Rimedi contro le zanzare

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Interessante: un rimedio contro le zanzare tigri è l'odore dei loro predatori:
Chi pensava di averle provate tutte per tenere lontane le zanzare, senza successo, ora deve ricredersi. Un gruppo di ricercatori della Rockefeller University e dell'universita' israeliana di Haifa hanno trovato la soluzione finale: i feromoni dei loro predatori. Anzi, un particolare tipo di feromoni, i cairomoni, composti chimici studiati nelle interazioni fra piante e insetti, il cui ruolo era finora poco noto nelle interazioni tra insetti.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Ecology Letters, oltre a tracciare uno scenario in cui ci si potra' liberare dalla schiavitu' di fornelletti, candele, spray, piastrine, creme e unguenti, potrebbe fornire nuove strategie per il controllo della riproduzione degli insetti a bassissimo o addirittura nullo impatto ambientale.

Lo studio ha identificato come repellenti due odori emessi dalle notonette, curiosi insetti acquatici che nuotano capovolti, nonche' predatori di zanzare. Quando le femmine di zanzara arrivano nei pressi di una nuova pozza d'acqua e percepiscono i composti secreti dalle notonette, spesso rinunciano a deporre le uova. Sfruttando le tecniche di spettrometria di massa e di cromatografia e' stato possibile identificare i due composti che sono risultati essere l'n-eneicosano e l'n-tricosano.

Secondo gli studiosi, questo comportamento evita alla zanzara il rischio di una predazione immediata, anche se la espone al pericolo di morire per altre cause mentre va alla ricerca di un altro specchio d'acqua per la posa delle uova.
Ansa
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi sono stata da una zia che fino alla scorsa estate era massacrata dalle zanzare peggio di me; quest'anno, pur essendoci molte zanzare in casa sua, lei ci convive pacificamente: lei non le uccide, loro non la mordono.
Non riusciamo a spiegarci il motivo: non ha cambiato abitudini, usa sempre gli stessi prodotti per la pulizia della casa e per la cura del corpo, non ha variato la sua alimentazione,...
Forse è cambiato il suo odore... :penso: Ma perché? Da alcuni mesi prende la pillola per la pressione alta: possibile che c'entri qualcosa? Non so, magari contiene sostanze che modificano l'odore o qualche altra cosa che attira le zanzare... :boh:
La zia in questione ha anche subito una delicata operazione perché le è stato diagnosticato un tumore; dopo questa si è sottoposta ad una serie di cicli di radioterapia: potrebbe essere collegato al fatto che le zanzare non la mordono più? :perplesso7:
Se i motivi non sono legati a problemi di salute... voglio sapere perché hanno smesso di tormentarla! :aiuto:

Ieri sera ho tirato giù la tapparella in camera mia prima che tramontasse il sole, ho acceso il ventilatore e mi sono spruzzata addosso Off: nella stanza si è sparso l'odore. Ho socchiuso la porta e sono stata per alcune ore in un'altra stanza. Stanotte niente zanzare.
Oggi prima di cena ho visto che nella stanza c'era una zanzara sul muro, pure bella grossa: volevo ucciderla lì dov'era, ma quando stavo a un paio di metri da lei è volata via e non l'ho più vista. Ho messo in atto lo stesso piano di ieri sera: chissà se la scaccerà dalla stanza... :occhi:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La tecnica della stanza buia con il ventilatore acceso e Off nell'aria ha funzionato: seconda notte senza zanzare! :applauso2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo la notte insonne di cui vi ho raccontato (dettagli) mi sono messa a rileggere questo topic per cercare un rimedio efficace contro le zanzare. Per il ventilatore è presto e gli oli essenziali costano troppo, quindi mi sto informando nel WEB sugli studi sull'efficacia dei rimedi contro le zanzare.
Prima di tutto, per "sistemare" la zanzara che mi ha tenuto sveglia stanotte, ho messo nella stanza una lampada che "frigge" gli insetti: prima ho chiuso porta e finestra, poi l'ho accesa. E' rimasta lì da stamattina fino alle 13.00, ma non c'è traccia della zanzara nel cassettino dei cadaveri. Dunque, è confermato che le zanzare sono furbe, si sono adattate ai nostri rimedi contro di loro: appena spengo la luce sento zzz, appena l'accendo non vedo la zanzara; stanotte l'ho trovata alle 5.30 dopo 2 ore di ricerche: era su una sedia di legno marrone scuro e non si è spostata nemmeno quando l'ho mossa e quando ho dato un po' di colpetti per farla volare e prenderla al volo. Poi, quando ho deciso di ucciderla lì, è sparita e non l'ho più vista.
Adesso ho messo 2 piastrine VAPE e uno zampirone nella stanza con la finestra aperta; la casa è piena di odori che infastidiscono tanto le zanzare quanto i miei genitori, ma non me ne importa niente: o muore, o scappa, o stanotte mi ritormenta. Meglio una delle prime due opzioni, preferibilmente la prima.
Sto leggendo un'inchiesta secondo cui il metodo più efficace per tenere alla larga le zanzare all'aperto è Raid Outdoor Lanterna, che garantisce l'80% di protezione; a seguire VAPE spirali profumate (50%). Entrambi metodi che fanno uso della d-Alletrina, un piretroide. Spero che funzioni anche all'interno...
Le sostenze repellenti più efficaci sono Deet ed icaridina contenute in alte concentrazioni in prodotti come Autan Plus, Autan Tropical, Off! Active, Vape Derm Extra,... Io uso Autan Family Care o Vape Herbal, che hanno solo il 15-17% di sostanze repellenti, quindi... devo provvedere.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho eliminato gli zampironi, ma la sera quando torno a casa metto in funzione una piastrina VAPE: da prima di cena a quando vado a dormire. L'unica sera in cui non l'ho messa (sono stata fuori tutto il giorno fino alle notte, non sono tornata a casa nemmeno un minuto) c'era una zanzara nella stanza... che ha avuto vita breve perché l'ho stecchita. :fischio:
Una signora mi ha consigliato l'olio di basilico: bisogna diluire 4-5 gocce in un po' d'acqua e poi o ci si lava o si mette in contenitori sparsi per la casa. :penso: