Il vulcano islandese paralizza l'Europa

Echi di cronaca
Rob
Site Admin
Site Admin
16
Umore:
Grazie inviati: 836
Grazie ricevuti : 1734
Messaggio

Immagine
Quello indicato dalla freccia rossa è il ghiacciaio Eyjafjallajökull (o Eyjafjalla), nel sud dell'Islanda. Al suo interno c'è un vulcano che lo scorso 20 marzo si è risvegliato, riversando fiumi di lava lungo le pareti della montagna e sollevando un'enorme nuvola di cenere che, trasportata dai venti, ha raggiunto ben presto i cieli di tutta Europa, Italia compresa, paralizzando i voli e causando serie preoccupazioni per la salute delle persone. Alcune spettacolari immagini del vulcano:
Immagine
YouTube YouTube YouTube
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

In TV si è sentito poco parlare del vulcano a parte negli ultimi giorni, dopo che la nube del vulcano islandese ha iniziato a creare caos negli aeroporti di quasi tutta l'Europa. Nel Nord dell'Italia c'è il blocco dei voli fino a lunedì 19 aprile, salvo modifiche dipendenti dallo stato della nube. Ovviamente si è creato il caos nelle stazioni ferroviarie...
L'aeroporto di Fiumicino ha registrato molte cancellazioni di voli oltre a numerosi ritardi, ma per ora non è prevista la chiusura. :occhi:
Si spera che al Nord giunga la pioggia... e a Torino è appena iniziato a piovere. Quando ho visto il cielo oscurarsi e ho sentito i tuoni, pensavo che fosse la nube del vulcano, ma nell'aria non sento odore di zolfo... :occhi:
La nube non crea solo problemi di traffico aereo (e ferroviario, di conseguenza); anzi, questo è nulla in confronto ai problemi di inquinamento e di salute che può causare. Non ho ancora letto o sentito notizie sulla composizione della nube di cenere vulcanica, quindi non ho idea dei danni che potrebbe provocare agli aerei (più o meno gravi secondo la temperatura di fusione dei vari costituenti della nube) e all'apparato respiratorio. In casi del genere comunque è meglio usare le mascherine per la respirazione che filtrino le polveri più sottili e non indossare lenti a contatto, essendo le ceneri molto abrasive...
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Ieri al tg han detto che per gli aerei è molto pericoloso visto che quella che evapora è lava ormai solidificata ed a contatto con i motori rischia la fusione.
Anche nel 1700 si verificò una cosa simile (chiaramente non c'era il problema del traffico aereo :goccia3: ) e morirono vari coloni inglesi
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

marika ha scritto:quella che evapora è lava ormai solidificata ed a contatto con i motori rischia la fusione
E' cenere, come ho scritto. :sorriso2: Piccole particelle solide che alle alte temperature (dipendenti dalla composizione) fondono; all'interno delle turbine degli aerei si raggungono altissime temperature e le ceneri "si impastano" rischiando di far precipitare i velivoli.
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Ieri sentivo che ha raggiunto anche Milano e infatti anche qui gli aereoporti sono stati chiusi e naturalmente i treni sono stati presi d'assalto