’ambito di applicazione della legge n. 287/90, non ricorrendo le condizioni di cui all’articolo 1 del Regolamento CE n. 139/04, ed è soggetta all’obbligo di comunicazione preventiva disposto dall’articolo 16, comma 1, della medesima legge, in quanto il fatturato totale realizzato in Italia dall’insieme delle imprese controllanti è stato superiore a 448 milioni di euro.
IV. VALUTAZIONE DELL’OPERAZIONE
La concentrazione in esame interessa il mercato della distribuzione al dettaglio di prodotti e servizi di telefonia mobile e relativi accessori. Il mercato della distribuzione al dettaglio di prodotti di telefonia mobile e relativi accessori è caratterizzato da una notevole frammentazione, con la presenza di numerosi operatori con quote più o meno marginali. Le vendite di tali prodotti vengono effettuate attraverso una pluralità di canali distributivi, costituiti, in particolare, dagli ipermercati e dai punti vendita specializzati nell’informatica e nel “consumer electronics”, nonché dai punti vendita specializzati nelle telecomunicazioni. L’estensione geografica del mercato rilevante appare coincidere col territorio nazionale data la presenza di molteplici operatori che agiscono in condizioni di concorrenza omogenee su tutto il territorio nazionale e considerata l’uniformità dei prodotti distribuiti, anche in termini di prezzo, nell’ambito del territorio nazionale.
Le parti ritengono che i 136 punti vendita riferibili a PHONE ed oggetto di trasferimento siano [inferiori all’1%] del numero complessivo di rivenditori di prodotti/servizi di telefonia mobile presenti a livello nazionale. Per effetto dell’operazione la rete di vendita in esclusiva di WIND incrementerà di 136 punti vendita raggiungendo una quota di mercato di circa il [1-5%] in volume
e di circa il [5-10%] in valore.
Dal punto di vista verticale, l’operazione comporta effetti marginali considerato che WIND è il terzo operatore mobile nazionale in termini di quote di mercato, e che i principali concorrenti di WIND dispongono di reti di vendita – in esclusiva e non – più estese di quella di cui disporrà WIND ad esito dell’operazione.
Sulla base di quanto precede si ritiene, pertanto, che la presente operazione non sia idonea a modificare in maniera sostanziale le condizioni competitive nel mercato di riferimento.
V. IL PARERE DELL’AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI
Con atto pervenuto in data 12 giugno 2009, ai sensi dell’articolo 1, comma 6, lettera c), n. 11, della legge 31 luglio 1997, n. 249, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha espresso parere favorevole allo schema di provvedimento dell’Autorità, in cui si rileva che la concentrazione in esame non è suscettibile di determinare, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione di una posizione dominante sui mercati interessati, tale da eliminare o ridurre in modo
sostanziale e durevole la concorrenza.
RITENUTO, pertanto, in conformità al parere dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che l’operazione in esame non determina, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, della legge n. 287/90, la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza;
DELIBERA
di non avviare l’istruttoria di cui all’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90.
Le conclusioni di cui sopra saranno comunicate, ai sensi dell’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90, alle imprese interessate e al Ministro dello Sviluppo Economico.
Il presente provvedimento verrà pubblicato nel Bollettino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
IL SEGRETARIO GENERALE
Luigi Fiorentino
IL PRESIDENTE
Antonio Catricalà
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