Elezioni Regionali 2010

Echi di cronaca
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Prepariamoci alla prossima chiamata al voto...

Il 21 e 22 marzo (data ancora da definire) 28 e 29 marzo 2010 si vota per rinnovare giunte e consigli di 13 regioni. In Lombardia e Veneto governa l’alleanza Pdl-Lega-UDC. Piemonte, Liguria, Emilia Romagna,Marche, Umbria, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria sono in mano del centrosinistra.

La legge elettorale vigente prevede l’elezione diretta del presidente della regione. Se al primo turno nessuno raggiunge la maggioranza assoluta, i primi due vanno al ballottaggio. E’ possibile il voto disgiunto lista-presidente.

I partiti stanno ancora sviluppando la strategia più congeniale per andare alle elezioni e in particolare il PD sta pensando di andare al voto alleandosi con UDC, italia dei Valori e sinistra e Libertà, mentre il Pdl deve ancora definire i rapporti di forza con il suo alleato Lega che vuole ad ogni costo il governo del Veneto, Piemonte e Lombardia.
Vediamo regione per regione quali saranno e come si svilupperanno le alleanze.

PIEMONTE - il Pd sembra ormai certo che il presidente uscente, Mercedes Bresso sia ricandidata. Anche se molti invocano l’ingresso del sindaco di Torino Chiamparino. L’Udc vuole candidare invece il Michele Vietti. Il Pdl dall’altro versante è intenzionato a indicare il nome dell’attuale sottosegretario alla Difesa, Guido Crosetto.

LOMBARDIA - Roberto Formigoni non dovrebbe essere messo in discussione, e a essere ricandidato per il centrodestra, nonostante la lega di Bossi faccia i nomi di Maroni o Giorgetti. Il centro sinistra potrebbe dal suo lato nominare come candidato Pietro Ichino, oppure l’ex presidente della Provincia, Filippo Penati. Bruno Tabacci potrebbe scendere in campo per l’UDC.

LIGURIA- nessuna sorpresa per la ricandidatura dell’attuale presidente Claudio Burlando, mentre il centro destra sarebbe intenzionato a schierare Sandro Biasotti.

EMILIA-ROMAGNA – Di nuovo per il centro sinistra la candidatura per la terza volta di Vasco Errani, mentre il centrodestra schiera la deputata Isabella Bertolini.

TOSCANA – Non riconfermato la terza volta invece Claudio Martini del Pd per cui può essere sostituito dal candidato Enrico Rossi. Il Pdl potrebbe fornire come nome invece, Denis Verdini.

UMBRIA – Anche in questa regione terza candidatura l’uscente Rita Lorenzetti del partito democratico. Il centro destra potrebbe candidare Luisa Todini o Fiammetta Modena.

MARCHE - Si schiera di nuovo il presidente uscente Gian Mario Spacca del centro sinistra, che spera in questo caso di allearsi anche con l’Udc. Contro di lui Mario Baldassarri del centro destra.

LAZIO – Al momento ancora tutte incerte le candidature si parla di Emma Bonino per il centro sinistra e la Renata Polverini del sindacato UGL, per il centrodestra. L’Udc è orientata ad andare da sola.

CAMPANIA – Sicuramente non sarà ricandidato il governatore Bassolino del PD. Si parla insistentemente di Vincenzo De Luca oppure dell’assessore ai Trasporti della Regione, Cascetta. Il Pdl sembra aver scelto Nicola Cosentino.

PUGLIA – Ancora incerta la ricandidatura del governatore Nichi Vendola che comporterebbe la rinuncia all’alleanza con l’Udc. Il Pdl candida Stefano Dambruoso, che però è osteggiato dal ministro Fitto che vorrebbe Palese.

BASILICATA - Per il centro sinistra si ricandida il governatore uscente Di Filippo. Il centrodestra candida invece Attilio Martorano.

CALABRIA –Incerta anche la posizione del presidente uscente Agazio Loiero in quanto alcuni del Pd vorrebbe sostituirlo con Marco Minniti. Anche il centrista Occhiuto si candida. Il centrodestra mette in campo invece Giuseppe Scopelliti.


http://www.elezioni-italia.it/elezioni- ... i-2010.asp
Ultima modifica di Rob il 08/03/2010, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: data corretta
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Io voterò alle Regionali per il Lazio...ma non ci voglio pensare, al momento ho la nausea... :nausea:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Appunto perchè votiamo nel Lazio dovremmo essere curiose dopo i recenti fatti regionali... :azz2:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Stamattina a Rieti c'era la Polverini... dovevo andare se non fosse per la solita insonnia! :impreca:
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 10:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Messaggio

Vabbè dai, sarà per il prossimo comizio...evidentemente non era così importante, altrimenti, lo so, saresti andata comunque! :risata2: