Morto il marinaio del bacio con l'infermiera a Times Square

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio



Il 14 agosto 1945 a Times Square di New York giunse l'annuncio della resa del Giappone che decretava la fine della Seconda Guerra mondiale: la fotografia del marinaio e dell'infermiera che si baciano, scattata da Alfred Eisenstaedt e pubblicata sulla rivista Life, ha fatto il giro del Mondo e solo nel 2007 si stabilì chi fosse l'uomo della foto. Si tratta di Glenn McDuffie che ha sempre spiegato così come nacque la famosa fotografia: "Mi trovavo a New York. Stavo scendendo da una metro a un'altra, quando ho saputo della resa del Giappone. Ero così felice che uscii dalla stazione in cui mi trovavo e corsi per strada. Lì vidi un'infermiera. I nostri sguardi s'incrociarono felici. Lei mi fece un grandissimo sorriso e mi lanciai subito per abbracciarla e baciarla, senza dire una parola. Poi presi la metro e tornai a Brooklyn"... e dalla sua fidanzata. :felice2:
Glenn McDuffie nel 1927 aveva appena 15 anni e falsificò le carte per arruolarsi in Marina. Era nato Nato a Kannapolis, in North Carolina, ed è morto lo scorso 9 marzo all'età di 86 anni in un casinò del Texas a causa di un infarto; si è sposato tre volte, ha avuto tre figli ed è sopravvissuto ad un tumore al polmone.

Ieri sono stata a Civitavecchia e ho immortalato la statua il Bacio del mare detta anche La resa incondizionata. So che ce ne sono analoghe in vari porti, ad esempio a San Diego, in California.

Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Immagine celeberrima diventata da subito un simbolo di pace e libertà. L'infermiera, rivelatasi solo dopo una trentina di anni, si chiamava invece Edith Shain e morì il 20 giugno 2010 all'età di 91 anni.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Leggendo su Wikipedia ho scoperto che Edith Shain decise di far sapere a tutti che era lei l'infermiera della foto e da quel momento si cercò l'identità del marinaio e 11 uomini (Donald Bonsack, John Edmonson, Wallace C. Fowler, Clarence "Bud" Harding, Walker Irving, James Kearney, Marvin Kingsburg, Arthur Leask, George Mendonça, Jack Russell, and Bill Swicegood) si fecero avanti. :goccia3: Non solo: anche altre due donne affermarono di essere l'infermiera della fotografia. :azz2:
Quando Edith Shain morì dissero che non poteva essere lei l'infermiera, perché troppo bassa: magari si è "ritirata" molto con il tempo... :risata4:
Battute a parte, forse devo cambiare il titolo della discussione: è possibile che il marinaio fosse George Mendonsa e l'infermiera Greta Zimmer Friedman, anche se la versione della storia mi pare un po'... forzata. George Mendonsa stava guardando un film con la sua fidanzata e futura moglie Rita Petry quando la porta di casa venne spalancata mentre la gente gridava che la guerra era finita. La coppia andò in strada a festeggiare, lui era brillo e quando vide l'infermiera la considerò come una della truppa e volle baciarla. Quindi il famoso bacio potrebbe essere considerato come l'aggressione di un ubriaco... :ubriaco: E se la donna è Greta Zimmer Friedman non si tratta di un'infermiera, ma di un'assistente di un dentista.
Le fotografie che seguono mostrano la fidanzata del marinaio che se la ride dietro di lui e l'infermiera che non era proprio contenta di quel bacio... :penso:



A chi volete credere? Ai racconti o all'Houston Police Department? Decidete voi. Per saperne di più consiglio il libro The Kissing Sailor: The Mystery Behind the Photo That Ended World War II
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Concordo con l'Houston Police Department, la seconda storia mi sembra poco credibile. Ma quante foto sono state scattate? Pensavo solo una...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Gli scatti sono vari, ma uno solo è quello famoso: Alfred Eisenstaedt avrà scelto il primo, se ha saputo cogliere l'attimo, altrimenti il migliore secondo lui. :sorriso2: