Referendum 12 e 13 Giugno 2011

Echi di cronaca
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Stavo semplicemente ragionando per assurdo. Non troppo diversamente da voi. Ormai per questo referendum il quorum c'è -in Costituzione- e per chi ne è convinto ci sarà anche a fine risultato.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Liberissima di ragionare, anche "per assurdo"; però non precedere i ragionamenti "assurdi" con
[quote="marika";p=53352]Preferisco basarmi sulla realtà invece di immaginare
...
Stando così le cose è inutile fantasticare[/quote]
:felice2:

Comunque, immagino che ormai chi ha deciso di andare a votare lo farà e chi ha deciso di non andare farà altro. Nonostante il poco tempo per riflettere, ai secondi ricordo che "la notte porta consiglio" e ai primi di votare SI'. :felice2:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

[quote="marika";p=53350]Per eleggere i politici, c'è la legge elettorale! (...) che ci dobbiamo fare col quorum?[/quote]
http://www.tgcom.mediaset.it/politica/a ... 3704.shtml
Capito cosa intendo?

[quote="marika";p=53350]Come no? Mica è obbligatorio. Se raccogli le firme e trovi consensi lo puoi fare, altrimenti mica è automatico.[/quote]
Cerchiamo di chiarire meglio anche qui. Il referendum non serve per dimostrarsi con o contro il governo, serve per esprimere la nostra idea, ed esprimere la propria idea non è MAI uno spreco. Propositivo, abrogativo, si o no.. non importa. Lo spreco è quando la gente "se ne va al mare".

[quote="marika";p=53350]oggi la prima pagina de Il Giornale riporta uno slogan dell'allora partito dei DS (...)[/quote]
Infatti io ho scritto:
[quote="Rob";p=53341]I politici che si azzardano a dire di non andare a votare dovrebbero essere cacciati seduta stante.[/quote]
Tutti i politici, a prescindere dallo schieramento.

[quote="marika";p=53350]non per tutti è così[/quote]
Ognuno ha il diritto di considerare importante ciò che gli pare. Non ti interessa il nucleare e le altre questioni? Stai pure a casa ma sappi che il tuo gesto vale zero. Così dovrebbe essere.

A proposito del quorum:
metilparaben.blogspot.com ha scritto:Nel caso del referendum, poi, la circostanza assume contorni paradossali, giacché questi ignoranti -nel senso che ignorano allegramente ciò che li circonda e si comportano come se non li riguardasse- finiscono per diventare addirittura più importanti degli altri, impedendo che le loro opinioni -quali che esse siano- possano trasformarsi in decisioni.
Fonte: http://metilparaben.blogspot.com/2011/0 ... re-il.html

Leggetelo tutto perché merita (è breve non vi preoccupate). Come si suol dire: nient'altro da aggiungere!
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

In mattinata presto ho acceso la tv e quel programma tipo "uno Mattina" mostrava le spiagge di Rimini, collegandole al film felliniano "Amarcord". Seguiva poi l'incitamento al bel tempo e ad una bella giornata in spiaggia. Al solito insomma... Va bene: vogliamo andare al mare? Ok, ma prima passiamo per le urne :occhiolino:

Si invita, inoltre, a votare entro le 12 in modo tale da incitare gli ancora indecisi. :cool: [quote="Rob";p=53358]Il referendum non serve per dimostrarsi con o contro il governo[/quote]

Beh sì, alla fine il voto si riflette.[quote="Rob";p=53358]serve per esprimere la nostra idea, ed esprimere la propria idea non è MAI uno spreco.[/quote]
Ecco perché dico che il Referendum è una grande conquista. Una volta che ci chiamano in causa (e di solito si tende sempre a decidere al posto nostro), riprendiamoci la nostra voce ed esprimiamo il nostro pensiero e la nostra volontà. un Referendum non è mai "demagogico, populistico o balneare o irrazionale", bensì atto di reale democrazia diretta!

Io ho già votato, voi che aspettate? :cool:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Alle ore 12.00 aveva votato oltre l'11% degli italiani; nel mio seggio alle 14.00 avevano votato circa 300 persone su 1300 e il Presidente di seggio ha detto che di solito le persone vanno a votare soprattutto nel pomeriggio di domenica ed è certo che voterà la quasi totalità delle 1300 persone.