Federalismo sì, Federalismo no

prime manovre

Echi di cronaca
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Abbiamo imparato tutti quanto la Lega spinga per il federalismo e quanto maggioranza ed opposizione siano più o meno intenzionati ad indirizzarsi in tal direzione.
Che ne pensate? :perplesso7: Secondo voi aiuterà a risolvere i nostri problemi economici? :perplesso7:

Mi preme sottolineare che ieri ci sia stato il primo decreto attuativo: quello sul demanio. Prevede il trasferimento di beni del patrimonio dello Stato alle autonomie, in primis ai Comuni per il principio di sussidiarietà, e quello del demanio idrico-marittimo alle regioni.

Certo è che il Governo ha ancora molto da fare. Aspettiamo gli altri provvedimenti, ma soprattutto la relazione alle Camere circa i costi che ne deriveranno. Basta pensare a sanità,scuola e trasporti, assistenza sociale...Quanto ci costeranno federalisticamente parlando? :perplesso7:

Ansa

Poco mi piace l'economia ma cercherò di capire meglio per il mio dovere civico di informarmi e per discuterne con voi. :ok:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

La Conferenza Episcopale Italiana non cessa di far politica e fedele al suo ruolo strettamente spirituale ( :risata4: ) comunica mediante il Segretario Generale Crociata:
l processo federalista può "certamente" rafforzare l'unità tra Nord e Sud d'Italia, se equilibrato con le istanze fondamentali sull'unità della nazione. Il punto è creare quell'equilibrio che permette alla soggettività locale e territoriale di comporsi in maniera armonica e attenta al tutto, con la totalità del popolo e della nazione. Perché ci sono beni a proposito di bene comune, che vivono e crescono se condivisi tra tutti. E beni che possono arricchire tutti a partire da una responsabilità, vitalità, locale in relazione con tutto il resto del Paese.
Spoiler
Già che si chiama Crociata...Dà da pensare... :risata2:
Veloce è la risposta del Ministro leghista Calderoli:
Un plauso alla Cei che sa cogliere il vero significato e le potenzialità del federalismo
Ansa

Mi sono iscritta ad una Conferenza privata dove si discuterà del tema l'11 Giugno, almeno colmerò le mie lacune. :cool:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Oggi son andata alla conferenza tributaria svoltasi nella facoltà di Economia circa l'attuazione del federalismo. :occhi:
A parte che c'era tutto l'albo dei commercialisti di Roma (e solo noi 4 studenti ad abbassare la media :goccia3: ), professori,dotti eruduti ed economi da tutta Italia...
Sarebbe durata tutto il giorno dalle nove di stamattina alle 19 di sera, ma noi dopo pranzo siamo fuggiti :aiuto:
Io non ci ho capito davvero niente perchè non mi occupo di fisco,aliquote,diritto tributario...Eran tutti discorsi abbastanza tecnici e poco politico-normativi.
Mi ha interessato il rapporto tra l'applicazione del federalismo e diritto comunitario e la responsabilità internazionale per le regioni inadempienti dei principi europei.
Per il resto, roba accessibile a pochi! :ko2:
In compenso mi son fatta nuovi amici ed...Ottimo buffet! :occhiolino: