Tempo di Quaresima

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il periodo che va dalla fine del Carnevale alla Pasqua per i cristiani è il tempo di Quaresima: ogni credente praticante in questo tempo liturgico si prepara a vivere il mistero della morte e risurrezione di Cristo attraverso un cammino di penitenza e conversione.
La Quaresima inizia il Mercoledì delle Ceneri e termina la sesta domenica, la Domenica delle Palme e della Passione del Signore; quindi inizia la Settimana Santa (fino alla Domenica di Pasqua).
Essendo un periodo di penitenza, sono varie le opere della penitenza quaresimale:
  • Il digiuno ecclesiastico: limitato al Mercoledì delle ceneri e al Venerdì santo
  • L'astinenza dalle carni (venerdì magro): ogni venerdì di Quaresima non bisogna mangiare carne
  • La preghiera: individuale e comunitaria
  • La carità: deve essere più forte l'impegno di carità verso i fratelli
Conosco tantissime persone che compiono queste opere "fini a se stesse": gente che non solo non va in Chiesa ogni domenica (il ché indica "spirito cristiano" solo a chi si ferma alle apparenze), ma che durante il resto dell'anno non sa che cosa significa essere caritatevoli, pregare e astenersi dal compiere i peccati. :ko:
Al contrario, conosco persone che hanno una fede molto profonda, si confessano ogni settimana prima di prendere parte alla celebrazione eucaristica,... ma sostengono che le opere della penitenza quaresimale siano "antiquate" (come molte altre "regole" religiose, cattoliche e non solo) e le compiono solo in parte: digiuno parziale il Mercoledì delle ceneri e il Venerdì santo (colazione con thè e un solo pasto), niente carne il venerdì, ma stessa preghiera e carità del resto dell'anno.

Insomma, come per ogni cosa, ognuno "si crea delle regole" che siano facili da seguire. :occhi4:
Voi siete cattolici praticanti? Fate "penitenza" in questo periodo? Siete tra coloro che fanno fioretti durante la Quaresima e a maggio? :perplesso7:

[hr][/hr]

Dato che siamo nel periodo della Quaresima 2010, ora più che mai sarà utile questa notizia. :azz2:
La Chiesa da un po' di tempo utilizza le nuove tecnologie per avvicinare la gente: dopo il [b]Canale per il Vaticano su YouTube[/b], ecco il Call center della fede.
L'iniziativa si deve alla Basilica di Sant'Anastasia al Palatino a Roma dove il rettore Don Alberto Pacini, aiutato dai suoi collaboratori, ha messo in piedi "un gruppo di ascolto e di intercessione per coloro che si trovano in difficoltà e chiedono la preghiera dei fratelli", cioè per quei fedeli che hanno poco tempo e parecchi problemi da risolvere. :goccia3:
Al call center della fede ci si può rivolgere tutti i giorni della settimana, domeniche incluse. Il telefono preghiera (06/6780387), come ragguaglia il vademecum stilato dalla Basilica, è particolarmente attivo il mercoledì dalle 21 alle 23: la persona afflitta da problemi compone il numero e un gruppo di persone, in adorazione perpetua (http://www.adorazioneperpetua.it), offre ascolto e preghiera ed il conforto della parola del Signore.
Le telefonate arrivano ormai da tutta Italia e "a volte le chiamate di sos arrivano anche dall'estero e fanno comprendere il bisogno estremo di tanta gente di trovare uno spazio di ascolto e di solidarietà". (Approfondimenti)
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Voi siete cattolici praticanti?
No, di conseguenza non eseguo alcun rituale religioso. :chiuso:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Voi siete cattolici praticanti? Fate "penitenza" in questo periodo? Siete tra coloro che fanno fioretti durante la Quaresima e a maggio?
Sono cattolica e credo. Praticante non assiduamente ma pratico. Faccio penitenza spirituale cercando di migliorare i miei comportamenti e placando qualli più "rabbiosi" soprattutto in questi giorni.
Mi asterrò dalle carni ogni venerdì, cercando di non abbuffarmi di pesce o altro! :cool:

Sento molto di più i giorni della Pasqua,che quelli del Natale. Ma credo che per ogni cristiano sia così :boh:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

marika ha scritto: Sono cattolica e credo. Praticante non assiduamente ma pratico.Mi asterrò dalle carni ogni venerdì..
Anche io farò come Marika, a dire il vero ho già iniziato
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Il problema è che mio padre venerdì mi aveva cotto la carne ingenuamente e per non farla sprecare...l'ho mangiata! :boh:
Spoiler
ma Dio non mi punirà per questo...forse per altro si! :risata: