Siti di Istituti CNR hackerati dallo Stato islamico

Echi di cronaca
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Stamattina i siti di alcuni Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche sono stati hackerati dallo Stato islamico: o almeno così riportava il messaggio accompagnato da una musica che non lasciava dubbi sull'origine del gesto.
La mia ipotesi è che ci sia stato un tentativo di hackerare il sito del CNR: fallito questo, hanno proceduto con i siti dei singoli Istituti. Al momento i siti coinvolti nell'attacco hacker (sempre che siano più di uno, che è quello in cui sono entrata) sono stati "oscurati", o meglio risultano Under Construction.
Vi mostro gli screenshot.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il sito dell'Istituto da cui ho preso gli screenshot è ancora inaccessibile, ma il messaggio per chi accede è cambiato: ora si legge Stai gurdando la pagine index di default - CNR.



Spero che la Polizia postale sia stata informata e che i dovuti controlli siano in corso... :occhi:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Al momento se si tenta di accedere si legge Un nome utente e una password sono stati richiesti da http://www.XXX.cnr.it. Il sito riporta: “Members Only”. Dopo il fallimento dell'autenticazione si vede questa schermata.



Sono curiosa di sapere se si tratta di un pessimo scherzo di qualcuno o di una minaccia reale (più o meno seria). Sui giornali e online non ho letto nulla sull'argomento... :boh:
Ho controllato altri siti di Istituti CNR e mi sembra che sia tutto ok. Curioso il fatto che abbiano colpito solo un Istituto... Sarà un problema di minore sicurezza del sito in questione? :perplesso7:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il sito è tornato online senza "pubblicità". :boh: