Terremoto in Abruzzo

Echi di cronaca
Avatar utente
Tecnico
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 664
Iscritto il: 28/05/2008, 19:59
15
Località: Roma
Sesso:

Messaggio

Rob ha scritto:Caspita che brutto risveglio Tecnico! Ci sono stati danni a Roma?
a Roma gli unici danni (minimi) mi sembra che ci siano stati alle mura aureliane che si sono un pò "allargate"...

questa notte ho sentito un'altra scossetta, pensavo stessi sognando invece era vera!


@Fenice:
ho mandato diversi sms e ho ricevuto l'sms di risposta "Grazie. Con questo messaggio stai aiutando la popolazione dell'Abruzzo colpita dal terremoto"
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Guido Bertolaso rende noto che sono 5000 le unità del Sistema Nazionale della Protezione Civile operative nelle zone colpite dal sisma. Di queste, oltre ai Vigili del Fuoco, 1300 appartengono alle Forze di Polizia, 800 alla Croce Rossa e 1000 sono i militari attivi sul territorio. Si attende l'arrivo di altri uomini delle Forze Armate e di nuovi volontari che si andranno ad aggiungere agli 800 già sul posto.
Intanto continuano le scosse di terremoto a L'Aquila e nelle zone limitrofe: l'ultima scossa è stata registrata all'1.15 e aveva intensità di magnitudo 4.8 scala Richter; è stata una delle più forti dopo quelle della scorsa notte alle 3.32. I comuni prossimi all'epicentro sono Pizzoli, Parete, Catipignano e Cagnano Amiterno. Alle 00.47 gli strumenti avevano registrato una scossa di magnitudo 3.6 scala Richter nei territori de L'Aquila, Collimenti, Villagrande e Scoppitto, preceduta da una alle 23.57 di magnitudo 3.8. Sono tutti nomi di comuni che conosco piuttosto bene... :triste:

Grazie Tecnico: ho inviato un SMS poco fa e ora il messaggio è arrivato. :ok: Stanotte evidentemente il servizio non era ancora attivo: non mi è stato neppure scalato il credito. Anche se per il momento i fondi ci sono, ho deciso di inviare un SMS al giorno fino a quando sarà possibile farlo (e ad esaurimento dei miei fondi).
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

ciao timida...scusate il ritardo ma sono stato ultra incasinato in queste due settimane.
ieri notte la scossa a casa mia si è sentita veramente forte, speravo che si fermasse e non sapevo cosa fare...poi ci sono state altre scosse.
qui a rieti solo paura, e i miei amici di l'aquila erano quasi tutti a rieti o non a l'aquila.
ho parlato con chi c'era e non riuscivano neanche a descrivere quei momenti, tanta paura. poi oltre la paura c'è la consapevolezza che è una tragedia e gli effetti si sentiranno per tanto tempo.

purtoppo siamo in attesa che venga estratto dalle macerie un ragazzo, io sono amico della sorella, spero che vada per il meglio perchè è anche un giovane padre e non posso neanche immaginare il dolore...
speriamo veramente che vada a finire bene
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il ragazzo è stato localizzato?
Alle 2.02 di stanotte (23 ore dopo il terremoto) Marta Valente, la ragazza rimasta bloccata nel palazzo di quattro piani crollato in via Sant'Andrea all'Aquila, è stata estratta dalle macerie dagli uomini del Soccorso Alpino. La studentessa di 24 anni della provincia di Teramo è in buone condizioni di salute; quando c'e' stata la scossa era a letto e 3 travi sono cadute sovrapponendosi e bloccandosi a poca distanza da lei, ma senza colpirla mortalmente.
Un paio d'ore fa è stato estratto un cadavere dalla casa dello studente e si pensa che ci siano altre 6 persone da estrarre.
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

purtoppo stava sotto la casa dello studente. la notizia ufficiale ancora non è arrivata quindi a tutte le voci che sento in giro non ci credo e la speranza è l'ultima ad andare via.

se vi interessa stanno girando vosi strane su evacuazioni di paesi vicino a rieti e che una scossa è annunciata per le due proprio qui da noi. un pò di gente è scesa di sotto dalle proprie case, io non ci credo, a questa cosa. la gente che fa scherzi c'è e andrebbe fermata come se fossero criminali...io vado a mangiare...ci sentiamo dopo la fatidica ora x :impreca: