Attraverso alcune semplici e precise domande, suddivise in quattro ambiti (lavoro, casa, acquisti, amministrazione), possiamo vedere la quantità di CO2 che emettiamo. Inoltre la simulazione di un percorso "virtuoso" ci mostrerà quanto è possibile risparmiare in termini di emissioni grazie ad alcuni semplici accorgimenti.
Carbon Meter - Calcolatore di CO2
-
Fenice
- Very Important Poster

- 18
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Nel topic [b]Iniziative per promuovere il rispetto dell'Ambiente[/b] abbiamo spesso discusso sui modi per ridurre le emissioni di CO2. Ieri sul blog di Telecom Italia che stimola la discussione sui grandi temi sociali (attualmente focalizzato sull'Ambiente e lo sviluppo sostenibile) è stato pubblicato il Carbon Meter, un utilissimo ecotool, cioè uno strumento che permette di scoprire quanto i nostri comportamenti quotidiani impattano sull'Ambiente.
Attraverso alcune semplici e precise domande, suddivise in quattro ambiti (lavoro, casa, acquisti, amministrazione), possiamo vedere la quantità di CO2 che emettiamo. Inoltre la simulazione di un percorso "virtuoso" ci mostrerà quanto è possibile risparmiare in termini di emissioni grazie ad alcuni semplici accorgimenti.
http://www.avoicomunicare.it/carbonmeter
-
Fenice
- Very Important Poster

- 18
- Umore:
- Grazie inviati: 1
A differenza della media degli utenti che hanno calcolato le emissioni di CO2 prima di me, queste sono basse per quel che riguarda gli spostamenti e "alte" in casa (ma comunque il mio comportamento è virtuoso
). Si comprende che uso la macchina davvero poco: quando posso mi sposto a piedi (20-30 minuti al mattino e 20-30 minuti al pomeriggio dal lunedì al venerdì sono assicurati) altrimenti prendo i mezzi pubblici. Se proprio non ho scelta, allora vado in macchina.

Complilando il mio "scenario virtuoso":
Prova a vedere come puoi diminuire le tue emissioni sostituendo i viaggi per incontri di lavoro precedentemente inseriti attraverso videoconferenze: 1 ---> Emissioni lavoro=0
Prova a vedere come puoi diminuire le tue emissioni cambiando le modalità di spostamento: non posso, sono già a zero
Prova a vedere come puoi diminuire le emissioni da te generate aumentando la percentuale di elettrodomestici a risparmio energetico (A+/A++) nella tua casa: da 1.72 a 1.69 se arrivo al 100%
I consumi della tua casa possono essere ulteriormente ridotti grazie a soluzioni tecnologiche che gestiscono il riscaldamento e condizionamento dei locali in funzione della presenza di persone, spengono gli apparati non in uso (PC, monitor, elettrodomestici), riducono i consumi degli apparati di telecomunicazione a banda larga, movimentano tende e schermi in funzione dell’inclinazione del sole, misurano i consumi degli apparati elettrici e le variabili ambientali (temperatura, umidità, luminosità).
Prova a vedere come puoi diminuire le emissioni da te generate selezionando questa volta "sì" ed utilizzando prese dotate di un interruttore in grado di non lasciare in stand by le lampade ad intensità variabile: da 1.69 a 1.63
Prova a vedere come puoi diminuire le emissioni da te generate selezionando questa volta "sì" ed utilizzando prese dotate di un interruttore in grado di non lasciare in stand by le lampade ad intensità: da 1.69 a 1.63
Area di acquisti - ambito generi alimentari ---> Complimenti! Il tuo comportamento è già a emissioni zero. Prosegui per vedere in quali altri ambiti puoi migliorare.
Prova a vedere come puoi diminuire le tue emissioni effettuando ogni tanto la spesa di generi non alimentari su internet riducendo così il numero dei tuoi spostamenti: non posso; resto sempre a 0.2 (comportamento virtuoso)
Area di amministrazione - ambito pagamenti ---> Complimenti! Il tuo comportamento è già a emissioni zero. Prosegui per vedere in quali altri ambiti puoi migliorare.
Prova a vedere come puoi diminuire le tue emissioni utilizzando il web per ottenere i certificati e risolvere le pratiche che riguardano te e la Pubblica Amministrazione, riducendo così il numero dei tuoi spostamenti: da 0.2 a 0 facendo tutto online; oppure da 0.2 a 0.16 sostituendo la macchina con il treno

I consumi della tua casa possono essere ulteriormente ridotti grazie a soluzioni tecnologiche che gestiscono il riscaldamento e condizionamento dei locali in funzione della presenza di persone, spengono gli apparati non in uso (PC, monitor, elettrodomestici), riducono i consumi degli apparati di telecomunicazione a banda larga, movimentano tende e schermi in funzione dell’inclinazione del sole, misurano i consumi degli apparati elettrici e le variabili ambientali (temperatura, umidità, luminosità).
-
Rob
- Amministratore
- 18
- Umore:
- Grazie inviati: 1473
- Grazie ricevuti : 3120
Però, come sono attenti ai consumi domestici gli italiani! Ho ottenuto risultati nettamente inferiori alla media in tutti gli ambiti ad eccezione della casa, pur avendo gli elettrodomestici principali di classe A e tutte le lampadine a risparmio energetico. Probabilmente la lavatrice non sempre a pieno carico mi ha rovinato la media. 
-
Rob
- Amministratore
- 18
- Umore:
- Grazie inviati: 1473
- Grazie ricevuti : 3120
Può essere. Comunque io ho risposto che non uso regolatori di luce perché le lampadine a risparmio con quelli non possono essere utilizzate, quindi la domanda non aveva senso.