Tariffazione telefonate non effettuate a numerazioni 899

Tariffe, promozioni e news dal mondo H3G
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

E' possibile che vengano tariffate telefonate a Numerazioni a Valore Aggiunto (899) quando il telefono con dentro la Usim è spento? Non so come, ma accade; a me è appena accaduto. Durante la notte nel giro di meno di mezzora risulta che dalla mia utenza H3G sono state effettuate sei telefonate al numero 899907*** quattro delle quali della durata di circa 4 minuti e 30 secondi e del costo di circa 14,60 euro ciascuna.
Nel corso della mezzora seguente mi sono state tariffate altre quattro telefonate a numeri 899 vari (899270***, 899240***, 899898*** e 899414***) e di durata e prezzo variabile.
In sintesi, in circa un'ora mi sono stati addebitati circa 80 euro :impreca: su un'utenza al momento impossibilitata all'effettuazione di telefonate in quanto inserita in un telefono spento e non accessibile ai non autorizzati all'utilizzo.
Ho appena segnalato la cosa al 133: è stata aperta una segnalazione ai tecnici; attendo di essere ricontattata lunedì dal mio Gruppo e se ciò non avviene telefono io.
Ho approfittato della telefonata per disattivare le telefonate alle Numerazione a Valore Aggiunto: mi dispiace perché alcuni numeri 899 sono di centralini (di ospedali, di compagnie aeree,...), ma almeno risolvo il problema all'origine.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho cercato in rete alcuni numeri 899 che iniziano come quelli che risultano essere stati chiamati dalla mia utenza spenta:
Habbo Crediti - Chiama da telefono cellulare: 899 907 024 (25 crediti/3€)
Kleo Cartomante Esperta Lettura Tarocchi: 899 270 215
Casalinghe 899: 899 240 206
Lotto: 899 898 260 (non credo Rayanair: 899 898 241)
Sesso telefonico: 899 414 195

Di tutto e di più. :azz2:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20420
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 544
Grazie ricevuti : 1051
Sesso:

Messaggio

Senza parole! Questi operatori telefonici non finiscono mai di stupire per le assurdità che combinano. Episodi come questo non mi sono affatto nuovi, conosco delle persone che in passato che ci hanno rimesso migliaia di euro.
Non sono un tecnico del settore ma credo che, dal momento in cui si verifichi un problema del genere, poco importi se il telefono sia acceso o spento. Come ti ho già suggerito, in via precauzionale è bene cambiare immediatamente la password di accesso al 133 online, anche se all'apparenza le due cose non sono legate fra loro. Tieni d'occhio il traffico e facci sapere cosa ti dicono, visti gli episodi passati non sono molto fiducioso nella capacità/volontà di indagine della compagnia. Spero di sbagliarmi!
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

"Fortunatamente" le chiamate risultano solo nella notte del 17 giugno 2011 e non in quella del 18 giugno; per il futuro sto tranquilla dato che ho chiesto la disabilitazione delle chiamate verso Numerazioni a Valore Aggiunto. Però a questa storia voglio andare fino in fondo: se la Tre non risolve la questione farò una denuncia alle autorità competenti. Infatti il "furbo" che è riuscito ad architettare questo scherzetto ha fatto l'errore di telefonare ad un numero H3G che non ho mai chiamato da quella Usim e che non conosco; l'operatrice ne ha preso nota e l'ha inserito nella segnalazione. La chiamata al numero Tre è stata effettuata tra le prime 4 al numero 899907*** e le seconde quattro ai vari 899: si vede che ci avevano preso gusto e hanno chiesto suggerimenti sui numeri da chiamare. :azz2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho chiamato il 133 poco fa per avere notizie sulla questione dalla tariffazione delle telefonate non effettuate alle numerazioni 899 e l'operatrice che mi ha risposto ha detto che "Tizia" (nome della collega) voleva chiamarmi lunedì sera, ma sta temporeggiando per "venirmi incontro". A parte il fatto che lunedì la Usim era spenta e risulta che mi hanno chiamato dal numero +393910951200 (quindi la sua collega ha provato a contattarmi), non capisco che cosa possa fare la collega se quelli dell'assistenza tecnica hanno decretato che le telefonate sono correttamente tariffate. :azz2:
Ho detto all'operatrice che se la questione finisce così faccio la denuncia alla polizia postale, almeno ci pensa chi di dovere e scoprire la truffa. Mi ha risposto che faccio bene (ovviamente: che doveva dire?) e che domani lei ha il turno di mattina e "Tizia" quello di pomeriggio, quindi ne parlano quando si incrociano e mi fanno sapere.