Nel 2011 l'Italia compie 150 anni

Da oggi sono iniziate le celebrazioni

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Giovedì 17 marzo 2011 uffici e scuole resteranno chiusi per lasciare spazio alle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia: non si tratta solo di una proposta, adesso è legge. Nel giorno della festa nazionale una tantum il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sarà al Pantheon per rendere omaggio a Vittorio Emanuele, che il 17 marzo del 1861 proclamò il Regno d'Italia.
Il 2 giugno, festa della Repubblica, la parata militare di Roma sarà tutta dedicata all'Unità nazionale e saranno invitati 26 capi di Stato europei, più quelli di Stati Uniti e Russia, Obama e Putin, e quelli di Paesi con una forte immigrazione italiana, come Argentina, Brasile ed Uruguay. I capi di Stato saranno sul palco delle autorità lungo i Fori imperiali e, dopo la colazione al Quirinale, in Campidoglio daranno il loro saluto all'Italia. (Approfondimenti)
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Non sono ancora nel vivo delle celebrazioni. Comunque questa notizia del giorno di festa nazionale mi era giunta già da un po' e non ho avuto grandi reazioni. :boh:

Poteva mancare la spettacolarizzazione della moda in tema? Eccovelo in bella vista:

Immagine

Lei è Miss Italia 2010, Francesca Testasecca. Se vi state chiedendo che cosa rappresenti quell'invito a stare zitti, è semplicemente riferito al fatto che di fronte all'Unità, occorre non polemizzare. Quindi starò zitta altrimenti non avrebbe senso.
Seguendo con la didascalia, in testa ha la corona turrita, simbolo rappresentativo. Avvolta nel Tricolore, la trovata è firmata Gattinoni.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="marika";p=50281]Se vi state chiedendo che cosa rappresenti quell'invito a stare zitti, è semplicemente riferito al fatto che di fronte all'Unità, occorre non polemizzare. Quindi starò zitta altrimenti non avrebbe senso.[/quote]
Non posso nemmeno dire che il vestito è orribile? Però posso scriverlo... :felice6:
Intanto per oggi a Roma sono state organizzate visite guidate gratuite nei luoghi simbolo della città negli anni dell'Unità d'Italia: Piazza Venezia (visite all'Altare della Patria), Gianicolo (passeggiata nei luoghi della battaglia in difesa della Repubblica Romana del 1849) e palazzo Braschi (mostra Il Risorgimento a colori: pittori patrioti e patrioti pittori nella Roma del XIX secolo). C'è anche un tour in bus "Da Porta Pia a Porta Pia".

:freccia2: Info: http://www.federagit.it/iniziative/2011/conv_280111.pdf
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20613
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 799
Grazie ricevuti : 1650
Sesso:

Messaggio

La Ferrari celebra i 150 dell'unità d'Italia con il nome - si chiama F150 la vettura al via nel prossimo campionato mondiale di Formula 1 - ed un alettone tricolore.



Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Stasera a Torino piove come ieri, quindi me ne starò a casa ad attendere la mezzanotte guardando come l'Italia si prepara a festeggiare.
Non penso che la pioggia scoraggi i torinesi, visti i numerosi appuntamenti della notatta:
comune Torino ha scritto:Mercoledì 16 marzo le piazze di Torino si vestono a festa per la Notte Tricolore, che dà il via alla celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Fulcro della manifestazione sarà piazza Vittorio Veneto, a partire dalle 21 sul palco si avvicenderà la musica di Roberto Vecchioni, Davide Van de Sfroos, Syria, Irene Fornaciari e molti altri testimoni della musica popolare, che rappresentano la ricchezza delle diverse culture identitarie e territoriali del nostro Paese. A mezzanotte lo sguardo dei presenti si sposterà verso il ponte Vittorio Emanuele I, per ammirare i fuochi artificiali che daranno ufficialmente inizio al programma di Esperienza Italia e alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità.
:esclamazione2: Programma ufficiale della Notte tricolore a Torino

Mi dispiace un po' non vedere i fuochi da vicino, ma soprattutto la Mole Antonelliana illuminata: una scansione di tre cornici rettangolari luminose, rossa, bianca e verde, galleggeranno sulla cupola a simboleggiare il tricolore. :occhioni: Userò le webcam sparse per la città. :lingua6:

Però domani, pioggia o no, voglio andare a CioccolaTO' (viewtopic.php?f=33&t=1457&p=51366#p51366)! :slurp:
Vi segnalo un filmato celebrativo, gli eventi della Notte tricolore e quelli dei prossimi giorni.

