Festa della liberazione...25 Aprile

Echi di cronaca
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Domani sarà il 25 aprile. Quest'anno non ci sono ponti, per i lavoratori casca un pò male.
In genere molti usano fare scampagnate, o fare un fine settimana lungo fuori, ma quest'anno non è proprio andata così...il tempo poi non aiuta.

Riporto qualche dettaglio storico

Il 10 luglio 1943 gli Alleati sbarcavano in Sicilia al comando del generale George Patton.
Era l’inizio della liberazione d’Italia, come disse il generale Eisenhower, per “ristorare l’Italia come nazione libera”.
Tutto cominciò con la presa di Pantelleria, poi, nell’arco di un mese, le forze anglo-americane liberarono l’intera isola, giungendo a Messina il 17 agosto.
Il 3 settembre l’ottava armata inglese di Montgomery sbarcava in Calabria, sei giorni dopo gli americani al comando del generale Clark prendevano terra a Salerno.
Il 1° ottobre Napoli viene liberata, ma la linea Gustav, all’altezza di Montecassino, blocca l’avanzata alleata fino alla primavera del ‘44.
A giugno l’avanzata alleata libera Roma, ma è ancora arrestata dal secondo poderoso baluardo difensivo tedesco, la linea Gotica.
Solo nella primavera del ‘45 la linea cade, la Toscana è libera e le truppe alleate irrompono nel Nord Italia.
Il 21 aprile le truppe del generale Alexander entrano a Bologna, nei giorni successivi gli Alleati raggiungono Milano, Genova, Venezia.
E trovano le città già liberate dalle truppe partigiane del Comitato di Liberazione Nazionale.
Nelle città la popolazione insorge contro le truppe d’occupazione nazista e contro i fiancheggiatori fascisti.
I tedeschi sono in rotta verso i valichi alpini e a Dongo, sul lago di Como, Mussolini viene catturato dai partigiani.

(Fonte)

Il 25 aprile è la Festa della Liberazione: ricordiamoci che uomini e donne di tutte le età sono morti allora, per garantirci i diritti democratici dei quali oggi godiamo.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho spostato il topic dal forum Chiacchiere in libertà e aggiunto la fonte. :occhiolino:
:freccia2: Durante la cerimonia al Quirinale che precede tradizionalmente la ricorrenza del 25 aprile il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha detto: "Il messaggio, l'eredità spirituale e morale della Resistenza, della lotta per la Liberazione d'Italia, vive nella Costituzione, carta fondante della Repubblica, pietra angolare del nostro agire comune e della nostra rinnovata identità nazionale". Napolitano ricorda in particolare "l'apporto essenziale alla Liberazione dell'Italia, che garantirono non solo le formazioni partigiane ma anche i militari, chiamati a durissime prove già all'indomani dell'armistizio", annunciato l'8 settembre del 1943. (Approfondimenti)

:freccia2: Davanti alla sede del Carroccio di via Poggio a Torino è stato trovato appeso a un palo, legato per i piedi a testa in giù, un fantoccio con pantaloni scuri e camicia verde e il volto dell'eurodeputato della Lega Nord Mario Borghezio; sui muri le scritte "Lega=fascismo" e "Borghezio... piazzale Loreto c'è ancora posto!" con accanto il simbolo dell'anarchia. Sotto al campanello degli uffici della Lega Nord è stato affisso anche un cartello con la scritta "Bossi, Maroni e Borghezio... a p.le Lorento c'è ancora tanto posto!".
Ricordo che a piazzale Loreto il 29 aprile del 1945 fu esposto il corpo di Mussolini insieme ad altre 17 salme. (Approfondimenti)
Borghezio ha affermato che il fantoccio "dimostra che vi è una escalation di atti intimidatori rivolti a me e ai principali esponenti della Lega, con toni e loghi che ricordano l'inizio del terrorismo. Ci vuole vigilanza e sarebbe bene che chi fa polemiche idiote sul 25 aprile aprisse gli occhi".

:freccia2: Intanto l'Amministrazione comunale di Ladispoli, in segno di rispetto dopo il duplice omicidio avvenuto nello studio legale Terracciano, ha deciso di annullare le manifestazioni che si sarebbero dovute tenere il pomeriggio del 25 aprile in piazza Rossellini. Lo spettacolo pirotecnico "Musica e fuochi" e l'esibizione delle band locali sono rinviate a date da destinarsi.
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Domani si festeggia anche San Marco. Un mio amico si chiama così, e domeni sera pesno festeggeremo. Invece in mattinata gita fuori porta, ancora non sappiamo dove ma sicuramente non staremo in città. Prima di partire farò una torta di mele, so che a lui piace molto, e se mi resta tempo farò i dolci che mi ha insegnato Fenice, di sicuro se non sarà domani quei dolci saranno fatti in altre occasioni
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per la precisione il 25 aprile si festeggia San Marco Evangelista: Sposatelle e Lepericchi si preparano in onore del Santo (come ho scritto nel topic) e infatti sui Lepericchi ci sono le lettere S.M.E. Per gli uomini andrebbe realizzato il Lepericchio. Ci vuole poco a preparare questi dolci, quindi se non esageri con le dosi potresti farli anche domani.

Per me niente "gita fuori porta", anche perché fuori porta già ci sto :felice2: : qui è tutta campagna e quando è bel tempo i prati si riempiono di gente sia il 25 aprile che il 1° maggio.
Dato che tra 2 giorni parto per stare via varie settimane, domani saluterò le mie Amiche e trascorrerò un po' di tempo con loro: non so ancora dove andremo e che cosa faremo. :occhi:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Nel 64esimo anniversario della Liberazione, il Capo dello Stato Giorgio Napolitano e il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi hanno dato il via alle celebrazioni del 25 aprile in una cerimonia all'Altare della Patria (a Roma, ovviamente); al solito il Capo dello Stato ha deposto una corona d'alloro davanti al monumento del Milite ignoto.
Per proseguire nelle celebrazioni Napolitano si recherà al sacrario militare di Mignano Montelungo, nel casertano, mentre Berlusconi sarà ad Onna, non solo simbolo della devastazione portata dal terremoto in Abruzzo, ma anche luogo di una strage nazista.
Da Onna il segretario del Pd Dario Franceschini ha affermato che è importante che il 25 aprile torni ad essere la festa di tutti: non è stato così negli ultimi anni, mentre lo è stato per decenni quando le forze politiche mettevano da parte le contrapposizioni per richiamare le radici della nostra democrazia e Costituzione e la lotta al fascismo.

:freccia2: Approfondimenti

Sono tornata a casa da poco dopo aver consegnato la torta mimosa e salutato una zia. Mi sono messa d'accordo per uscire a fare una passeggiata nel pomeriggio e poi per fare un giro dopo cena. :sorriso2: