Preinfluenza, influenza e parainfluenza - Cause e rimedi

Come proteggersi?

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Ieri sera ero un po' raffreddata, ma non molto più del solito; sono stata ad una cena di compleanno a casa di amici di famiglia e la mia sedia era vicino al camino: che calduccio! Poco dopo la mezzanotte sono andata via per tornare a casa: mi sono coperta bene, sono subito salita in macchina, ho viaggiato per pochi minuti e sono arrivata a casa... dove mi aspettava il gelo. :ko2: Stanotte ho dormito pochissimo perché non riuscivo a respirare a causa del raffreddore: da stamattina ho finito 2 pacchetti di fazzoletti! :azz2: Spero che domani la situazione non peggiori: ci sono dei colleghi con la tosse e/o il mal di gola ed essendo io un po' debilitata del raffreddore... Non è che me la sto tirando, ma la vedo brutta. :occhi:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Dall'ultimo post non ho avuto episodi influenzali o affini: solito raffreddore da sinusite cronica e ogni tanto qualche peggioramento per il freddo, ma niente di più. Invece ora sono messa maluccio: non è una situazione tragica, ma fastidiosa. Dopo anni ieri ho preso l'antibiotico...
Tutta colpa del clima estivo in Sicilia (e non solo): negli uffici c'è l'aria condizionata e fuori fa caldo, quindi facendo spesso dentro e fuori (stiamo anche effettuando dei traslochi, quindi entro in ufficio accaldata) si rischia di ammalarsi. La mia collega martedì della scorsa settimana aveva mal di gola, che poi è diventato afonia e tosse; io fino a venerdì stavo bene: non so se mi ha attaccato l'infezione la mia collega o se il viaggio di ritorno a Roma (tra auto, aereo e treno) è stato la causa scatenante, ma sabato mi sono svegliata con la gola irritata, lunedì ero afona e mi è venuta la tosse che da due notti non mi fa dormire. :aiuto: Come se non bastasse, ieri mi sono svegliata con l'occhio destro che lacrimava: pensavo che fosse per i continui colpi di tosse, invece all'ora di pranzo non ci vedevo quasi più dall'occhio destro perché pieno di siero bianco. :pianto4: Intanto anche l'occhio sinistro ha iniziato a lacrimare... Dopo 3 tentativi sono riuscita a trovare una farmacia aperta: sono bastate 2 gocce di TOBRAL (collirio con antibiotico) per fermare la produzione del siero bianco, ma l'occhio destro lacrima ancora dopo 6 volte che ho messo due gocce. Almeno ora ci vedo...
Mangiare tanto e bene (viewtopic.php?f=33&t=182&p=64035#p64035) non è bastato a non farmi ammalare: gli sbalzi di temperatura sono terribili... Purtroppo non posso evitarli quando lavoro. :carezza:
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Io è dal 7 aprile che ho mal di orecchie, alternato a denti, naso e gola. Dopo antibiotico, cortisone, aerosol, visite da medico di famiglia, otorino e dentista... ancora non guarisco :pianto3:
Anzi dirò di più, ieri avevo febbre prima a 38 e poi quasi 39 :ko2:
Domani devo fare le analisi per vedere che razza di infezione ho in corso! Della serie... non fermatevi alle apparenze a volte...
Forse di tratta di streptococco che può causare dolori reumatici. Ieri avevo anche le gambe bloccate. :goccia3:

Buona guarigione a tutti!
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Oggi ho di nuovo tutti i sintomi iniziali tranne febbre:

- mal di gola (fiamme!);
- orecchie
- denti

La cosa che mi fa innervosire è che ho lo stomaco a pezzi dopo 2 rounds di antibiotico. I medici danno varianti diverse (una l'otorino, una il dentista, uno il medico di famiglia), le analisi vengono interpretate a piacimento, io non guarisco, domani devo partire e non ho risolto un bel niente da un mese!
:ko2:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Dal 25 aprile la situazione è peggiorata e poi migliorata (da 2 giorni). Ho trascorso notti praticamente insonni seduta su una poltrona in preda alla tosse e ho anche avuto due attacchi così intensi e prolungati che ho dato di stomaco. Volevo concedermi qualche giorno di riposo, fisico e mentale, grazie al ponte del 25 aprile, invece ho finito con stressare fisicamente anche chi mi faceva da "infermiere" non facendolo dormire molto durante la notte... :carezza:
Ho preso l'antibiotico Augmentin per 6 giorni due volte al giorno finendo la confezione due giorni fa; poi ho preso Bisolvon sciroppo (imposto dall'"infermiere") e tante caramelle per la gola che non mi alleviavano il dolore (non ne avevo), ma placavano un po' la tosse. Piano piano la tosse è diventata da secca a grassa e neanche l'umidificatore IMETEC, comprato sempre dall'"infermiere", è riuscito a farmi riposare bene.
Sono due notti che dormo poco, ma riesco a sdraiarmi senza avere forti attacchi di tosse: due notti fa ho dormito con due cuscini in un hotel di Bergamo (dove stavo per lavoro) e stanotte ho dormito a casa con un solo cuscino svegliata solo 3-4 volte dalla tosse (ma riprendevo sonno in fretta, forse anche per la stanchezza accumulata negli ultimi giorni tra viaggi e nottatacce).
La mia voce è ancora roca e ho molto raffreddore: ieri in aereo mi faceva malissimo l'orecchio sinistro per la pressione e quando sono atterrata avevo l'orecchio tappato e sentivo dentro il catarro. :ko2: Ho soffiato il naso un paio di volte e l'orecchio si è stappato, ma sento ancora un po' di catarro...

marika, un mese senza soluzione mi sembra un po' troppo: magari il parere di un altro medico potrebbe essere utile già ad iniziare dall'interpretazione delle analisi. Sono così strane? :perplesso7: