1 giugno 2008 – Giornata nera nei cieli

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Elicottero nel lago di Bracciano: 1 morto
Video: lo schianto, le urla della gente
Aereo precipita in Trentino: 4 vittime
L'elicottero NH90 dell'aviazione leggera dell'Esercito ha toccato la superficie del lago e si è inabissato. I tre membri dell'equpaggio sono stati protati a riva dai sommozzatori, ma uno è deceduto. Al passo della Borcola, ai confini tra le province di Trento e di Vicenza, caduto un piccolo velivolo. Elicottero in un lago anche a Torino

Roma, 1 giugno 2008 - Un elicottero NH90 dell'Esercito è precipitato a Vigna di Valle. Il velivolo, impegnato in un 'Air Show', si è inabissato nelle acque del lago di Bracciano. A bordo dell'elicottero c'erano tre membri dell'equipaggio, che sono stati messi in salvo dai sommozzatori dei carabinieri. Uno è morto. Si tratta di Filippo Fornassi, da oltre dieci anni in servizio all'Aves di Viterbo. Il decesso del militare, rimasto incastrato sott'acqua nell'abitacolo per 12 minuti, è stato constatato dai medici del pronto soccorso di Bracciano. Il secondo, Cosimo Palladino, anche se sotto choc, è illeso. Ha chiesto di non salire in ambulanza per rimanere sul luogo dell'incidente. Il terzo, con un trauma toracico, Fabio Manzella, è stato portato in elicottero al Policlinico Gemelli.
In serata è precipitato anche un elicottero della Protezione Civile. Il velivolo è caduto nel Lago Piccolo di Avigliana, presso Torino, sulla strada per la Valle di Susa.
Due uomini dell'equipaggio, soccorsi da un elicottero dei Vigili del Fuoco, sono stati tratti in salvo. Da una prima ricostruzione si sarebbe trattato di un incidente di manovra. Al momento di raccogliere acqua per simulare un intervento antincendio, l'elicottero probabilmente si sarebbe abbassato troppo finendo nello specchio d'acqua.
[Fonte: Quotidiano.net]

(ANSA) - TRENTO, 1 GIU - Sono quattro le vittime dell'incidente aereo avvenuto oggi pomeriggio sulle montagne del Trentino. Lo si e' appreso dai soccorritori. L'aereo da turismo, un Tampico, secondo prime sommarie informazioni, risulta partito da Venezia in mattinata e atterrato poi a Trento. Era ormai sulla via del ritorno, quando e' precipitato. Lo hanno reso noto i CC che stanno indagando sull'accaduto. L'Ansv (Agenzia nazionale per la sicurezza del volo) ha aperto un'inchiesta tecnica sull'incidente.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo un mese esatto, ecco che TG e quotidiani riferiscono di un altro incidente…

E' morto il più grave di tre feriti nell'incidente accaduto ad un elicottero (Ab212) della Marina Militare nei pressi di Grottaglie. Gli altri due membri dell'equipaggio sono stati medicati in ospedale e poi dimessi. Hanno riportato, a quanto si è appreso, lievi contusioni ed escoriazioni.
Testimoni hanno raccontato che l'elicottero si è avvitato su se stesso e poi è precipitato. Lo hanno raccontato ai soccorritori alcuni operai dell'azienda agricola Calzerosse, vicina al luogo dello schianto. I lavoratori sono stati i primi a intervenire per prestare i soccorsi all'equipaggio. Dopo essere precipitato tra due alberi di ulivo - hanno aggiunto gli operai - il velivolo si è incendiato.
L'Agusta Bell 212 era decollato poco prima dalla vicina base Maristaer di Grottaglie della Marina militare ed era impegnato in un'esercitazione di routine. Si è reso necessario un atterraggio d'emergenza durante il quale il velivolo si è incendiato.
Sull'incidente sono state avviate due inchieste, una da parte della magistratura ordinaria l'altra di quella militare. Ad avviare le indagini sono la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Taranto e la Procura militare di Napoli.
[Fonte: ANSA – 01 luglio 2008]