La felicità è contagiosa

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni

La felicità è contagiosa?

3
38%
No
3
38%
Non so
2
25%
 
Voti totali: 8
Terence
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 914
Iscritto il: 13/10/2008, 17:42
15
Sesso:

Messaggio

Premetto che non sono una persona che si piange addosso, mai fatto...
Se ho scritto scelte, vuol dire che c' erano varie possibilità, ma per non danneggiare ( o altro, più grave ), una persona si sente costretta a fare una scelta che in questo caso la chiamo " obbligata ", e nella vita ci sono...
Riguardo l' esternare i propri sentimenti varia da persona a persona...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

L'espressione "scelta obbligata" la lascio usare ai poeti: per me non è un ossimoro, ma una contraddizione. Preferisco dire che non c'è scelta, nel caso in cui non ci sia; se invece c'è, ma mi sento obbligata a scegliere una cosa piuttosto che un'altra, non lo chiamo scelta obbligata, ma mi prendo tutte le responsabilità della mia decisione.
Dopo i nostri post o cambio titolo al topic "La felicità NON è contagiosa", oppure lo sposto nel forum Triste e lo rinomino "La NON felicità è contagiosa". :risata4:
Forza, si faccia avanti uno di coloro che è stato sottoposto allo studio di inizio topic. :risata2:
Terence
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 914
Iscritto il: 13/10/2008, 17:42
15
Sesso:

Messaggio

@ Fenice: se vuoi mi puoi chiamare Dante :sorriso: ma penso che qualcuno si rivolterebbe nella tomba.
Puoi stare sicura che le persone le quali sono costrette ad una "scelta obbligata" sono consapevoli di quello che fanno e si prendono tutte le responsabilità che gli concernano.
Per il titolo o il posto dove collocare il 3d a te la scelta.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Pur non stando in una tomba mi rivolterei pure io: Dante Alighieri non si paragona a nessuno. :occhiolino:
Sei molto ottimista se davvero pensi che chi fa una "scelta obbligata" sia consapevole di quello che fa e si prenda tutte le responsabilità: conosco molta gente che, quando si sente costretta a scegliere, non si rende conto di ciò che la scelta comporta e in seguito non si assume le responsabilità della scelta... :occhi4: Molto comodo.
Ma siamo talmente tanti, con caratteri diversi e situazioni diverse che qualsiasi studio su un campione di persone è... solo uno studio. :boh:
Che la felicità sia contagiosa o no è molto soggettivo, quel che è certo è che spesso si ha un concetto di felicità che non rispecchia la realtà: per me essere felice non significa (come invece per molti) avere un'ottima salute, tanti Amici, tanti soldi, ecc. Non significa avere tutto ciò che si desidera, ma stare bene con se stessi (prima ancora che con gli altri) mentre si fa di tutto per ottenere ciò che si desidera e... non smettere mai di desiderare.
E' la sintesi di un concetto molto complesso e con tante implicazioni, ma credo che possiate capire quello che intendo. Questo stare bene con se stessi dipende molto anche dagli altri, perché dobbiamo sempre fare i conti con le scelte di chi ci sta accanto: ma sta a noi raggiungere lo star bene con noi stessi tenendo conto di tutto ciò che condiziona in qualche modo la nostra vita. :sorriso2:
Avatar utente
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 875
Iscritto il: 01/06/2008, 10:52
15
Località: Rieti
Sesso:

Messaggio

Ragazzi ho votato non so perchè sinceramente a me capita che quando sono triste,ho bisogno di qualcuno con cui distrarmi,qualcuno con cui sto bene !E in quel momento riesco a "dimenticare" ciò che mi rende triste e a farmi 2 risate!Riesco quindi a non pensarci,però poi quando torno a stare sola mi rattristisco di nuovo.Sono una che parla poco ma preferisce ascoltare ed aiutare gli altri,il solo stare con qualcuno però riesce ad aiutarmi molto.
E a volte mi capita anche di isolarmi!Di solito me ne sto per conto mio quando sono molto arrabbiata (ma è molto raro :risata4: ).