L'ultimo volo dello Shuttle

Echi di cronaca
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Immagine
Cape Canaveral, 21 luglio 2011: nel giorno del 42° anniversario del primo uomo sulla Luna, alle 11.56 italiane, è atterrato lo Shuttle Atlantis STS-135, di ritorno dalla missione spaziale iniziata lo scorso 8 luglio. Non ce ne saranno altre di questo tipo, perché la NASA ha messo la parola fine sui 30 anni di storia della celebre navetta, iniziata nel lontano 12 aprile 1981 e funestata da due tragici incidenti che causarono la morte di 14 persone: quello del 1986 del Challenger, che esplose subito dopo il lancio a causa di una guarnizione difettosa e quello del Columbia, la storica navetta che nel 2003 si disintegrò al rientro nell'atmosfera terrestre a causa di un danno al rivestimento termico dell'ala sinistra.
In origine degli ambiziosi progetti spaziali era prevista una missione alla settimana, bassi costi ed un massimo di un centinaio di voli per ciascun velivolo. Così non è stato, e le missioni, molto più rarefatte nel tempo (un totale di 135), si sono rilevate assai costose. E' proprio questo il motivo principale che ha costretto l'ente americano a terminarle definitivamente. Tra i maggiori successi va annoverata la costruzione della stazione spaziale internazionale, che ha richiesto ben 37 lanci. Ma numerosissimi (oltre 2000) sono stati anche gli esperimenti scientifici in molteplici campi, condotti in orbita a bordo del modulo SPACEHAB posto nella stiva della navetta.
E adesso? La fine del programma Shuttle non vuol dire fine dell'esplorazione del cosmo: gli americani pagheranno Russia e Cina per mandare in orbita i propri astronauti, così come sta facendo l'ESA (l'Agenzia Spaziale Europea), in attesa di avere a disposizione mezzi propri. Si darà spazio inoltre alle industrie private, che hanno già ricevuto finanziamenti, con l'inevitabile sviluppo del turismo, spaziale anche dal punto di vista dei costi.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=54275]con l'inevitabile sviluppo del turismo, spaziale anche dal punto di vista dei costi.[/quote]
:sisi2:
Se vinco al SuperEnalotto offro un viaggio nello Spazio a tutti gli utenti attivi di RobboR.
Spoiler
Magari è il caso che io inizi a giocare, se no... aspettate e sperate. :lol:
Credo che mandare gli astronauti nello spazio pagando Russia e Cina sia comunque più conveniente che affrontare le spese del programma Shuttle... O no? :occhi: Ovviamente non mi riferisco ai costi in vite umane.