Tempo di Quaresima

Echi di cronaca
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

A partire da oggi, 13 Febbraio, ha inizio la Quaresima 2013.
In occasione di un esame universitario che mi son trascinata da 2 anni (non avevo il coraggio di farlo, adesso per forza di cose ho dovuto...restava quasi solo quello :goccia3: ) e in preda al panico insieme ad un amico, ho fatto - senza troppo pensare alle conseguenze - un fioretto! Ebbene, fino a Pasqua non berrò più caffè (la cosa che amo di più al mondo e mio unico grande vizio!) dato che l'esame è stato passato e anche bene.
Adesso però stamattina mi sto rendendo conto di quanto sia difficile. Soprattutto per una come me che fino a ieri ne beveva 4/5 al giorno. Ma la prendo come una sfida positiva anche in vista di una futura riduzione del numero giornaliero di tazzine da bere.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ottima scusa per ridurre il consumo di caffè! Io dovrei farlo per il cioccolato caldo: ne bevo 3 bicchieri al giorno tra colazione, dopo pranzo e serata. :occhi: Ma non lo farò: quando arriverà il caldo mi passerà la voglia... Forse anche prima, appena non avrò più carenza di affetto. :occhi4:
Per me niente digiuno: ho iniziato la giornata con il cioccolato caldo con latte e una sfogliatella napoletana (riccia) arrivata stamattina dalla Campania. A pranzo non mangerò carne perché non lo faccio mai: a mensa prenderò un primo, credo a base di pesce o formaggio dato che qui rispettano l'astinenza dalla carne. Dopo pranzo sfogliatella frolla, se ne è rimasta una.

Per chi, invece, rispetta le indicazioni pratiche del digiuno e dell'astinenza, eccone il riepilogo:
  • Il mercoledì delle ceneri e il venerdì santo sono giorni di digiuno dal cibo e di astinenza dalla carne e dai cibi ricercati o costosi.
  • I venerdì di Quaresima sono giorni di astinenza dalla carne e dai cibi ricercati o costosi.
  • Negli altri venerdì dell'anno, i fedeli possono sostituire l'astinenza dalla carne con altre opere (cioè azioni) di carattere penitenziale.
  • Al digiuno sono tenuti i fedeli dai diciotto anni compiuti ai sessanta incominciati; all'astinenza dalla carne i fedeli che hanno compiuto i quattordici anni.
  • Anche coloro che non sono tenuti all'osservanza del digiuno, i bambini e i ragazzi, vanno formati al genuino senso della penitenza cristiana.

Più ampie considerazioni nel documento "IL SENSO CRISTIANO DEL DIGIUNO E DELL'ASTINENZA" della Conferenza Episcopale Italiana, 4.10.1994
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

A me non servono fioretti. :cool:

[quote="Fenice";p=62822]Per chi, invece, rispetta le indicazioni pratiche del digiuno e dell'astinenza[/quote]
No grazie. :ko:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

[quote="Fenice";p=62822]Io dovrei farlo per il cioccolato caldo[/quote]

e se iniziassi col cioccolato caldo?
Oggi ho bevuto 1 orzo, un tè ed un latte e cacao... Non so a quanto serva questa lontananza dal caffè :occhi:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="marika";p=62824]Oggi ho bevuto 1 orzo, un tè ed un latte e cacao... Non so a quanto serva questa lontananza dal caffè[/quote]
Serve per farti disintossicare dalla caffeina. :occhi4: Offtopic: Io non posso bere molti tè e caffè perché i polifenoli inibiscono l'assorbimento del ferro dai vegetali e in parte anche dalla carne. Purtroppo la stessa cosa vale per il cioccolato (acido tannico), perciò oggi ho preso solo un cioccolato e non ne berrò più fino a domani. :carezza: Potrei comprare uno spremiagrumi da ufficio, così al posto del cioccolato mi faccio qualche spremuta (acido ascorbico ed acido citrico favoriscono l'assorbimento del ferro).

Domanda: il vostro fioretto è un omaggio a chi? Santo? Dio? Madonna? :perplesso7: Una mia cugina a maggio non mangia mai dolci perché è il mese della Madonna: una scusa per avere "la forza" di rimettersi in forma prima dell'arrivo dell'estate...

[quote="Rob";p=62823]A me non servono fioretti.[/quote]
Immagine Immagine