Centenario della Grande Guerra

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Numerose sono le iniziative in Italia per ricordare il centenario della prima guerra mondiale, già dall'inizio dell'anno. Oggi, domenica 24 maggio 2015 alle ore 15:00, un minuto di silenzio con colpi a salve in 24 città presso i monumenti ai caduti e molti canali TV a mostrare l'evento. A Roma il colpo partirà dal cannone del Gianicolo.
Sempre oggi i calciatori e gli arbitri della Serie A scenderanno in campo indossando una maglia con i versi delle poesie di Giuseppe Ungaretti e ci sarà il raccoglimento prima di ogni competizione.
Giusto per ricordare qualche altra iniziativa, il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà quattro francobolli celebrativi con immagini di personaggi e scene della Grande Guerra e Mattarella ha deposto una corona a Roma all'Altare della Patria.

Immagine
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

Tricolori esposti in tutta Italia, su invito della presidenza del Consiglio dei ministri, per ricordare i caduti. Altra occasione per i trentini e gli altoatesini per mostrare che loro sono diversi: le bandiere infatti, nelle due province autonome, sono esposte a mezz'asta.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non voglio entrare in questioni "storico-politiche" di cui mi intendo poco o per niente, ma cercando di mettermi nei loro panni... non è che sarei felicissima di festeggiare questo centenario... :boh:
In TV ho assistito al minuto di silenzio sia durante il GP di Formula 1 che prima delle partite di calcio di Serie A (che stava seguendo mio padre). Non ho visto, però, scene dei colpi a salve nelle 24 città e a Roma in cui erano previsti. Comunque le immagini si trovano online, come quelle dei quattordici militari in uniforme storica che stavano al Gianicolo alle 15:00; il cannone ha sparato 4 colpi.