:freccia2: [b]Filmato Celebrativo dedicato all'anniversario dei 150 anni dell'unità d'Italia: "Le Unità degli Italiani"[/b]
:freccia2: Notte tricolore a Roma, Torino e Firenze: tra il 16 e il 17 marzo Notte tricolore nelle principali città e nelle capitali storiche.
Dalle 21.15, da Piazza del Quirinale partirà una diretta televisiva (che si concluderà alle 22) con la trasmissione di RAI UNO “150” condotta da Pippo Baudo e Bruno Vespa durante la quale si alterneranno sul palco Fabrizio Frizzi, Gianni Morandi, Roberto Vecchioni e Giancarlo Giannini accompagnati da 200 elementi della JuniOrchestra Jung - diretta dal M° Simone Genuini - e dal Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Collegamenti anche con le altre città e con gli eventi maggiori nella capitale. In particolare a Piazza dei Cinquecento, di fronte a Stazione Termini, verrà issata la bandiera monumentale. Bandiera in versione maxi, che sventolerà anche dalla sommità del Campanile di Giotto (82 metri di altezza) a Firenze. Dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli, alle 24.00 il grande spettacolo pirotecnico dal Parco del Celio a Roma saluterà l’arrivo del 17 marzo in diretta su RAI UNO. Tutti i Comuni, grandi o piccoli che siano, festeggeranno il centocinquantesimo anniversario dell'unità d'Italia con la "Notte tricolore". (Approfondimenti)

:freccia2: Partirà dalla piazza del Quirinale la Maratona Tricolore che, nella notte tra il 16 e il 17 marzo, idealmente attraverserà tutta l'Italia in attesa della festa dedicata ai 150 anni dell'Unità nazionale.
Prima, nella mattinata, il Capo dello Stato visiterà, al Complesso del Vittoriano, la Mostra "Alle radici dell'identità nazionale", promossa da Roma Capitale e curata da Marcello Veneziani. Poi, in serata, la "Notte Tricolore" promossa dal Comitato dei Garanti per le Celebrazioni del 150° Anniversario, prenderà avvio dalla piazza del Quirinale con uno spettacolo trasmesso in diretta da Rai Uno, condotto da Fabrizio Frizzi con la partecipazione di Gianni Morandi, Roberto Vecchioni, Giancarlo Giannini, la JuniOrchestra Jung e il Coro di Voci Bianche dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sono previsti collegamenti anche con le "notti tricolore" di Torino, Firenze, Napoli, oltre che con la Stazione Termini di piazza dei Cinquecento di Roma dove sarà issata una bandiera monumentale.

Fitto di impegni il programma del Presidente Napolitano per la festa nazionale del 17 marzo: oltre ai momenti istituzionali, le celebrazioni interesseranno i luoghi simbolo del Risorgimento della capitale. Il primo impegno sarà all'Altare della Patria per assistere alla cerimonia dell'Alzabandiera e rendere omaggio al monumento del Milite Ignoto; poi al Pantheon per deporre una corona d'alloro sulla tomba di Vittorio Emanuele II di Savoia, primo Re d'Italia. Quindi il Capo dello Stato si recherà al Gianicolo dove scoprirà la restaurata statua equestre di Anita Garibaldi, inaugurerà il nuovo "Parco degli Eroi" con l'omaggio, sul Muro del Belvedere - Villa Lante, al monumento che riporta il testo integrale degli articoli della Costituzione della Repubblica Romana, mentre i ragazzi delle scuole del quartiere scopriranno le 83 erme restaurate dei garibaldini. Successivamente deporrà una corona al restaurato monumento nazionale a Giuseppe Garibaldi. E infine visiterà il complesso monumentale di Porta San Pancrazio e il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina che entrerà a far parte del Sistema Musei Civici di Roma Capitale.

Gli impegni della mattinata si concluderanno con la partecipazione del Capo dello Stato alla Santa Messa officiata dal Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Angelo Bagnasco, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Nel pomeriggio, nell'Aula di Montecitorio, il Capo dello Stato, di fronte alle Camere riunite, terrà il discorso celebrativo della Fondazione dello Stato unitario. In serata, al teatro dell'Opera, assisterà al Nabucco di Giuseppe Verdi diretto dal maestro Riccardo Muti.

Il 17 marzo sarà possibile visitare gratuitamente, dalle ore 8.30 alle ore 12.00 con ingresso da Porta Principale, le sale di rappresentanza del palazzo del Quirinale. Alle ore 15.00 avrà luogo il cambio della Guardia in forma solenne, con lo schieramento e lo sfilamento del Reggimento Corazzieri e della fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo sulla Piazza del Quirinale.

Anche il concerto del 20 marzo nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale alle ore 12.00 sarà dedicato al 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

A Torino il 18 e il 19 marzo

Il 18 marzo il Capo dello Stato sarà a Torino, prima capitale dell'Italia unita, dove interverrà alla cerimonia ufficiale al Teatro Regio organizzata dal Comitato Italia 150. Successivamente sarà a Palazzo Madama, dove è stata ricreata la struttura dell'Aula del primo Senato italiano, e a Palazzo Carignano per l'inaugurazione del nuovo Museo Nazionale del Risorgimento.

Nel pomeriggio, dopo aver inaugurato "In limine", opera di G. Penone allestita davanti alla GAM (Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea), il Presidente visiterà le Officine Grandi Riparazioni (OGR), complesso ottocentesco nato per la manutenzione di locomotive dove sono ospitate mostre dedicate al passato e al futuro dell'Italia: "Fare gli italiani", mostra multimediale che racconta come, tra differenze e contraddizioni, si è costruita l'identità nazionale; "Stazione Futuro", sul contributo della tecnologia al cambiamento del nostro Paese, grazie alla creatività di scienziati e ricercatori; e "Il futuro nelle mani. Artieri domani", che celebra la tradizione e il futuro dell'artigianato made in Italy.

La sera del 18 marzo il Presidente Napolitano tornerà al Regio per la rappresentazione de "I Vespri Siciliani" con la direzione di Gianandrea Noseda.

Il 19 il Capo dello Stato visiterà il rinnovato Museo Nazionale dell'Automobile. Successivamente si recherà al complesso della Venaria Reale, la Reggia sabauda che ospita la mostra "La bella Italia. Arte e identità delle città capitali" dedicata alle identità delle capitali culturali preunitarie con 360 opere che raccontano le tante Italie che nel 1861 si incontrarono nel nuovo Stato. La sera, il Presidente Napolitano sarà al Teatro Gobetti per la rappresentazione delle Operette Morali di Giacomo Leopardi per la regia di Mario Martone.

A Milano e Varese il 20 e il 21 marzo

Il 20 marzo, il Capo dello Stato si trasferirà a Milano con il "Treno Tricolore". Il primo appuntamento è a Palazzo Marino per partecipare all'incontro di studi su Carlo Cattaneo; quindi l'inaugurazione a Palazzo Reale della mostra "Le grandi battaglie risorgimentali". Nel pomeriggio è prevista una visita alle due sale del Museo del Risorgimento allestite per commemorare le Cinque Giornate di Milano. Successivamente il Capo dello Stato assisterà ad un concerto organizzato dalla Fondazione "LaVerdi".

Il 21 il Presidente Napolitano sarà a Palazzo Lombardia per visitare la nuova sede della Regione. Partirà poi per Varese, dove a Palazzo Estense incontrerà i rappresentanti delle amministrazioni locali. Nel pomeriggio sono in programma le visite all'Università dell'Insubria e alla Camera di Commercio.
:freccia: italiaunita150