Incendio alla stazione Roma Tiburtina

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine
Nella notte di domenica 24 luglio 2011 nella stazione di Roma Tiburtina è scoppiato un incendio che ha mandato in tilt il traffico ferroviario italiano, essendo la stazione Tiburtina un nodo ferroviario importante da cui partono e passano treni che collegano il Nord e il Sud dell'Italia. All'origine dell'incendio ci sono cause elettriche: smentita, quindi, l'ipotesi iniziale di una protesta NO-TAV.
Si ipotizza che alla base del problema elettrico ci sia un corto circuito causato da un furto di rame: stamattina gli agenti dell'VIII gruppo della polizia municipale di Roma hanno portato via circa un quintale di rame durante una perquisizione nel campo nomadi di via di Salone; saranno gli accertamenti delle prossime ore a verificare se il materiale sequestrato è compatibile con quello sparito dal cantiere della stazione Tiburtina. (Approfondimenti)
Roma anche oggi è nel caos: a Termini i treni sono paralizzati o quasi, le linee autobus deviate, la fermata Tiburtina della linea B della metropolitana è chiusa,...

Sabato ho preso la Linea Orte-Fiumicino (FR1) per giungere alla stazione Tiburtina ed ho proseguito per la stazione Termini prendendo la metropolitana: giusto in tempo, se fossi partita qualche ora dopo sarei rimasta bloccata. :ko2: Spero che tra qualche giorno le cose vadano meglio, se no mi vedrò costretta a prolungare le mie ferie... :fischio:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Incendi, terremoti... dove passi tu fai disastri. :risata7:

Sarebbe ora di finirla con questi furti di rame, bisognerebbe prendere i responsabili e metterli ai lavori forzati per farli rimediare ai danni che provocano.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sì ai rimborsi per i disagi dovuti all'incendio alla Stazione Tiburtina.

Sebbene non siano ancora note né le cause né le responsabilità dell’incendio che il 24 luglio ha distrutto la Sala Apparati di Roma Tiburtina, causando pesanti conseguenze sulla circolazione ferroviaria Trenitalia ha comunque disposto, per chi ha rinunciato al viaggio, il rimborso integrale del biglietto non utilizzato, indipendentemente dall’avvenuta cancellazione del treno. Chi ha rinunciato a mettersi in viaggio nel periodo 24-28 luglio con i treni di media e lunga percorrenza coinvolti negli eventi di Roma Tiburtina, potrà quindi richiedere il rimborso integrale, sino al 30 settembre, presentando il biglietto non utilizzato agli sportelli di qualunque biglietteria Trenitalia.
Per i biglietti ticketless il rimborso dovrà essere richiesto tramite email o call center e il riaccredito dell’importo avverrà sulla carta di credito utilizzata. Nel quadro di quanto previsto dalla Normativa Europea, i clienti che sono arrivati con ritardi superiori a 60 minuti riceveranno un’indennità pari al 25% del biglietto se il ritardo è compreso tra i 60 e i 119 minuti e del 50% per ritardi superiori.
Verrà corrisposta, a scelta del cliente, o in denaro o con l’emissione di un bonus valido per l’acquisto di un nuovo titolo di viaggio Trenitalia, scusandosi per gli inevitabili disagi sopportati in questo particolare frangente, ringrazia i clienti per la fiducia e la pazienza dimostrata.
(Approfondimenti)

Ho preferito non mettermi in viaggio in questo ultimo week-end di luglio sia per evitare il caos che perché nei finesettimana ci sono meno corse dei treni; parto domani per essere al lavoro martedì: per evitare che io passi a Roma Tiburtina mi verranno a prendere a Roma Termini. Vi farò sapere se ci saranno ritardi: spero di no dato che sarà passata oltre una settimana dall'incendio e viaggio in FrecciaRossa, che di solito ha la precedenza...
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

[quote="Fenice";p=54447] Vi farò sapere se ci saranno ritardi: spero di no dato che sarà passata oltre una settimana dall'incendio e viaggio in FrecciaRossa, che di solito ha la precedenza...[/quote]

Brava Fenice, grazie. Mio marito dovrà mettersi in viaggio tra una settimana e sono un pò perplessa per i ritardi che potranno subire ancora i treni (anche se spero che tra qui a un settimana le cose possano migliorare)
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il mio treno è arrivato in perfetto orario alla stazione Termini. Sono passata nella stazione Tiburtina con il treno: binari e banchine deserte... Forse perché era sera tardi: alcuni colleghi mi hanno detto che i treni partono ed arrivano a Tiburtina. :boh:
Se tuo marito viaggia in FrecciaRossa non credo che avrà problemi, salvo altri imprevisti tipo quello di Napoli (dettagli) che ha causato ritardi e caos. :occhi: