Morto il marinaio del bacio con l'infermiera a Times Square

Echi di cronaca
Rispondi
Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Morto il marinaio del bacio con l'infermiera a Times Square

Messaggio da Fenice » 19/03/2014, 13:05

Il 14 agosto 1945 a Times Square di New York giunse l'annuncio della resa del Giappone che decretava la fine della Seconda Guerra mondiale: la fotografia del marinaio e dell'infermiera che si baciano, scattata da Alfred Eisenstaedt e pubblicata sulla rivista Life, ha fatto il giro del Mondo e solo nel 2007 si stabilì chi fosse l'uomo della foto. Si tratta di Glenn McDuffie che ha sempre spiegato così come nacque la famosa fotografia: "Mi trovavo a New York. Stavo scendendo da una metro a un'altra, quando ho saputo della resa del Giappone. Ero così felice che uscii dalla stazione in cui mi trovavo e corsi per strada. Lì vidi un'infermiera. I nostri sguardi s'incrociarono felici. Lei mi fece un grandissimo sorriso e mi lanciai subito per abbracciarla e baciarla, senza dire una parola. Poi presi la metro e tornai a Brooklyn"... e dalla sua fidanzata. :felice2:
Glenn McDuffie nel 1927 aveva appena 15 anni e falsificò le carte per arruolarsi in Marina. Era nato Nato a Kannapolis, in North Carolina, ed è morto lo scorso 9 marzo all'età di 86 anni in un casinò del Texas a causa di un infarto; si è sposato tre volte, ha avuto tre figli ed è sopravvissuto ad un tumore al polmone.

Ieri sono stata a Civitavecchia e ho immortalato la statua il Bacio del mare detta anche La resa incondizionata. So che ce ne sono analoghe in vari porti, ad esempio a San Diego, in California.

Rob
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Morto il marinaio del bacio con l'infermiera a Times Squ

Messaggio da Rob » 20/03/2014, 4:05

Immagine celeberrima diventata da subito un simbolo di pace e libertà. L'infermiera, rivelatasi solo dopo una trentina di anni, si chiamava invece Edith Shain e morì il 20 giugno 2010 all'età di 91 anni.

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 20/03/2014, 11:04

Leggendo su Wikipedia ho scoperto che Edith Shain decise di far sapere a tutti che era lei l'infermiera della foto e da quel momento si cercò l'identità del marinaio e 11 uomini (Donald Bonsack, John Edmonson, Wallace C. Fowler, Clarence "Bud" Harding, Walker Irving, James Kearney, Marvin Kingsburg, Arthur Leask, George Mendonça, Jack Russell, and Bill Swicegood) si fecero avanti. :goccia3: Non solo: anche altre due donne affermarono di essere l'infermiera della fotografia. :azz2:
Quando Edith Shain morì dissero che non poteva essere lei l'infermiera, perché troppo bassa: magari si è "ritirata" molto con il tempo... :risata4:
Battute a parte, forse devo cambiare il titolo della discussione: è possibile che il marinaio fosse George Mendonsa e l'infermiera Greta Zimmer Friedman, anche se la versione della storia mi pare un po'... forzata. George Mendonsa stava guardando un film con la sua fidanzata e futura moglie Rita Petry quando la porta di casa venne spalancata mentre la gente gridava che la guerra era finita. La coppia andò in strada a festeggiare, lui era brillo e quando vide l'infermiera la considerò come una della truppa e volle baciarla. Quindi il famoso bacio potrebbe essere considerato come l'aggressione di un ubriaco... :ubriaco: E se la donna è Greta Zimmer Friedman non si tratta di un'infermiera, ma di un'assistente di un dentista.
Le fotografie che seguono mostrano la fidanzata del marinaio che se la ride dietro di lui e l'infermiera che non era proprio contenta di quel bacio... :penso:

A chi volete credere? Ai racconti o all'Houston Police Department? Decidete voi. Per saperne di più consiglio il libro The Kissing Sailor: The Mystery Behind the Photo That Ended World War II

Rob
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Rob » 22/03/2014, 14:17

Concordo con l'Houston Police Department, la seconda storia mi sembra poco credibile. Ma quante foto sono state scattate? Pensavo solo una...

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 22/03/2014, 16:23

Gli scatti sono vari, ma uno solo è quello famoso: Alfred Eisenstaedt avrà scelto il primo, se ha saputo cogliere l'attimo, altrimenti il migliore secondo lui. :sorriso2:

Rispondi