La procedura di subentro fino allo scorso febbraio era la seguente:
Diventare Reale Utilizzatore dell'utenza
Per fare ciò era sufficiente inviare via FAX (al numero 800179600):
- Una dichiarazione contenente i dati personali della persona interessata e quelli della USIM
- Una fotocopia dei documenti dell'apirante reale utilizzatore (C.I. e codice fiscale)
- Una fotocopia dei documenti dell'intestatario (C.I. e codice fiscale)
Diventare Intestatario dell'utenza
Per completare la procedura di subentro era necessario inviare (sempre via FAX):
- Un'autocertificazione indicante i dati della USIM e del videofonino
- Una dichiarazione di possesso dell'utenza
- Il documento di identità del Reale Utilizzatore
- Una dichiarazione di cessione indicante i dati anagrafici del cedente e del cessionario e i dati della USIM e del videofonino
- Il documento di identità dell'intestatario cedente
La prassi era questa, ma le eccezioni sono state molte: ogni tanto l'incompetenza e gli errori degli operatori del 133 vanno a favore dell'utente. Io, per esempio, ho avuto dei ritardi con la richiesta di Reale Utilizzatrice e la cosa mi ha causato non pochi problemi; dopo un FAX di protesta e varie e-mail al Servizio Clienti mi ha telefonato un'operatrice del 133 e, come per magia , a meno di 5 giorni dall'invio del FAX con l'ennesima richiesta di diventare Reale Utilizzatrice... ero intestataria dell'utenza! Hanno combinato dei pasticci (voluti o no non lo so) con l'anno e risultavo Reale Utilizzatrice dell'utenza dal febbraio 2007 invece che dallo stesso mese del 2008...
Qualcuno di voi ha recentemente fatto richiesta di subentro? La procedura (almeno in teoria) è sempre la stessa?