I Feed

Comunicazioni e novità riguardanti il Forum
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20413
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 532
Grazie ricevuti : 1030
Sesso:

Messaggio

Da oggi sul Forum sono presenti i Feed. Si tratta di un (ulteriore) sistema per restare aggiornati velocemente sulle novità della nostra community. Se fate caso alla barra degli indirizzi del vostro browser (Firefox, Opera, Google, Safari) o poco sotto (Internet Explorer) potete notare la classica icona quadrata arancione (o la scritta RSS in Safari):

Immagine

I Feed esistono da diversi anni, ma se non avete idea di cosa sto parlando potete iniziare guardandovi questo simpatico filmato di presentazione. In pratica: invece che andare voi sui vari siti in cerca di novità, sono i siti stessi che ve le comunicano in un colpo solo. Si può fare un'analogia con ciò che avviene per le e-mail: se si hanno diverse caselle postali, invece che andare su ciascun sito e controllare se ci sono nuovi messaggi, potete impostare un client come Outlook o Thunderbird che con un paio di click verifica tutte le vostre caselle. Nel caso dei Feed questa funzionalità si realizza attraverso la cosiddetta sottoscrizione dei Feed stessi, che avviene cliccando sull'icona arancione e scegliendo un apposito reader, un programma che li cataloga e si occupa di cercare gli aggiornamenti dei vari argomenti. Quello che nel video (non proprio recentissimo) non viene detto è che oramai quasi tutti i browser moderni integrano al loro interno un reader, per cui non dovrete nemmeno preoccuparvi di cercarvene uno stand-alone, a meno che non desideriate delle funzionalità aggiuntive. Ho detto "quasi tutti" perché in Chrome non sono ancora presenti (è una delle lacune maggiori del browser di casa Google). In attesa che vengano implementati, potete utilizzare questo rimedio. Se non avete ancora capito niente non preoccupatevi, arrivano gli esempi!

Cliccando sull'icona arancione appare un menu con varie voci, il cui numero è variabile a seconda di dove vi trovate: sull'indice (ma non solo), all'interno di un forum oppure in un topic. Per sottoscrivere un Feed è sufficiente scegliere una voce, selezionare il reader (che di default è quello del browser in uso) e confermare. Potete ripetere l'operazione con tutte le voci che volete. Ecco cosa vogliono dire (la nomenclatura varia a seconda del browser in uso):


Feed - RobboR
Vi elenca gli ultimi 10 topic aggiornati di recente. Visualizza e linka gli ultimi post.

Feed - Tutti gli argomenti
Vi elenca gli ultimi 10 topic aggiornati di recente. Visualizza e linka i primi post.

Feed - Forum "Forum dove vi trovate"
Vi elenca gli ultimi 10 topic aggiornati di recente del "Forum dove vi trovate". Visualizza e linka gli ultimi post.

Feed - News
Vi elenca gli ultimi 10 topic aggiornati di recente del Forum Annunci. Visualizza e linka i primi post.

Feed - Argomento "Topic che state leggendo"
Vi elenca e linka gli ultimi 10 post del "Topic che state leggendo".


Esempio pratico: mi interessa sapere quando ci sono novità nel forum Arte & Spettacolo. Vado in Arte & Spettacolo, clicco l'icona del Feed e scelgo di sottoscrivere quel forum. Per controllare questi Feed adesso dove devo andare? Dipende dal browser. Firefox ad esempio li tratta come se fossero segnalibri, catalogandoli nella Barra dei segnalibri:

Immagine


In Opera invece basta cliccare nel menu Feed > Read Feeds:

Immagine


Ciascun browser ha la propria procedura per ricevere gli aggiornamenti (tasto destro e Aggiorna con Firefox, tasto Update con Opera), può variare inoltre il modo in cui i Feed vengono ordinati nella lista (in alcuni casi è possibile personalizzarne la visualizzazione).

Questo a grandi linee il funzionamento, il tutto sarà ovviamente più chiaro dopo un po' di pratica. In caso di necessità chiedete pure. :sorriso2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Rob ha scritto:Da oggi sul Forum sono presenti i Feed. Si tratta di un (ulteriore) sistema per restare aggiornati velocemente sulle novità della nostra community.
Ho usato i Feed una sola volta nel caso di un giornale online, poi sono state apportate delle migliorie al sito e la ricerca è diventata più immediata, così ho smesso di usarli.
Credo che i flussi RSS (o Feed) siano molto utili per coloro che non sono assidui frequentatori del Forum e/o sono interessati solo ad alcune Categorie o topic. :ok: