Timida26 ha scritto:Nessun rapporto
C'è poco, anzi niente, da essere felice.

E' grave se non vi prendete cura di voi stesse: una visita oculistica ogni tanto la fa anche chi ci vede bene dato che i problemi legati agli occhi non sono solo gli evidenti problemi di vista. Un controllo dal dentista lo fa anche chi non ha denti cariati, perché la salute dei denti e delle gengive è importante.
Devo fare altri esempi?
La settimana scorsa mi hanno raccontato che una ragazza che conoscevo quando ero piccola ha vissuto una brutta vicenda legata alla sua scarsa attenzione alle questioni ginecologiche. Dato che non ha mai avuto problemi di irregolarità del ciclo, per lei non c'era motivo di fare controlli ginecologici: evidentemente non ha mai sentito parlare di prevenzione...
Dopo un anno di matrimonio, dato che non riusciva ad avere figli, ha deciso di andare dalla ginecologa: suo marito aveva fatto dei test e la visita andrologica (uno dei pochi uomini saggi) e non aveva problemi di sterilità. La ragazza ha scoperto di non poter avere figli; non era preparata alla cosa, si era sposata proprio perché sentiva che era arrivato il momento di mettere su famiglia... Nonostante il marito le sia stato vicino, lei è entrata in depressione...
Non sto scrivendo che se non andate dal ginecologo avrete brutte sorprese, ma le visite ginecologiche, come ho già scritto, sono importanti per la prevenzione e per conoscere se stesse.
Non dico che dovete fare un'ecografia e una visita ginecologica all'anno (la mia ginecologa forse è anche troppo scrupolosa), ma almeno una volta nella vita... Non siete mica bambine, il ciclo mestruale lo avete da tempo!