Terremoto in Abruzzo

Echi di cronaca
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 977
Sesso:

Messaggio

A seguito dell'inchiesta della Procura dell'Aquila nei confronti della Protezione Civile, Silvio Berlusconi ha affermato:
Silvio Berlusconi ha scritto: Ho detto alla Protezione Civile di non andare per ora in Abruzzo perché potrebbe avvenire che se uno ha qualche familiare che è morto sotto le macerie ed ha una mente fragile magari gli può venire in mente di sparare
Fonte: Rainews24.it
YouTube
Posso al limite comprendere (ma non giustificare) il disappunto nei confronti dei magistrati che indagano su un organo del Governo ma sono a dir poco allibito per le accuse GRATUITE nei confronti dei cittadini aquilani, duramente colpiti dal dramma del terremoto che ora devono pure subire le offese dal loro primo ministro sentendosi paragonati a dei criminali.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Pessime notizie da Roma:
Roma, arrivano 45 pullman di cittadini aquilani. Vogliono manifestare il proprio malcontento per lo stato di abbandono della città abruzzese, chiedono a gran voce una legge che stabilisca l’inizio e la fine dei lavori di ricostruzione. La manifestazione è carica di tensione, le forze dell’ordine picchiano i manifestanti. Manganellate anche per il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente.
:freccia2: Approfondimenti
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Lunedì o martedì andrò in Abruzzo sia per andare al cimitero (viewtopic.php?f=36&t=3044) che per accompagnare una zia al Comune di Lucoli per fare la domanda di richiesta del contributo per la riparazione dei danni di lieve entità (fino a 10000 euro).

Le ordinanze di interesse per gli abruzzesi sono:
L’ordinanza n. 3778 contiene le procedure e il modulo per richiedere al Comune il contributo fino a 10mila euro previsto per la riparazione dei danni di lieve entità delle abitazione classificate come agibili, di tipo A. E’ la prima volta che questo tipo di danni viene rimborsato in Italia.
Il contributo può essere richiesto dai proprietari delle abitazioni valutate agibili di tipo “A”, che hanno quindi subito danni non strutturali, riparabili in un mese dall’inizio dei lavori.
L’ordinanza n. 3779 contiene le procedure e il modulo per richiedere al Comune il contributo previsto per la riparazione degli edifici inagibili di categoria “B” e “C”. In questo caso occorrono lavori strutturali per rendere di nuovo agibili gli edifici e il contributo copre integralmente le spese per le abitazioni principali. Sono previsti rimborsi anche per gli immobili non adibiti ad abitazione principale o ad uso non abitativo, ma fino all’80 per cento delle spese previste, e comunque non superiori a 80mila euro.
L'ordinanza n. 3780, infine, contiene disposizioni in merito agli adempimenti e alle esenzioni fiscali nella zone colpite dal terremoto.
I testi delle ordinanze e i moduli li trovate qui. Io ho scaricato quello della prima ordinanza: mia zia è residente e quella è la sua prima casa.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sabato scorso, 5 aprile 2014, ovvero 5 anni dopo il sisma, finalmente ho preso parte alla riunione per la ricostruzione del paese natale di mio padre. Hanno pagato 240 euro mio padre e mio zio e 50 euro mia zia per creare un fondo cassa per le pratiche burocratiche che gestirà il presidente del consorzio eletto sabato.
Ci hanno detto che i soldi per la ricostruzione al momento ci sono: se non "se li mangerà" qualcuno, in un paio di anni il paese non dovrebbe più mostrare le tracce del sisma.