Lo scorso 5 gennaio ho attivato una nuova USIM 3 chiedendo contestualmente la portabilità del numero da una scheda Tim.
Quanti giorni ci vogliono all'incirca per effettuare la mnp? E' normale che nell'Area clienti 133 mi dica che "Al momento non ci sono richieste di Portabilità del Numero."?
Tempi per la portabilità da Tim a Tre
-
- Very Important Poster
- Messaggi: 31357
- Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
- 16
- Località: Prope Caput Mundi
- Umore:
- Grazie inviati: 1
- Sesso:
E' del 30 novembre 2011 la notizia che per effettuare la portabilità del numero mobile dovrà essere necessario al massimo un giorno.
[b]Portabilita' numero cellulari in 1 giorno[/b]
[quote="Rob";p=57469]E' normale che nell'Area clienti 133 mi dica che "Al momento non ci sono richieste di Portabilità del Numero."?[/quote]
No, non è normale: deve risultare la richiesta in corso.
[b]Portabilita' numero cellulari in 1 giorno[/b]
Dunque attualmente al massimo si ottiene la portabilità in 72 ore, da marzo entro 24 ore.Un solo giorno per ottenere la portabilita' del numero mobile. La Commissione infrastrutture e reti dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni, presieduta da Corrado Calabro', nella sua riunione di oggi, infatti, ha definitivamente approvato le nuove regole per la portabilita' del numero mobile, che recepiscono nel nostro Paese le novita' introdotte dalle ultime Direttive europee non ancora recepite nell'ordinamento nazionale.
In particolare il nuovo quadro regolamentare europeo prevede che il tempo occorrente per ottenere la portabilita' che passi ad un giorno. Si tratta di un ulteriore passo del percorso gia' intrapreso con le regole adottate nel 2008 che avevano portato alla riduzione a tre giorni del tempo occorrente per ottenere la portabilita' del numero, regole accompagnate da una serie di meccanismi che hanno drasticamente ridotto i casi di ritardo nella prestazione.
Con le nuove regole, che entreranno in vigore entro tre mesi (un intervallo tecnico necessario per l'adeguamento delle procedure da parte degli operatori), tale periodo si riduce ulteriormente ad un solo giorno. Non solo: sono ora previsti indennizzi in caso di ritardi, che i clienti avranno diritto di ottenere dal nuovo operatore presso cui il numero e' portato, con una semplice richiesta effettuata con mezzi non onerosi (ad esempio una telefonata al call center, una mail).
Con queste nuove regole, si legge nella nota dell'Authority, aumenta ancora il grado di apertura del mercato italiano dei servizi mobili, gia' caratterizzato da una notevolissima dinamica, agevolata dalla possibilita' per gli utenti di cambiare facilmente operatore per aderire alle offerte piu' vantaggiose.
Accogliendo la richiesta degli operatori l'Autorita' ha deciso l'immediata apertura di un tavolo di confronto sui fenomeni speculativi di gestore (sim young) e di morosita' persistente.
Il provvedimento adottato oggi, sottolinea Calabro', 'non potra' che aumentare ulteriormente le cifre relative ai soggetti che cambiano il gestore, rafforzando il primato che il nostro Paese gia' vanta in Europa'.
Il nuovo quadro regolamentare, conclude, 'assicura ai consumatori una garanzia in piu' sia sotto il profilo della certezza che della rapidita', oltre a maggiori tutele in caso di disservizi in materia di portabilita''.
[quote="Rob";p=57469]E' normale che nell'Area clienti 133 mi dica che "Al momento non ci sono richieste di Portabilità del Numero."?[/quote]
No, non è normale: deve risultare la richiesta in corso.
-
- Site Admin
- Messaggi: 20618
- Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
- 16
- Località: 127.0.0.1
- Umore:
- Grazie inviati: 799
- Grazie ricevuti : 1651
- Sesso:
L'hanno richiesta ieri.
Data richiesta : 10/01/2012
Numero provvisorio 3 : +39xxxxxxxxxx
Numero altro gestore: +39xxxxxxxxxx
Stato* richiesta : Accettata e in lavorazione
Data prevista di Cambio Numero: 13/01/2012
Data richiesta : 10/01/2012
Numero provvisorio 3 : +39xxxxxxxxxx
Numero altro gestore: +39xxxxxxxxxx
Stato* richiesta : Accettata e in lavorazione
Data prevista di Cambio Numero: 13/01/2012
-
- Site Admin
- Messaggi: 20618
- Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
- 16
- Località: 127.0.0.1
- Umore:
- Grazie inviati: 799
- Grazie ricevuti : 1651
- Sesso:
Ancora niente portabilità, hanno spostato la data prevista del cambio numero. Altro che 72 ore...
Data richiesta : 10/01/2012
Numero provvisorio 3 : +39xxxxxxxxxx
Numero altro gestore: +39xxxxxxxxxx
Stato* richiesta : Accettata e in lavorazione
Data prevista di Cambio Numero: 16/01/2012
(*) Legenda:
- In gestione: in fase di verifica presso il gestore di provenienza
- Annullata: dati non corretti; il gestore di provenienza non ha accettato la richiesta; problemi tecnici
- Accettata e in lavorazione: il gestore di provenienza ha accettato la tua richiesta
- Effettuata con successo: la tua richiesta è stata completata correttamente
La data prevista per la portabilità del numero (a partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla richiesta), che le viene indicata in fase di sottoscrizione del servizio, è puramente indicativa e potrà quindi subire ritardi o essere rifiuata per le motivazioni descritte nell'art.4 del Regolamento di Servizio di portabilità del numero (MNP).
Data richiesta : 10/01/2012
Numero provvisorio 3 : +39xxxxxxxxxx
Numero altro gestore: +39xxxxxxxxxx
Stato* richiesta : Accettata e in lavorazione
Data prevista di Cambio Numero: 16/01/2012
(*) Legenda:
- In gestione: in fase di verifica presso il gestore di provenienza
- Annullata: dati non corretti; il gestore di provenienza non ha accettato la richiesta; problemi tecnici
- Accettata e in lavorazione: il gestore di provenienza ha accettato la tua richiesta
- Effettuata con successo: la tua richiesta è stata completata correttamente
La data prevista per la portabilità del numero (a partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla richiesta), che le viene indicata in fase di sottoscrizione del servizio, è puramente indicativa e potrà quindi subire ritardi o essere rifiuata per le motivazioni descritte nell'art.4 del Regolamento di Servizio di portabilità del numero (MNP).
-
- Very Important Poster
- Messaggi: 31357
- Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
- 16
- Località: Prope Caput Mundi
- Umore:
- Grazie inviati: 1
- Sesso:
Attendi che la portabilità vada a buon fine poi manda una mail dal sito al Servizio Clienti e chiedi l'indennizzo perché hanno impiegato più di 72 ore ad effettuare la portabilità del numero: tentar non nuoce...