La Chiesa e la pedofilia

Parroci e non solo, sotto accusa

Echi di cronaca
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 13:09
15
Sesso:

Avete sentito dei molti fenomeni di pedofilia all'interno delle mura della chiesa?
Io resto sempre sconcertata da queste notizie. Non so quanti di voi abbiano visto la puntata di qualche settimana fa delle Iene dove facevano vedere dei servizi relativi a questa cosa...ma quanti parroci sono così? :triste:

Proprio poco fa leggevo questo sull'ansa:

Benedetto XVI ha accolto oggi le dimissioni del vescovo belga di Bruges, mons. Roger Joseph Vangheluwe, il quale ha confessato, in una dichiarazione ufficiale, diffusa dalla sala stampa vaticana insieme all'annuncio delle dimissioni, di aver "abusato sessualmente di un giovane".

"Quando ero ancora semplice sacerdote e per un certo tempo all'inizio del mio episcopato - ha confessato il vescovo - ho abusato sessualmente di un giovane nell'ambiente a me vicino...

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 04244.html
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Timida26 ha scritto:Non so quanti di voi abbiano visto la puntata di qualche settimana fa delle Iene dove facevano vedere dei servizi relativi a questa cosa
Le Iene hanno trasmesso molte puntate sulla pedofilia negli ultimi anni, alcune sui preti e la pedofilia, altre sulle messe nere e la pedofilia (immagini e racconti scioccanti). Vi mostro due servizi sulla questione preti e pedofilia, l'ultimo è quello a cui fa riferimento Timida.
YouTube
Il 5 maggio è stata istituita la giornata nazionale contro la pedofilia, un problema serio e diffuso; i preti non fanno eccezione anche se la pedofilia associata a questi fa più scandalo e finisce sui giornali e in TV.
I preti pedofili sono una minoranza mentre ci sono realtà in cui la pedofilia è "la normalità" (avete visto il servizio de Le Iene sulla pedofilia in Cambogia? :triste: ); i bambini dovrebbero sentirsi "protetti" dai preti, ma ancora di più dai genitori, invece...
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 13:09
15
Sesso:

Sono rimasta sconvolta sentendo un prete che diceva che lui comunque chiedeva ogni giorno perdono a Dio...ma vi rendete conto? Io lo metterei alla forca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Monsignor Walter Mixa, vescovo di Augsburg e ordinario militare per la Germania, aveva rassegnato le dimissioni lo scorso 22 aprile 2010 in quanto coinvolto nella vicenda degli abusi sessuali sui minori; Benedetto XVI ha accettato le dimissioni mentre sul Monsignore pendono anche accuse di malversazioni finanziarie. (Approfondimenti)
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:
Contatta:

Immagine

Don Ruggero Conti (nella foto), ex parroco della Natività di Maria Santissima a Selva Candida (quartiere di Roma), fu accusato di pedofilia ed arrestato un paio di anni fa (http://roma.repubblica.it/dettaglio/Abu ... ?ref=rephp). Ieri mattina si è tenuta l'udienza davanti alla VI sezione del Tribunale di Roma, in cui ha testimoniato monsignor Gino Reali, vescovo della diocesi di Porto e Santa Rufina. Ebbene, lo sapete come si è difeso il vescovo?
Gino Reali ha scritto:Non ho informato il Vaticano e la Congregazione per la dottrina della fede perché non ritenevo sufficienti gli elementi raccolti e non ho denunciato i fatti all'autorità giudiziaria italiana perché non conoscevo l'iter da seguire.
:ko2:

Per lui si delinea l'accusa di favoreggiamento e concorso esterno nel reato di pedofilia.

Approfondimenti: Corriere della Sera
Rispondi