La Quaresima inizia il Mercoledì delle Ceneri e termina la sesta domenica, la Domenica delle Palme e della Passione del Signore; quindi inizia la Settimana Santa (fino alla Domenica di Pasqua).
Essendo un periodo di penitenza, sono varie le opere della penitenza quaresimale:
- Il digiuno ecclesiastico: limitato al Mercoledì delle ceneri e al Venerdì santo
- L'astinenza dalle carni (venerdì magro): ogni venerdì di Quaresima non bisogna mangiare carne
- La preghiera: individuale e comunitaria
- La carità: deve essere più forte l'impegno di carità verso i fratelli
Al contrario, conosco persone che hanno una fede molto profonda, si confessano ogni settimana prima di prendere parte alla celebrazione eucaristica,... ma sostengono che le opere della penitenza quaresimale siano "antiquate" (come molte altre "regole" religiose, cattoliche e non solo) e le compiono solo in parte: digiuno parziale il Mercoledì delle ceneri e il Venerdì santo (colazione con thè e un solo pasto), niente carne il venerdì, ma stessa preghiera e carità del resto dell'anno.
Insomma, come per ogni cosa, ognuno "si crea delle regole" che siano facili da seguire.
Voi siete cattolici praticanti? Fate "penitenza" in questo periodo? Siete tra coloro che fanno fioretti durante la Quaresima e a maggio?
[hr][/hr]
Dato che siamo nel periodo della Quaresima 2010, ora più che mai sarà utile questa notizia.
La Chiesa da un po' di tempo utilizza le nuove tecnologie per avvicinare la gente: dopo il [b]Canale per il Vaticano su YouTube[/b], ecco il Call center della fede.
L'iniziativa si deve alla Basilica di Sant'Anastasia al Palatino a Roma dove il rettore Don Alberto Pacini, aiutato dai suoi collaboratori, ha messo in piedi "un gruppo di ascolto e di intercessione per coloro che si trovano in difficoltà e chiedono la preghiera dei fratelli", cioè per quei fedeli che hanno poco tempo e parecchi problemi da risolvere.
Al call center della fede ci si può rivolgere tutti i giorni della settimana, domeniche incluse. Il telefono preghiera (06/6780387), come ragguaglia il vademecum stilato dalla Basilica, è particolarmente attivo il mercoledì dalle 21 alle 23: la persona afflitta da problemi compone il numero e un gruppo di persone, in adorazione perpetua (http://www.adorazioneperpetua.it), offre ascolto e preghiera ed il conforto della parola del Signore.
Le telefonate arrivano ormai da tutta Italia e "a volte le chiamate di sos arrivano anche dall'estero e fanno comprendere il bisogno estremo di tanta gente di trovare uno spazio di ascolto e di solidarietà". (Approfondimenti)