Commenti ai film: cosa dire e cosa non dire

Uscite dei film al Cinema e in DVD, trame, trailer, recensioni
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=53790]Mi interessava più che altro chiarire il discorso del trailer e del genere e sentire se ci sono nuove idee[/quote]

Ho lasciato un commento fresco dopo quello di Fenice, nel topic cinematografico da lei segnalato. Ho trovato delle discordanze nel "genere" e mi sembrava giusto segnalarlo. Cade a fagiolo.
Il discorso del trailer funziona così per me: io lo guardo prima se il film mi interessa e se è recente. A volte capita, però, che in testa ho già da tempo la volontà di vedere un film che, in un modo o nell'altro, trovavo meritevole di visione. A quel punto il trailer può non servirmi. Nel caso di "Io e Marley" (cellula genitrice della nostra discussione formativa), mi aspettavo molto dal film (e non so perché), ecco perché mi sono lasciata prendere dalla lettura (di solito mi informo anche sul cartaceo se il film mi interessa, cosa dice la critica, cosa dicono all'estero...) ma mi infastidisce quando mi si dice che il finale è.. x piuttosto che y.

[quote="Fenice";p=53718]allora evita di farti prendere dalla lettura se hai intenzione di vedere il film.[/quote]
Non lo trovo possibile, ma resta un mio problema personale. Sono abituata a letture che non svelino "finale" e svolgimento dettagliato della storia. Ecco perché sono pro spoiler.

Parlare è formativo, ma forse non vi seguivo molto. Comunque, quando Rob dice che:

[quote="Rob";p=53794]1. Sono libero di raccontare in chiaro (senza spoiler) il trailer? SI/NO. Direi di no.
2. Posso dire "guardate che il genere X non è proprio giusto, essendo anche in parte Y?" SI/NO. Direi di sì.[/quote]

la sua posizione va sposata.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Riguardo alle domande poste da Rob, è chiaro sia dai miei commenti ai film che dalla discussione di questo topic che la mia posizione è esattamente quella da lui scritta; spero che anche gli altri utenti che decidono di commentare i film la pensino allo stesso modo e che marika abbia cambiato il suo pensiero, dato che nel post sopra ha scritto che è d'accordo con Rob, ma in alcune occasioni ha dato per scontato che si può commentare svelando cose importanti se nel trailer compaiono (viewtopic.php?f=55&t=4471&p=51018#p51018).
La questione "precisazione del genere del film", ovvero quella da cui è scaturita la discussione, non credo che sia ancora chiarita dato che marika si è contraddetta ben due volte in un post, oltre che una volta nel commento al film citato (vedere il post nella scheda del film). :ko2:

[quote="marika";p=53799]Ho trovato delle discordanze nel "genere" e mi sembrava giusto segnalarlo.[/quote]
[quote="marika";p=53799]mi infastidisce quando mi si dice che il finale è.. x piuttosto che y.[/quote]
[quote="marika";p=53799][quote="Rob";p=53794]1. Sono libero di raccontare in chiaro (senza spoiler) il trailer? SI/NO. Direi di no.
2. Posso dire "guardate che il genere X non è proprio giusto, essendo anche in parte Y?" SI/NO. Direi di sì.[/quote]
la sua posizione va sposata.[/quote]

La discussione, in sintesi, è nata dal suo non essere d'accordo sul fatto che Gozer ed io avevamo scritto che "Io & Marley" mette tristezza, quindi non si tratta solo del genere commedia, ma è anche un film drammatico. Non c'è differenza sulle conseguenze dello scrivere che una commedia alla fine del film ti lascia una sensazione di tristezza (tipica dei drammi) o scrivere che un thriller alla fine non ti ha lasciato le classiche sensazioni associate a questo genere (come ha fatto lei poco fa nel commento al film "I guardiani del destino"): comunque si svelano le proprie sensazioni e si consente alle persone di prepararsi alla visione di un film diverso da quello che si aspetterebbero leggendo il genere.
Quindi, siamo davvero tutti d'accordo sullo svelare il genere del film? Ciò implica anche scrivere se un film, che dal genere "dichiarato" pare spensierato, ti lascia la sensazione di tristezza finale.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Credo che lascerò perdere i commenti dei film da qui al futuro. :ciao: Preferisco non scrivere piuttosto che farmi pesare le parole, pesare quelle altrui e stare sempre a giustificarmi. Mi pesa di più per così dire. Non lo farei con piacere e non servirebbe. Soprattutto se i problemi nascono dai miei post, preferisco lasciare lo spazio agli altri.

In breve...

[quote="Fenice";p=53800]La discussione, in sintesi, è nata dal suo non essere d'accordo sul fatto che Gozer ed io avevamo scritto che "Io & Marley" mette tristezza, quindi non si tratta solo del genere commedia, ma è anche un film drammatico.[/quote]
Mi dava fastidio che io avessi letto in un post senza spoiler varie cose che succedevano ai protagonisti e che ci sarebbe stato un finale non da commedia in uno dei rari film di cui non ricordavo la trama. Ma lo sbaglio è stato mio che ho letto. Se è nata una discussione, allora mi chiedo: lo sbaglio è stato solo mio o poteva capitare anche ad altri, in questa circostanza e con questo film?

[quote="Fenice";p=53800] Non c'è differenza sulle conseguenze dello scrivere che una commedia alla fine del film ti lascia una sensazione di tristessa (tipica dei drammi) o scrivere che un thriller alla fine non ti ha lasciato le classiche sensazioni associate a questo genere[/quote]
Non le ha lasciate a me :penso: Secondo me la categorizzazione non rispetta il genere e le aspettative.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Hai scelto di prendere parte ad una discussione nata per evitare che in futuro la lettura dei commenti ai film ti rovini la visione: se scrivi cose contraddittorie la discussione perde di significato perché non arriviamo ad una soluzione buona per tutti dato che il tuo punto di vista non è chiaro.
Se ti crea problemi confrontarti con gli altri non prendere parte alle discussioni: problema tuo dato che il confronto è sempre una cosa positiva per migliorarsi ed aiutare gli altri a migliorare, anche se le questioni sono "leggere" come i commenti ai film.
Se la tua reazione "eccessiva" (per usare un eufemismo) è dovuta ad una giornata storta, allora evita di scrivere cose che non pensi e rimanda le risposte a momenti migliori, almeno saranno utili ai fini della discussione.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1036
Sesso:

Messaggio

Prima di tutto, stiamo discutendo proprio perché in passato non abbiamo mantenuto sempre una linea comune, non ha senso andare a guardare i vecchi post (anch'io qui e qui non sono in linea con quando detto sopra), se non per fornire esempi concreti di supporto alla discussione. :occhiolino2:

Secondo: Questo topic dovrebbe servire per fare chiarezza, non per complicarci la vita. Se avete dubbi su come e cosa scrivere fate come vi viene, non verrete giustiziati per aver rivelato qualche dettaglio di troppo. :lingua2: