Ho fatto una serie di prove con l'LG KS10 sempre connesso via cavetto.

APN datacard.tre.it, creando la connessione come spiegato nel post d'apertura: compare questo messaggio d'errore (dopo molti secondi).

APN datacard.tre.it, usando LG PC Suite: compare un messaggio in cui è scritto che è stato impossibile effettuare la connessione.

APN tre.it, creando la connessione come spiegato nel post d'apertura: tutto bene con l'LG (sto usando questo metodo ora).

APN tre.it, usando LG PC Suite: tutto bene.

APN tre.it dato dalla scelta dell'operatore 3 Italia usando LG PC Suite: tutto bene come scritto già nel precedente post.
Quindi usando l'LG e l'APN tre.it non ci sono problemi: strano, so che con le USIM Dati si deve usare datacard.tre.it

Forse vale solo per i piani tariffari in abbonamento?
Comunque non riesco a vedere il mio credito sul sito Tre: compare lo stesso messaggio d'errore anche se provo da cellulare.
In compenso la Tre mi ha inviato questo SMS:
Il suo credito residuo e' in esaurimento. Ricarichi con carta di credito da Videofonino al link gratuito http://www.shop3.it o chiami GRATIS il numero 4330
Credito permettendo, farò qualche test anche con il Samsung.

Edit: da cellulare LG riesco a navigare con la Usim dati e APN tre.it