Il Ministero della Difesa di Sua Maestà ha reso pubblici ieri sul sito del [b]National Archives del Regno Unito[/b] una serie di documenti riservati.
Dalle carte emergerebbe che nel 1996 sarebbero stati denunciati 609 avvistamenti di oggetti volanti non identificati, contro i soli 117 registrati nell'anno precedente: un picco in contemporanea con la crescita della popolarità della serie americana X-Files e l'uscita del blockbuster Independence Day, cui viene attribuita, almeno in parte, l'esplosione del fenomeno.
La documentazione, che copre 15 anni e comprende oltre 4.000 pagine, dimostra che, nella maggior parte dei casi, i presunti avvistamenti avevano spiegazioni ordinarie, come un'intensa luminosità di stelle, pianeti, meteore, satelliti artificiali e palloni meteorologici.
Non rimarrebbero, quindi, molti argomenti per sostenere le tesi di chi sostiene la presenza sulla Terra degli extraterrestri: per la maggior parte delle denunce è stata trovata una spiegazione razionale, in genere banale.
Però... rimane insoluto circa il 10% dei casi, classificati come "inspiegabili", che può tener vivo il mistero. Per questi ultimi il "Ministry of Defence" ha precisato che vi era un'"insufficiente informazione" e su di essi ha continuato raccogliere dati. (Approfondimenti)


