Ho visto il film
Closer incuriosita dalla presenza di Natalie Portman (Oscar 2011 come migliore attrice e nomination Oscar 2005 come migliore attrice non protagonista proprio per la partecipazione a Closer), Julia Roberts (Oscar 2001 come migliore attrice e due nomination), Jude Law (nomination Oscar 2000 come migliore attore non protagonista) e Clive Owen (nomination Oscar 2005 come migliore attore non protagonista proprio per la partecipazione a Closer): tra i 4 Natalie Portman è quella che mi è piaciuta di più, meritava l'Oscar già nel 2005.
E' la storia di due uomini e due donne le cui vite si incrociano e uniscono in coppie legate da sentimenti e/o sesso; un quadrato, non il solito triangolo amoroso, le cui coppie iniziali si incontrano per pura casualità (incidente stradale e scherzo in chat). Le bugie e i toni schietti e forti la fanno da padroni: linguaggio crudo sia scritto (chat online) che parlato, soprattutto quando i dialoghi coinvolgono Larry (Clive Owen), dermatologo ossessionato dal sesso e deciso ad avere quello che desidera ad ogni costo, meglio se ferendo chi gli ha fatto del male. Dopo gli scontri uomo/donna e uomo/uomo (in parte anche donna/donna), i vincitori... non ci sono; i protagonisti perdono tutti, anche quelli che sembrano aver vinto; i sentimenti non vincono, l'Amore non basta, o meglio è ucciso dal tradimento.
Durante lo svolgimento e alla fine del film non si recepisce un giudizio di ciò che accade ed è accaduto: si ha una sensazione di "oggettività" e, purtroppo, sembra di sentire il racconto di molte vicende di coppia che caratterizzano le relazioni di oggi.
L'Amore viene confuso con la passione e quando questa si affievolisce o finisce non ha più senso stare insieme, ma la vigliaccheria e/o la solitudine spingono a tradire e mentire, ovvero a ferire chi ci sta più vicino ("closer").
Azzeccate le musiche (la musica classica accompagna i momenti più importanti) e belle le ambientazioni (i protagonisti vivono a Londra, ma la scena finale porta a New York).
L'interpretazione dei protagonisti, Natalie Portman in primis, rende il film degno di essere visto: se non avete visto, fatelo.
Citazioni dal film Closer:
viewtopic.php?f=16&t=514&p=55316#p55316