NASA, Missione Keplero e Sistemi solari simili al nostro

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sono ancora molti i "misteri" del pianeta Terra e tanti gli scienziati che studiano il nostro pianeta, ma gli altri pianeti e sistemi solari hanno da sempre affascinato l'uomo; sono tante le missioni spaziali che hanno contribuito a conoscere un po' ciò che ci circonda: tra queste la Missione Keplero che ha lo scopo di cercare pianeti della dimensione della Terra e anche più piccoli al di fuori dei confini del nostro sistema solare.
IlSole24Ore ha scritto:Ieri William Borucki della Nasa, responsabile scientifico della missione Keplero – il satellite inviato l'anno scorso nello spazio proprio col compito di trovare altre Terre – ha annunciato la scoperta «dei primi pianeti multipli che orbitano intorno alla stessa stella».
I due pianeti, battezzati Kepler 9B e Kepler 9C, «hanno chiaramente un'interazione gravitazionale fra di loro». In altre parole, mentre girano intorno alla loro stella, hanno una velocità variabile perché si influenzano l'uno con l'altro: quando uno accelera, l'altro rallenta. Sono solo un po' più piccoli di Saturno: sono grandi, rispettivamente, come 80 e 54 Terre. E quindi inabitabili, almeno per la vita così come la conosciamo: con quella massa, la forza di gravità è troppo forte.
In compenso, in questo sistema solare che la Nasa definisce «intrigante e bizzarro», ci potrebbe essere anche un pianeta grande una volta e mezza la Terra. La Nasa dice di averlo individuato, ma di non poter ancora confermare la sua esistenza con certezza. In ogni caso, non sarebbe comunque un candidato per le esplorazioni spaziali di un futuro remoto. Un po' perché è davvero troppo lontano: è nella costellazione della Lira, a 2.300 anni luce. Ma soprattutto perché è troppo vicino al suo sole: per compiere una rivoluzione ci mette appena 1,6 giorni.
Forse prima o poi saremo in grado di rispondere alla domanda: siamo soli nell'Universo? :penso:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20413
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 532
Grazie ricevuti : 1030
Sesso:

Messaggio

Io non escludo che ci possano essere altri esseri viventi simili a noi in giro per l'universo, ma forse alla Nasa interessa di più individuare un pianeta abitabile su cui l'uomo in un futuro molto remoto possa trasferirsi. Vi immaginate se dopo aver speso 600 milioni di dollari ne trovassero uno già occupato? :risata4: