Violenza domestica sulle donne - Cut Movie e Keira Knightley

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ogni settimana 2 donne muoiono a causa della violenza tra le mura domestiche. A ricordarlo è un "video shock" con Keira Knightley: l'attrice torna a casa dopo una giornata di lavoro sul set e al suo arrivo intravede alla finestra il fidanzato/marito. Prende l'ascensore un po' in ansia, entra in casa e vede il vetro all'ingresso rotto da un pugno, del sangue vicino alle chiavi e a terra, poi arriva lui con la mano insanguinata,... Poche parole e lui inizia a picchiarla brutalmente. L'inquadratura si allarga e si vede che i due stanno recitando, ma per molte donne questa è la realtà. Violenza brutale, ma difficilmente viene denunciata: da ciò i circa 2 decessi settimanali a causa della violenza domestica.
Cut Movie e Keira Knightley
YouTube
ISN'T IT TIME SOMEONE CALLED CUT?

2 women die from domestic violence every week
:freccia: Maggiori informazioni: http://www.womensaid.org.uk (La pagina del Cut Movie: http://www.womensaid.org.uk/page.asp?se ... =Cut+movie)
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Mercoledì 15 aprile mi è venuto in mente questo Spot "per contrasto". Immagino che abbiate saputo che in Afghanistan è entrata in vigore una nuova legge sul diritto di famiglia: questa legge è stata definita "talebana" e secondo le Associazioni che si occupano di diritti umani legalizzerebbe di fatto lo stupro tra le mura domestiche, obbligando la moglie ad avere rapporti sessuali con il marito ogni quattro giorni a meno che questa sia malata o subisca danni durante il rapporto, vieterebbe poi alle donne di cercare lavoro, istruirsi o farsi visitare da un medico, senza aver prima il permesso del consorte e affiderebbe inoltre al padre e, in seconda battuta al nonno, la custodia dei figli in caso di separazione dei consorti, permettendo tacitamente anche il matrimonio di bambine e assicurando agli uomini maggiori diritti in materia di eredità. (Approfondimenti)

In alcuni Paesi vengono diffusi video per incoraggiare le donne impaurite a denunciare le violenze domestiche, in altri Paesi vengono emanate leggi che trasformano le donne in oggetti. :nono2:
Le bambine possono essere costrette dai padri a sposare chiunque e il marito può fare ciò che vuole... :minaccioso: Violenza mentale e fisica sulle donne consentita dalla legge.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Ansa ha scritto:4 Violenze su 5 avvengono in casa, mentre solo 1 su 100 ad opera di sconosciuti. Lo rileva la ricerca ''Le voci segrete della violenza'', condotta da Swg su un campione di 1.782 casi trattati dall'Osservatorio del Telefono Rosa e presentata a Roma.
Approfondimenti