Elezioni del nuovo Presidente della Repubblica

chi sarà?!

Echi di cronaca
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

In questo clima di sbandamento politico (sono quasi 60 giorni che l'Italia non riesce a formare il nuovo governo), oggi 18 Aprile 2013 il parlamento in seduta comune si riunisce per l'elezione del nuovo Capo di Stato.
Il presidente uscente Giorgio Napolitano, dopo 7 anni trascorsi al Quirinale, rifiuta un rinnovo della carica. I leader sono sempre più divisi e il primo scrutinio vede il mancato raggiungimento del quorum per Franco Marini.
Scatta il toto Presidente!
Tra le mie preferenze rientrano: Stefano Rodotà e Giuliano Amato. E voi che ne pensate? :perplesso7: Ce la faranno i nostri eroi ad eleggere la carica istituzionale più alta in maniera armoniosa e funzionale alle esigenze del momento? :perplesso7:
Rob
Site Admin
Site Admin
17
Umore:
Grazie inviati: 916
Grazie ricevuti : 2019
Messaggio

Questa incommentabile immagine sintetizza al meglio la situazione attuale:

Immagine

Il PD sta sta uscendo a pezzi dal tentato inciucio con il PDL, una mossa che gran parte del proprio elettorato considera, a ragione, alto tradimento.
Oggi probabilmente non si deciderà più nulla perché molti si orienteranno sulla scheda bianca in attesa della votazione decisiva, quella che necessita solamente della maggioranza assoluta e non dei 2/3 degli elettori.

[quote="marika";p=63992]Tra le mie preferenze rientrano: Stefano Rodotà e Giuliano Amato. E voi che ne pensate?[/quote]
Tra l'amico di Craxi e Rodotà? Rodotà per tutta la vita.
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
17
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Rob ha scritto mentre scrivevo io (mi hanno interrotto e ho lasciato il post in scrittura per alcuni minuti). Ecco le mie parole...

"Proprio così, il primo tentativo di eleggere il Presidente della Repubblica non è andato a buon fine. Marini non ce la fatta con 521 voti (il quorum è di 672 voti); 240 voti per Stefano Rodotà, che a me non dispiace.
I nomi di Prodi e D'Alema continuano a "ronzare nell'aria"... :penso: "

Aggiungo che mentre pranzavo ho visto al TG varie immagini tipo quella postata da Rob e ho detto ad alta voce: "E' disgustoso!". Un po' di gente si è girata pensando che mi riferissi al cibo (che, invece, era ottimo): mi sono affrettata ad aggiungere alcune parole che spiegassero il mio commento. :risata4:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Anche la seconda votazione si è risolta in un nulla di fatto. Prevedibile. PD e PDL hanno votato infatti scheda bianca, in totale 418. Stefano Rodotà ha ottenuto 230 voti e Sergio Chiamparino 90.
Ricordiamo la norma costituzionale:

art. 83

«il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. All’ elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d'Aosta ha un solo delegato. L’elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell’assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta».
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Oggi 19 Aprile. Terza votazione e terza fumata nera. Vediamo l'andazzo:

465 schede bianche;
250 voti a Rodotà;
22 a Prodi;
34 a D'Alema;
12 Napolitano

[...]