Nemmeno io l'ho visto, lo guarderò a breve: mi piacciono i film dove si fantastica col "mistero" del tempo!
Intanto quando ne ho l'occasione, colmo alcuni vuoti del passato: l'altroieri sera è stata la volta di
The Shining (1980)
Dal romanzo (1977) di Stephen King: sotto l'influenza malefica dell'Overlook Hotel sulle Montagne Rocciose dove s'è installato come guardiano d'inverno con moglie e figlio, Jack Torrence sprofonda in una progressiva schizofrenica follia che lo spinge a minacciare di morte i suoi cari. (
continua)
Molto bravi gli attori protagonisti, magistrale l'interpretazione di Jack Nicholson nel ruolo del pazzo schizofrenico. Un film che probabilmente, ai giorni nostri, non fa saltare dalla sedia dalla paura, ma che rende molto bene il progressivo disagio psicologico sempre più pesante ed il senso di isolamento in cui si trova la famiglia custode dell'albergo.
Una frase su tutte, secondo me punto centrale del film e assai rappresentativa della pazzia che si stava sviluppando nella mente del protagonista: "
Mi dispiace di doverla contraddire, ma é lei il custode dell'albergo."