Ho visto il film
Two Lovers in DVD. Quando penso a Gwyneth Paltrow, nonostante io abbia visto molti film con lei come protagonista, penso sempre a
Sliding Doors; Joaquin Phoenix, invece, per me resterà sempre il perfido Commodo de
Il gladiatore (nemmeno
Signs ha cambiato l'associazione nella mia mente).
Two Lovers è un dramma che offre spunti di riflessione sulla depressione causata da una forte delusione d'Amore, sul suicidio, sugli Amori "sbagliati" che stravolgono la vita e spingono a prendere decisioni folli se valutate oggettivamente, sui cambiamenti netti non dovuti a nostre scelte, sulla rassegnazione, sulla falsità e sul conformismo di cui è ricca la quotidianità,...
Se siete in vena di spunti di riflessione e/o se non credete che l'Amore sia sempre una favola a lieto fine guardate il film, se no è meglio se evitate dato che potrebbe apparirvi o superficiale o non veritiero. A me, invece, oggi più che mai il film pare un racconto di vicende tanto particolari quanto reali: proprio oggi, infatti, ho saputo che il marito di una mia collega ha fatto una cosa analoga a quella di uno dei protagonisti del film e, purtroppo, a quella che fanno sempre più uomini
, ovvero ha deciso di lasciare moglie e figlio per una donna molto più giovane di lui.
Dunque oggi dopo pranzo mi sono ritrovata a parlare di Amore e di storie dall'epilogo inatteso: a scale diverse anche le storie apparentemente più sconcertanti si assomigliano... La visione di questo film è stata "in tema" e l'ho gradita.