La tragedia della Costa Concordia

Echi di cronaca
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

É qui, a bordo di questa avveniristica ed esclusiva nave da crociera che il divertimento, il relax e l’emozione di una vacanza speciale prendono forma. Imponente e grandiosa, Costa Concordia è una delle navi più grandi dell’intera flotta Costa, un vero e proprio tempio del divertimento galleggiante che ti stupirà. Benessere, sport, animazione e cultura: mille esperienze in un’unica vacanza ti aspettano a bordo di Costa Concordia. http://www.costacrociere.it/it/costa_concordia.html

Immagine

Immagine

Immagine



Ieri sera quando ho sentito la notizia sembrava trattarsi di poco più di un banale incidente, più imbarazzante che altro: poche ancora le voci, che parlavano della nave da crociera incagliata nei pressi dell'Isola del Giglio. "Un tale gioiello tecnologico a pochi metri dalla costa... Faranno scendere tutti in men che non si dica", ho pensato. E invece no: la nave imbarca acqua e si piega su se stessa. Tre persone muoiono annegate ed al momento numerosi sono ancora i dispersi. Quest'anno ricorre il centenario dall'affondamento del Titanic. Fa paura vedere che non è cambiato molto da allora.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho appreso la notizia solo stamattina sul treno verso le 8.30: una collega aveva sentito il TG prima di uscire da casa e mi ha detto dei 3 morti. Ho approfondito la notizia solo stasera: su La7 c'è stato uno speciale, il TG si è soffermato principalmente su questa tragica notizia e "The Show must go OFF" ha rinviato la partenza, fedele al proprio titolo.
Il Capitano passerà qualche guaio: al momento è in stato di fermo. L'uomo sostiene che lo scoglio incriminato non era segnalato nelle mappe, ma gli esperti dicono che la cosa è poco credibile. O si tratta di errore umano o di tilt dei sistemi, ma la seconda ipotesi è meno probabile.
Un mio collega va ogni anno in crociera e viaggia solo su navi Costa Crociere: appena è disponibile il nuovo catalogo prenota la sua vacanza. Chissà se quest'anno farà la stessa cosa... Quante probabilità ci sono che accada un episodio analogo entro l'anno? Magari è l'anno buono che me ne vado in crociera: se abbassano i prezzi perché la gente si fa condizionare dall'episodio... :penso:

[quote="Rob";p=57559]Quest'anno ricorre il centenario dall'affondamento del Titanic. Fa paura vedere che non è cambiato molto da allora.[/quote]
Di sicuro i passeggeri sopravvissuti non andranno a vedere Titanic 3D in 6 aprile 2012 (dettagli)... :occhi:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Non so di chi sia la colpa ma di sicuro la nave non avrebbe dovuto trovarsi lì, dal momento che lo scoglio non si è mica formato ieri...

[quote="Fenice";p=57561]Quante probabilità ci sono che accada un episodio analogo entro l'anno?[/quote]
Le stesse di prima. La legge dei grandi numeri non modifica la probabilità del singolo evento: è un po' come pensare erroneamente che un numero del lotto ritardatario abbia maggiori probabilità di uscire. Se andrai in crociera correrai lo stesso rischio di quelle sfortunate persone...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Però questo non è un grande evento del tutto casuale legato a fattori incontrollabili: nei prossimi mesi i controlli sul personale e sulle strumentazioni immagino che aumenteranno notevolmente... per poi tornare alla normalità quando la folla ha dimenticato l'evento. Di solito succede così quando ci sono eventi che portano vittime....
Se, invece, i controlli restassero analoghi a prima del disastro, non è che ora che si è verificato l'episodio è più probabile che si ripeta. Come hai scritto, le probabilità restano le stesse, ma molta gente quando succedono i disastri si fa prendere dal panico che la cosa si ripeta a breve e così "aspetta un po'" prima di fare cose legate al disastro, ad esempio non andando a fare l'abituale crociera annuale. Se fossero in molti a ragionare così i costi delle crociere potrebbero diminuire...

Edit: le notizie dell'ultima ora riportano il salvataggio di due coreani in luna di miele e l'individuazione del commissario di bordo. I morti accertati restano 3 e i dispersi sono ancora 38.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Ovvio, se ci saranno maggiori controlli si dovrebbe teoricamente viaggiare più sicuri. Mi auguro che non ci sia stata una leggerezza del comandante, come dicono le voci che circolano, il quale sarebbe passato troppo vicino alla costa per salutare la gente dell'isola...