Papa Benedetto XVI si dimette

Echi di cronaca
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

La notizia ha già fatto il giro del mondo, la portata storica dell'evento è indiscutibile: Papa Benedetto XVI si dimetterà il 28 Febbraio 2013.
L'annuncio è stato dato durante un concistoro ad Otranto e si è già chiesto un nuovo conclave per investire il nuovo Successore di Pietro.

Le motivazioni portate a sostegno di questo atto sono l'avvertire il peso eccessivo del pontificato. Il dibattito si è già esteso a livello politico, sconfinando l'area prettamente spirituale del contesto originario, e sembra che sia il nuovo tassello di un'accesa campagna elettorale che ci caratterizza in questi giorni.
La gente sta affollando Piazza S. Pietro e l'incredulità è tangibile. I fedeli sembrano anche preoccuparsi di ipotetiche malattie del Pontefice. C'è chi prega e chi continua a chiedersi "ma perché?"

Voi come interpretate questo atto? :perplesso7:
Io la trovo una decisione rispettabile e altamente "umana". Attendo comunque nuove spiegazioni ufficiali da parte del Papa.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

A me la notizia è giunta a mensa mentre ero in fila per il pranzo. La prima cosa che ho pensato è che il Papa fosse in fin di vita. :occhi:
Un collega ha detto che secondo lui ci si aspettava che il pontificato di Papa Benedetto XVI durasse pochi anni, sicuramente non circa 8 anni. :boh:
Vedremo quali saranno le notizie ufficiali da oggi al 28 febbraio 2013...
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

I concetti fondamentali del discorso tenuto in latino stamattina restano molto vaghi, anche se assolutamente accettabili - almeno da parte mia - come primo impatto. Ha sostanzialmente parlato di età avanzata, di forze insufficienti di fronte alla dinamicità dell'attuale società e ai cambiamenti che agitano la spiritualità e la fede. Sembra non sentirsi più adatto all'amministrazione mondiale della Chiesa Cattolica. Sembra comunque altresì che non soffra di depressione.
Io lo trovo assolutamente rientrante nei limiti umani e non lo giudico. Provo a mettermi nei suoi panni (anche se le scarpette rosse mi fanno troppo ridere :risata2: ) e sentirei forse anche io gravare su di me tutta una serie di responsabilità più che spirituali.
Sinceramente mi dispiace. Era da 1000 anni che non veniva eletto un Papa tedesco :felice2: Fermo restando che i cardinali potrebbero anche darsi una svegliata e puntare nel prossima conclave su qualcuno di più "giovane".

Ricordiamo che in età moderna il fatto non ha precedenti. Come detto, l'evento è epocale ed arriva come un fulmine a ciel sereno, come una bomba mediatica. In passato solo la vicenda di Celestino V (di cui ci parla anche Dante) è più o meno assimilabile alla circostanza.

Adesso secondo voi come e quanto sarà strano avere "2 Papi"? Mi spiego meglio. Conoscendo Benedetto XVI, che emerge fondamentalmente come grande teologo, sarà difficile che smetta di scrivere e di esprimersi su particolari temi. Continuerà a far parlare di sé e ne sono sicura.

Vale ancora quel detto "entri da Papa ed esci Cardinale"... a quanto pare.
Rob
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 1215
Grazie ricevuti : 2733
Messaggio

Dicono che la causa di questo annuncio "shock" (non per me di sicuro) siano i problemi di salute. Piuttosto che ripetere la storia di Wojtyla, che tutto il mondo ha visto spegnersi lentamente come una candela, è meglio così. Sembra comunque che il nome del suo successore sia già noto...
Spoiler
Immagine
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Messaggio

Fermo restando che l'ipotesi di "dimissioni" era già stata considerata da altri Vescovi di Roma: da Paolo VI allo stesso Giovanni Paolo II, Benedetto XVI ha solo avuto il "coraggio" di realizzare un gesto che molti suoi successori avevano ipotizzato ma mai realizzato. In 8 anni non ha forse retto il peso di scandali e contestazioni (pedofilia, Vatileaks, preservativo ecc...) ricordando comunque che ha 86 anni :penso: e una responsabilità non irrisoria in questi tempi che hanno come scenario la velocità di scambi e comunicazioni. Anche se secondo molti il problema è stato un altro...

Spoiler
Immagine