Usim Dati e videofonino come modem

Tariffe, promozioni e news dal mondo H3G
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Per navigare da PC utilizzo da oltre 3 anni la Naviga 3 e il cellulare come modem, ma mesi fa ho approfittato di "Prova3" e ho ricevuto a casa e gratis una Usim Dati con tariffa SuperWeb Time e 3 euro di credito. La tariffa consente di navigare a 0,9 €/ora, quindi posso stare collegata circa 3 ore prima che il credito finisca.
Oggi ho provato a navigare usando la Usim Dati e il videofonino come modem. Per creare la connessione di accesso remoto ho proceduto come al solito, cioè come spiegato da Rob nel caso della Naviga 3. Quello che cambia è l'APN: non naviga.tre.it, ma datacard.tre.it.

:freccia2: Pannello di Controllo > Connessioni di rete > Creazione guidata nuova connessione > Avanti > Connessione a Internet > Avanti > Imposta connessione manualmente > Avanti > Connessione tramite modem remoto > Avanti > imposta un nome a piacere > Avanti > Numero di telefono: *99# > Avanti > Avanti > Fine

:freccia2: Pannello di Controllo > Sistema > Hardware > Gestione periferiche > espandi la sezione Modem > click col destro sul cellulare > Proprietà > Avanzate > Comandi di inizializzazione addizionali: +CGDCONT=1,"IP","datacard.tre.it" > OK

Il problema è che quando clicco su Connetti il cellulare vede la chiamata e ci sono 2 tentativi di connessione, ma alla fine la chiamata viene disconnessa. Non so se il problema è il cellulare (Samsung SGH Z230) oppure ho sbagliato a creare la connessione...
Suggerimenti? :perplesso7: Grazie in anticipo.

:esclamazione2: Edit: dai test che seguono sembrerebbe che l'APN da utilizzare con USIM Dati Ricaricabile sia tre.it e non datacard.tre.it
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1159
Grazie ricevuti : 2651
Messaggio

Non ho mai provato ad usare una USIM dati. Ti esce qualche messaggi di errore? Col cellulare riesci a navigare? Prova a mettere come APN tre.it.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

Ora sto usando la Usim Dati. Invece di usare il collegamento bluetooh come faccio di solito e il Samsung, uso l'LG e il cavetto; inoltre non ho creato la connessione, ma mi sono connessa grazie all'LG PC Suite semplicemente scegliendo l'operatore 3 Italia.
Con l'LG avevo provato ad impostare da PC Suite l'APN datacard.tre.it, ma mi dava subito errore: modem non installato correttamente o simili (poi riprovo).
Con il Samsung ho provato con APN tre.it, ma mi dava sempre un messaggio d'errore (provo di nuovo anche questa cosa e scrivo poi i dettagli).
Ora ho digitato tre.it nella barra di navigazione e sono stata reindirizzata a questa pagina: http://access.tre.it/SUIP/sm/smMessageM ... 2Fhomebase

Mi compare la scritta
Area Protetta
Errore
Non sei autorizzato alla fruizione del contenuto selezionato
:perplesso3:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

Ho fatto una serie di prove con l'LG KS10 sempre connesso via cavetto.
:freccia2: APN datacard.tre.it, creando la connessione come spiegato nel post d'apertura: compare questo messaggio d'errore (dopo molti secondi).
Immagine
:freccia2: APN datacard.tre.it, usando LG PC Suite: compare un messaggio in cui è scritto che è stato impossibile effettuare la connessione.
:freccia2: APN tre.it, creando la connessione come spiegato nel post d'apertura: tutto bene con l'LG (sto usando questo metodo ora).
:freccia2: APN tre.it, usando LG PC Suite: tutto bene.
:freccia2: APN tre.it dato dalla scelta dell'operatore 3 Italia usando LG PC Suite: tutto bene come scritto già nel precedente post.

Quindi usando l'LG e l'APN tre.it non ci sono problemi: strano, so che con le USIM Dati si deve usare datacard.tre.it :penso: Forse vale solo per i piani tariffari in abbonamento? :perplesso7:

Comunque non riesco a vedere il mio credito sul sito Tre: compare lo stesso messaggio d'errore anche se provo da cellulare. :boh:
In compenso la Tre mi ha inviato questo SMS:
Il suo credito residuo e' in esaurimento. Ricarichi con carta di credito da Videofonino al link gratuito http://www.shop3.it o chiami GRATIS il numero 4330 :azz2:

Credito permettendo, farò qualche test anche con il Samsung.

:esclamazione: Edit: da cellulare LG riesco a navigare con la Usim dati e APN tre.it
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Messaggio

Test completati: è stato il turno del Samsung:
:freccia2: APN datacard.tre.it, creando la connessione come spiegato nel post d'apertura: messaggio d'errore diverso dal quello con l'LG. Prima c'era l'errore 692, ora l'errore 619.
Immagine
:freccia2: APN tre.it, creando la connessione come spiegato nel post d'apertura: mi connetto senza problemi con la Usim Dati 3.

Evito i test con il Samsung PC Studio, tanto è chiaro che l'APN da utilizzare è tre.it.