Tempo di Quaresima

Echi di cronaca
Rispondi
Avatar utente
Fenice
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 30079
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
Località: Prope Caput Mundi

Tempo di Quaresima

Messaggio da Fenice » 20/02/2010, 17:04

Il periodo che va dalla fine del Carnevale alla Pasqua per i cristiani è il tempo di Quaresima: ogni credente praticante in questo tempo liturgico si prepara a vivere il mistero della morte e risurrezione di Cristo attraverso un cammino di penitenza e conversione.
La Quaresima inizia il Mercoledì delle Ceneri e termina la sesta domenica, la Domenica delle Palme e della Passione del Signore; quindi inizia la Settimana Santa (fino alla Domenica di Pasqua).
Essendo un periodo di penitenza, sono varie le opere della penitenza quaresimale:
  • Il digiuno ecclesiastico: limitato al Mercoledì delle ceneri e al Venerdì santo
  • L'astinenza dalle carni (venerdì magro): ogni venerdì di Quaresima non bisogna mangiare carne
  • La preghiera: individuale e comunitaria
  • La carità: deve essere più forte l'impegno di carità verso i fratelli
Conosco tantissime persone che compiono queste opere "fini a se stesse": gente che non solo non va in Chiesa ogni domenica (il ché indica "spirito cristiano" solo a chi si ferma alle apparenze), ma che durante il resto dell'anno non sa che cosa significa essere caritatevoli, pregare e astenersi dal compiere i peccati. :ko:
Al contrario, conosco persone che hanno una fede molto profonda, si confessano ogni settimana prima di prendere parte alla celebrazione eucaristica,... ma sostengono che le opere della penitenza quaresimale siano "antiquate" (come molte altre "regole" religiose, cattoliche e non solo) e le compiono solo in parte: digiuno parziale il Mercoledì delle ceneri e il Venerdì santo (colazione con thè e un solo pasto), niente carne il venerdì, ma stessa preghiera e carità del resto dell'anno.

Insomma, come per ogni cosa, ognuno "si crea delle regole" che siano facili da seguire. :occhi4:
Voi siete cattolici praticanti? Fate "penitenza" in questo periodo? Siete tra coloro che fanno fioretti durante la Quaresima e a maggio? :perplesso7:

[hr][/hr]

Dato che siamo nel periodo della Quaresima 2010, ora più che mai sarà utile questa notizia. :azz2:
La Chiesa da un po' di tempo utilizza le nuove tecnologie per avvicinare la gente: dopo il [b]Canale per il Vaticano su YouTube[/b], ecco il Call center della fede.
L'iniziativa si deve alla Basilica di Sant'Anastasia al Palatino a Roma dove il rettore Don Alberto Pacini, aiutato dai suoi collaboratori, ha messo in piedi "un gruppo di ascolto e di intercessione per coloro che si trovano in difficoltà e chiedono la preghiera dei fratelli", cioè per quei fedeli che hanno poco tempo e parecchi problemi da risolvere. :goccia3:
Al call center della fede ci si può rivolgere tutti i giorni della settimana, domeniche incluse. Il telefono preghiera (06/6780387), come ragguaglia il vademecum stilato dalla Basilica, è particolarmente attivo il mercoledì dalle 21 alle 23: la persona afflitta da problemi compone il numero e un gruppo di persone, in adorazione perpetua (http://www.adorazioneperpetua.it), offre ascolto e preghiera ed il conforto della parola del Signore.
Le telefonate arrivano ormai da tutta Italia e "a volte le chiamate di sos arrivano anche dall'estero e fanno comprendere il bisogno estremo di tanta gente di trovare uno spazio di ascolto e di solidarietà". (Approfondimenti)

Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 18627
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
Località: 127.0.0.1
Contatta:

Re: Tempo di Quaresima

Messaggio da Rob » 20/02/2010, 17:26

Fenice ha scritto:Voi siete cattolici praticanti?
No, di conseguenza non eseguo alcun rituale religioso. :chiuso:

Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 17:16

Re: Tempo di Quaresima

Messaggio da marika » 20/02/2010, 17:39

Fenice ha scritto:Voi siete cattolici praticanti? Fate "penitenza" in questo periodo? Siete tra coloro che fanno fioretti durante la Quaresima e a maggio?
Sono cattolica e credo. Praticante non assiduamente ma pratico. Faccio penitenza spirituale cercando di migliorare i miei comportamenti e placando qualli più "rabbiosi" soprattutto in questi giorni.
Mi asterrò dalle carni ogni venerdì, cercando di non abbuffarmi di pesce o altro! :cool:

Sento molto di più i giorni della Pasqua,che quelli del Natale. Ma credo che per ogni cristiano sia così :boh:

Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 13:09

Re: Tempo di Quaresima

Messaggio da Timida26 » 21/02/2010, 10:42

marika ha scritto: Sono cattolica e credo. Praticante non assiduamente ma pratico.Mi asterrò dalle carni ogni venerdì..
Anche io farò come Marika, a dire il vero ho già iniziato

Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 17:16

Re: Tempo di Quaresima

Messaggio da marika » 21/02/2010, 10:44

Il problema è che mio padre venerdì mi aveva cotto la carne ingenuamente e per non farla sprecare...l'ho mangiata! :boh:
Testo nascosto
ma Dio non mi punirà per questo...forse per altro si! :risata:

Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 13:09

Re: Tempo di Quaresima

Messaggio da Timida26 » 21/02/2010, 10:56

Ma si tranquilla....io venerdì stavo comprando la pizzetta al prosciutto e per fortuna qualcuno mi ha illuminato dicendomi che era venerdì..

Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 17:16

Re: Tempo di Quaresima

Messaggio da marika » 21/02/2010, 10:57

L'importante è esser più cristiani in senso umano...
Testo nascosto
al cibo si può rimediare! :ok:

Avatar utente
Fenice
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 30079
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
Località: Prope Caput Mundi

Re: Tempo di Quaresima

Messaggio da Fenice » 21/02/2010, 14:40

Io venerdì ricordavo benissimo che era il primo venerdì di Quaresima e avrei potuto scegliere di non mangiare carne, invece ho mangiato anche quella. In passato i venerdì di Quaresima erano un'ottima scusa per mangiare il pesce (che preferisco alla carne), ma non ho mai creduto che rispettare i riti della Quaresima potesse "farmi guadagnare punti per andare in Paradiso".
Queste sono piccolezze ai tempi di oggi: in passato mangiare il pesce al posto della carne era segno di povertà, ma oggi il pesce spesso costa più della carne e l'astinenza dalle carni ha perso il suo significato originale. Stessa cosa per il digiuno ecclesiastico: digiunare 2 giorni su 40 e non privarsi di nulla negli altri 40 (ma direi anche nel resto dell'anno), che senso ha? :perplesso7:
Gesti formali, tutta apparenza: come le persone che partecipano al rito dell'eucaristia ogni domenica e non solo non si confessano da anni, ma vanno in Chiesa solo per farsi vedere, chiacchierare e raccontare in giro che vanno in Chiesa ogni domenica; inoltre fuori dalla Chiesa sono persone pessime. :ko:

Nel 2010 è impossibile che la gente (vecchietti a parte) possa sentir propri tutti i principi del cattolicesimo (ma anche del Cristianesimo in generale), quindi è normale "adattare le regole" alla propria vita.
Ho già espresso il mio punto di vista qui.
Fenice ha scritto:Per quel che mi riguarda, di certo non sarà questa propaganda a farmi riflettere sull'esistenza di Dio: se non mi sono posta domande finora non lo farò dopo aver letto la scritta, se mi sono posta la domanda e ho trovato la risposta non cambierò idea a seguito di questa campagna e se mi sono posta la domanda e non ho trovato la risposta non mi limiterò a credere a ciò che leggo o sento, ma continuerò a cercarla. Essendo curiosa e testarda fin da bambina, già al tempo del Catechismo mi facevo delle domande e non mi bastavano le risposte "standard" che i catechisti danno ai bambini (forse perché non li ritengono in grado di capire, o forse perché loro stessi non sanno che cosa dire senza usare "le solite frasi"). Poi ho iniziato a studiare le varie religioni ed ero molto affascinata dal Buddismo e dall'idea della reicarnazione: non mi stava bene il fatto di essere cattolica perché nata in una famiglia di cattolici... Da qui le domande sull'esistenza o meno di Dio e la risposta che Dio esiste, che si chiami Yahweh, Buddha, Isvara, Allah,... Non ho prove per dimostrarlo, ma è una cosa che "sento": potrebbe essere il caso su un milione in cui il mio "sesto senso" sbaglia, prima o poi potrei smettere di avere questa sensazione, ma in ogni caso non sarà una campagna pubblicitaria a farmi cambiare idea, sia questa lanciata dalla Chiesa o dall'Uaar.
La sintesi è: maturando si inizia a pensare con la propria testa e a dare importanza alle piccole-grandi cose che davvero contano e non a quelle eclatanti che servono solo a "salvare le apparenze". :nono2:

Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 11:38
Località: wonderland

Re: Tempo di Quaresima

Messaggio da Giorgia » 22/02/2010, 10:28

Io mi sento cristiana...ma non propriamente cattolica...non credo purtroppo alla chiesa come istituzione. Vedo troppa corruzione, troppa ricchezza, troppo predicare bene e razzolare male...perciò...
Fenice ha scritto:Fate "penitenza" in questo periodo? Siete tra coloro che fanno fioretti durante la Quaresima e a maggio?
Non mangio carne quasi per tutto l'anno, quindi... :risata4: Penso che il rapporto con Dio e l'essere cristiani si dimostri con ben altre cose... :penso:
Ultima modifica di Giorgia il 22/02/2010, 10:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 17:16

Re: Tempo di Quaresima

Messaggio da marika » 22/02/2010, 13:18

Fenice ha scritto:Gesti formali, tutta apparenza
non puoi generalizzare...c'è chi lo fa per vera fede.
Sicuramente non sarà il mio caso quello di esser supercattolica,non mi ritengo super puritana e orpello della castità ma...non criticherei troppo quest'abitudine.
E' sempre buono ravverdersi un po' e fare penitenza,anche se per pochi giorni l'anno :boh:
Testo nascosto
dove per penitenza, non intendo solo non mangiare carne :nono2:

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti