Buongiorno - iRadio by Play.me

Tariffe, promozioni e news dal mondo H3G
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi mio fratello ha scoperto che da mesi a mio padre viene scalato 1.50 euro a settimana per il servizio Buongiorno - iRadio by Play.me. Lui non ricorda di averlo attivato (l'attivazione è avvenuta a febbraio, quando gli abbiamo regalato il nuovo smartphone), né si è accorto della diminuzione del credito, trattandosi "solo" di 1.50 euro a settimana.
Oggi ho disattivato il servizio chiamando il numero 408530 (mio padre è un cliente 3) e ora sto verificando il traffico effettuato da mio padre. Nel mese di maggio, per esempio:
  • 07/05/2014
    15:05 n*** Contenuti sotto copertura 3 H3G Italy buongiorno_iradio_abb 1 1.50 0.00
  • 14/05/2014
    15:09 n*** Contenuti sotto copertura 3 H3G Italy buongiorno_iradio_abb 1 1.50 0.00
  • 21/05/2014
    15:05 n*** Contenuti sotto copertura 3 H3G Italy buongiorno_iradio_abb 1 1.50 0.00
  • 28/05/2014
    15:10 n*** Contenuti sotto copertura 3 H3G Italy buongiorno_iradio_abb 1 1.50 0.00
  • 07/05/2014
    16:04 n*** Contenuti sotto copertura 3 H3G Italy buongiorno_iradio_abb 1 1.49 0.00
  • 14/05/2014
    16:08 n*** Contenuti sotto copertura 3 H3G Italy buongiorno_iradio_abb 1 1.49 0.00
  • 21/05/2014
    16:04 n*** Contenuti sotto copertura 3 H3G Italy buongiorno_iradio_abb 1 1.49 0.00
  • 28/05/2014
    16:05 n*** Contenuti sotto copertura 3 H3G Italy buongiorno_iradio_abb 1 1.49 0.00
Si tratta di 2 abbonamenti, uno da 1.50 a settimana e uno da 1.49 euro a settimana. :azz2:
Domani devo vedere se ha scaricato delle App "sospette" o salvato tra i preferiti il sito http://www.playmobile.it.

Sul sito http://www.euroconsumatori.eu si legge:
Cosa fare per disattivare i servizi e chiedere il rimborso delle somme pagate? Riepiloghiamo:
• Telefonare al call centre del proprio gestore e disattivare il servizio;
• Nel caso di Internet Key, contattate il call centre del vostro gestore e verificate l’eventuale attivazione di servizi non richiesti;
• Inviare una raccomandata a/r al vostro Operatore Telefonico chiedendo il rimborso dei soldi pagati;
• Fare istanza di conciliazione presso il Corecom della vostra Regione facendovi assistere da una competente Associazione di Consumatori.
Indago, poi decido se procedere come scritto sopra.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20420
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 542
Grazie ricevuti : 1047
Sesso:

Messaggio

Difficile commentare senza offendere questi individui che lucrano sulle spalle delle persone inconsapevoli.

Possibile che abbia scaricato questa app? https://play.google.com/store/apps/deta ... .com&hl=it
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Cercando online ho trovato pure io l'App, ma ieri non ho avuto tempo di effettuare il controllo sul cellulare di mio padre: metto un promemoria per stasera.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho controllato: non ci sono "strane" applicazioni installate sul telefono si mio padre. Sicuramente sarà stata un'attivazione involontaria durante la navigazione: ieri è accaduta anche ad una mia Amica navigando su Facebook da cellulare prima di andare a dormire; ha cliccato su un link per leggere un articolo e la mattina seguente le è arrivato un SMS che l'avvisava che le era stato attivato un abbonamento. 5 euro scalati. Non so i dettagli, ma ha cercato in rete l'abbonamento e ha scoperto che è accaduta la stessa cosa a centinaia di persone. La cosa conferma ciò che immaginavamo: solita truffa di cui i gestori telefonici si rendono complici (perché ci guadagnano) non restituendo i soldi scalati anche se il servizio viene subito disattivato. :ko:
Ho detto alla mia amica di segnalare la faccenda al Gestore: vorrei fare la stessa cosa per mio padre, ma poi se lo chiamassero non saprebbe che cosa dire...