Differenza tra una sala cinematografica 3D e una normale

Uscite dei film al Cinema e in DVD, trame, trailer, recensioni
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Scrivendo del film [b]Viaggio al centro della Terra 3D[/b] mi sono resa conto di non sapere che differenza c'è tra una sala cinematografica 3D e una normale. Per colmare questa gravissima lacuna ho fatto una rapida ricerca in rete.
Sappiamo tutti (almeno questo :risata4: ) che quando andiamo a vedere un film in Digitale 3D viene proiettata un'immagine doppia (grazie a due proiettori) e indossando gli occhiali blu e rossi (o verdi e rossi) possiamo godere della visione del film in 3D. Io li ho indossati diverse volte, ma non per vedere film al cinema: ho osservato altre stereocoppie. Motivo? Diversi miei conoscenti mi hanno detto che dopo un paio d'ore di film visto con gli occhiali bicolore avevano mal di testa e vista affaticata... :occhi: Qualcuno di voi ha avuto gli stessi effetti collaterali?
Comunque il problema non si pone con la Tecnologia Digitale 3D (attiva) tipica delle sale 3D: viene usato un unico proiettore digitale che alterna immagini per l'occhio destro e per l'occhio sinistro ad una velocità tale che il cervello umano non ne percepisce la successione. Sembrerebbe che l'alternanza avvenga circa 150 volte al secondo! :shock5:
Nelle sale 3D, poi, prima che il film inizi vengono consegnati agli spettatori gli occhiali 3D attivi polarizzati consentendo la totale immersione nel film: immagini nitide e brillanti e qualità di proiezione elevatissima e costante nel tempo. :occhioni:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Avevo provato i vecchi occhiali colorati un paio di volte, entrambe in occasione di brevi spezzoni animati (~15 minuti).

Ieri sera invece ho testato per la prima volta i nuovi occhiali polarizzati, che mi sono stati consegnati poco prima dell'inizio di San Valentino di sangue in 3D: confezione sigillata in "omaggio" col biglietto (visto il prezzo di 10 euro sarebbe meglio dire acquistata):

Immagine

Immagine

La visione 3D è molto buona e, per quanto mi riguarda, non stancante: il film durava circa un'ora e quaranta minuti e non ho accusato affaticamenti. Se si osserva la proiezione senza occhiali le immagini appaiono sdoppiate e parzialmente sovrapposte.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Qualcuno di voi ha avuto gli stessi effetti collaterali?
Ho visto un paio di film (anche animazione) in 3D con gli occhiali bicolore, tra cui [b]Viaggio al centro della Terra 3D[/b]. Non ho avuto senso di nausea o effetti così evidenti, ma il fastidio agli occhi dopo un po' c'è. :penso: Nulla di eccessivo e comunque del tutto sopportabile, ma con gli occhiali polarizzati che ha postato Rob la visione è molto più godibile: massimo realismo e nessun fastidio, nemmeno minimo. :sorriso2:
Avatar utente
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 875
Iscritto il: 01/06/2008, 10:52
15
Località: Rieti
Sesso:

Messaggio

Io ho visto in 3D San Valentino di sangue, con gli occhiali colorati, e devo dire che non ho avuto nessun fastidio nemmeno dopo agli occhi! Tutto nella norma!
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Probabilmente non solo la cosa è soggettiva, ma dipende anche dalla particolare condizione fisica del momento: io di solito i film li guardo dopo cena e una giornata (che di solito inizia presto) a sforzare gli occhi spesso mi porta ad averli affaticati di sera. Riproverò di giorno quando mi sarà possibile e vi farò sapere. :sorriso2: