Tempi per la portabilità da Tim a Tre

Tariffe, promozioni e news dal mondo H3G
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1036
Sesso:

Messaggio

Lo scorso 5 gennaio ho attivato una nuova USIM 3 chiedendo contestualmente la portabilità del numero da una scheda Tim.

Quanti giorni ci vogliono all'incirca per effettuare la mnp? E' normale che nell'Area clienti 133 mi dica che "Al momento non ci sono richieste di Portabilità del Numero."?
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

E' del 30 novembre 2011 la notizia che per effettuare la portabilità del numero mobile dovrà essere necessario al massimo un giorno.

:freccia2: [b]Portabilita' numero cellulari in 1 giorno[/b]
Un solo giorno per ottenere la portabilita' del numero mobile. La Commissione infrastrutture e reti dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni, presieduta da Corrado Calabro', nella sua riunione di oggi, infatti, ha definitivamente approvato le nuove regole per la portabilita' del numero mobile, che recepiscono nel nostro Paese le novita' introdotte dalle ultime Direttive europee non ancora recepite nell'ordinamento nazionale.
In particolare il nuovo quadro regolamentare europeo prevede che il tempo occorrente per ottenere la portabilita' che passi ad un giorno. Si tratta di un ulteriore passo del percorso gia' intrapreso con le regole adottate nel 2008 che avevano portato alla riduzione a tre giorni del tempo occorrente per ottenere la portabilita' del numero, regole accompagnate da una serie di meccanismi che hanno drasticamente ridotto i casi di ritardo nella prestazione.
Con le nuove regole, che entreranno in vigore entro tre mesi (un intervallo tecnico necessario per l'adeguamento delle procedure da parte degli operatori), tale periodo si riduce ulteriormente ad un solo giorno. Non solo: sono ora previsti indennizzi in caso di ritardi, che i clienti avranno diritto di ottenere dal nuovo operatore presso cui il numero e' portato, con una semplice richiesta effettuata con mezzi non onerosi (ad esempio una telefonata al call center, una mail).
Con queste nuove regole, si legge nella nota dell'Authority, aumenta ancora il grado di apertura del mercato italiano dei servizi mobili, gia' caratterizzato da una notevolissima dinamica, agevolata dalla possibilita' per gli utenti di cambiare facilmente operatore per aderire alle offerte piu' vantaggiose.
Accogliendo la richiesta degli operatori l'Autorita' ha deciso l'immediata apertura di un tavolo di confronto sui fenomeni speculativi di gestore (sim young) e di morosita' persistente.
Il provvedimento adottato oggi, sottolinea Calabro', 'non potra' che aumentare ulteriormente le cifre relative ai soggetti che cambiano il gestore, rafforzando il primato che il nostro Paese gia' vanta in Europa'.
Il nuovo quadro regolamentare, conclude, 'assicura ai consumatori una garanzia in piu' sia sotto il profilo della certezza che della rapidita', oltre a maggiori tutele in caso di disservizi in materia di portabilita''.
Dunque attualmente al massimo si ottiene la portabilità in 72 ore, da marzo entro 24 ore.

[quote="Rob";p=57469]E' normale che nell'Area clienti 133 mi dica che "Al momento non ci sono richieste di Portabilità del Numero."?[/quote]
No, non è normale: deve risultare la richiesta in corso.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1036
Sesso:

Messaggio

L'hanno richiesta ieri. :sonno5:

Data richiesta : 10/01/2012
Numero provvisorio 3 : +39xxxxxxxxxx
Numero altro gestore: +39xxxxxxxxxx
Stato* richiesta : Accettata e in lavorazione
Data prevista di Cambio Numero: 13/01/2012
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1036
Sesso:

Messaggio

Ancora niente portabilità, hanno spostato la data prevista del cambio numero. Altro che 72 ore... :perplesso5:


Data richiesta : 10/01/2012
Numero provvisorio 3 : +39xxxxxxxxxx
Numero altro gestore: +39xxxxxxxxxx
Stato* richiesta : Accettata e in lavorazione
Data prevista di Cambio Numero: 16/01/2012



(*) Legenda:
- In gestione: in fase di verifica presso il gestore di provenienza
- Annullata: dati non corretti; il gestore di provenienza non ha accettato la richiesta; problemi tecnici
- Accettata e in lavorazione: il gestore di provenienza ha accettato la tua richiesta
- Effettuata con successo: la tua richiesta è stata completata correttamente

La data prevista per la portabilità del numero (a partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla richiesta), che le viene indicata in fase di sottoscrizione del servizio, è puramente indicativa e potrà quindi subire ritardi o essere rifiuata per le motivazioni descritte nell'art.4 del Regolamento di Servizio di portabilità del numero (MNP).
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Attendi che la portabilità vada a buon fine poi manda una mail dal sito al Servizio Clienti e chiedi l'indennizzo perché hanno impiegato più di 72 ore ad effettuare la portabilità del numero: tentar non nuoce... :sorriso2: