Roma Nord - Due aerei infrangono il muro del suono

Echi di cronaca
Rispondi
Avatar utente
Fenice
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 30355
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
Località: Prope Caput Mundi

Roma Nord - Due aerei infrangono il muro del suono

Messaggio da Fenice » 14/09/2014, 17:30

Prima di pranzo avevo appena chiuso la porta del bagno per fare una doccia rapida, quando ho sentito un boato e la porta del bagno tremare: ho subito riaperto per chiedere che cosa fosse quel rumore (con la lavatrice accesa sembrava tra un'esplosione e un colpo di pistola molto vicino), quando ecco un secondo boato che mi ha bloccato con la porta aperta e tremante e le parole nella bocca. Ho aspettato qualche secondo e poi ho fatto la domanda ad alta voce: mi hanno risposto che sembrava una bombola del gas che è esplosa. Proprio in quel momento sento passare due aerei e ho pensato che la cosa fosse collegata... La conferma mi è arrivata prima da una mia collega che abita a 20 km da me: era in giardino con il marito ed entrambi hanno pensato che fosse esplosa una bombola del gas. Poi Rob mi ha linkato un articolo:

Paura poco prima delle 14 nella zona a nord est di Roma. Due boati fortissimi hanno fatto pensare a due esplosioni. "Hanno tremato i vetri di casa", riferiscono molti residenti. Tante le chiamate ai vigili del fuoco, ai quali però non è giunta nessuna segnalazione. Da noi contattata la sala operativa del 115 ha riferito che si sarebbe trattato di due aerei che avrebbero superato il muro del suono.
...
L'Aeronautica militare spiega che i due caccia Eurofighter sono decollati poco dopo le 13.30 dalla base aerea di Grosseto per intercettare l'Airbus 320 della compagnia aerea libanese "Middle East Airlines" in volo da Ginevra a Beirut con un bagaglio sospetto a bordo. I due caccia hanno raggiunto il velivolo civile dopo pochissimi minuti, scortandolo sull'aeroporto di Fiumicino. L'ordine di decollo è partito dal NATO Combined Air Operation Center di Torrejon, in Spagna, ed è stato poi gestito dal Comando Operazioni Aeree di Poggio Renatico (Ferrara) in coordinamento con i centri di controllo radar interessati sul territorio nazionale.

Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 18726
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
Località: 127.0.0.1
Contatta:

Re: Roma Nord - Due aerei infrangono il muro del suono

Messaggio da Rob » 14/09/2014, 18:06

Si trattava, fortunatamente, di un falso allarme bomba: http://www.repubblica.it/cronaca/2014/0 ... -95731440/

Ecco perché tanta fretta. :lingua6:

Una compilation di boom sonici con annesse nuvolette. Immagine
YouTube

Avatar utente
Fenice
Amministratrice
Amministratrice
Messaggi: 30355
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
Località: Prope Caput Mundi

Re: Roma Nord - Due aerei infrangono il muro del suono

Messaggio da Fenice » 16/09/2014, 19:16

Tutti i colleghi che abitano a Nord Est di Roma, anche a oltre 30 km di distanza da me, hanno sentito i due boati: alcuni si sono spaventati abbastanza quando hanno sentito i vetri di casa tremare... :occhi:
Qualcuno ha letto la (falsa) notizia che i due boom sonici hanno causato una scossa di terremoto e ci hanno creduto. :azz2: Di seguito vedete la lista dei terremoti registrati dall'INGV tra il 13 e il 15 settembre: nessun terremoto in Italia domenica 14 settembre. :nono2:

Immagine

Rispondi