Epilazione e depilazione

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Rispondi

Che cosa usi per depilarti?

Lametta o rasoio elettrico
7
39%
Crema depilatoria o sapone depilatorio
2
11%
Epilatore
4
22%
Ceretta (a caldo o a freddo)
5
28%
Elettrocoagulazione
0
Nessun voto
Fotoepilazione
0
Nessun voto
Altro
0
Nessun voto
Niente
0
Nessun voto
 
Voti totali: 18
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Epilazione e depilazione si differenziano per il fatto che la prima prevede l'asportazione del pelo nella sua interezza (bulbo pilifero incluso), mentre la seconda consiste nell'asportare il pelo solo fino all'epidermide.
Tutti i modi per depilarsi hanno dei pro e dei contro, alcuni oggettivi, altri dovuti al tipo di pelle e di pelo...

Per quel che mi riguarda utilizzo entrambe le tecniche per l'eliminazione dei peli superflui: da una decina di anni uso il Silk-Epil (quindi l'epilazione), mentre per le zone più delicate (zona inguinale, ascelle,...) preferisco creme e saponi depilatori o, se vado di fretta, la lametta.
Il motivo per cui una decina di anni fa ho scelto l'epilatore è che usandolo la ricrescita del pelo è lenta: la pelle non resta liscia per 4 settimane, come mostrato dalla pubblicità in TV, ma di sicuro non bisogna depilarsi ogni giorno come nel caso in cui si utilizzi la lametta. Nei rari casi in cui utilizzo la lemetta per depilare le gambe, il giorno dopo già sento il pelo che ricresce (e punge!) e due giorni dopo ho un prurito incredibile dovuto alla ricrescita del pelo. Una cosa analoga mi accade con le creme e i saponi depilatori, però la ricrescita è un po' più lenta rispetto a quando utilizzo la lametta e poi il prurito arriva dopo circa una settimana dalla depilazione. Inoltre la pelle è liscissima e morbida.
L'epilatore, invece, non mi causa grossi problemi di prurito e quello che utilizzo mi consente di estirpare con facilità peli lunghi 2-3 mm. Se usassi la ceratta dovrei attendere la ricrescita quasi definitiva del pelo per avere un buon risultato al momento del nuovo intervento di epilazione: non è per me... Inoltre farla in casa da soli è un po' scomodo e andare dall'estetista è molto più costoso che comprare l'epilatore.
Restano i metodi distruttivi: anche questi sono costosi e necessitano di personale molto esperto, ma la riscresciata del pelo è lentissima se non nulla.

Voi quale motodi utilizzate e come mai avete scelto questi? :perplesso7:
Ho aperto un sondaggio per sapere quale metodo utilizzate per eliminare i peli superflui tra tutti quelli esistenti: la domanda non è rivolta soltanto alle donne, ma possono rispondere anche gli uomini. Infatti sono sempre di più gli uomini che, per motivi legati allo sport o all'estetica, ricorrono alla depilazione o all'epilazione.
E' possibile scegliere 5 risposte.
Avatar utente
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 875
Iscritto il: 01/06/2008, 12:52
15
Località: Rieti
Sesso:

Io faccio la ceretta ogni 20-30 giorni e quanto soffroooooo,ma i peli proprio non riesco a sopportarli!! Siccome sono scura ne ho molti e se li facessi con la lametta o con la crema mi ricrescerebbero il doppio e più forti,quindi preferisco soffrire con la cera!! :risata4:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 13:09
15
Sesso:

Fin da piccola ho sempre fatto la ceretta, all'inizio è stata dura ma ora non sento più niente. A dire il vero i peli sono diminuiti tantissimo, in alcune zone ormai sono completamente liscia. Ancora oggi faccio la ceretta quando ho tempo, altirmenti per velocizzare uso il silk epile. Anche lui come la ceretta non taglia il pelo ma lo strappa dalla radice. Devo dire che mi ci trovo bene.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Pure io sono scura, nel senso di mora, ma ho la pelle chiarissima: come te, non mi piace vedere i peli. Alcune amiche li decolorano, ma non mi piace lo stesso. :ko:
La crema non li fa ricrescere più ispidi, anzi: con il tempo crescono di meno (alcune creme contengono erbe che rallentano la crescita dei peli) e più radi. :sorriso2:
La ceretta l'ho fatta solo qualche volta a freddo: una volta me l'ha fatta un'Amica e ho visto le stelle :ko2: , un paio di volte l'ho fatta da sola e non ho sentito molto dolore, ma i miei capillari preferirebbero non essere maltrattati. Anche l'epilatore non è consigliato se i capillari sono deboli, ma è sempre meglio della ceretta; inoltre non mi fa male, perché ormai sono abituata. Tra l'altro il Silk-Epil che uso ora è "SuperSoft Plus": me l'hanno regalato almeno 6-7 anni fa, ma forse di più; ha 2 velocità e sopra c'è un'aggiunta in plastica che fa un piacevole massaggio. :felice2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Già sapete che per il mio compleanno mi hanno regalato un epilatore: più precisamente si tratta di Rowenta Lovely Ultra compact epilator. Avete letto che finora ho usato il Silk-Epil Braun SuperSoft Plus: dopo aver usato l'epilatore Rowenta voglio fare un rapido confronto tra i due.
Immagine Immagine
Il Silk-Epil Braun ha 20 pinzette su 10 file, cioè 2 per fila, mentre Rowenta Lovely ne ha 24 su 6 file, cioè 4 per fila. In entrambi i casi la disposizione è tale che al passaggio sulla pelle vengono portati via tutti i peli, al massimo al secondo passaggio.
In più il Silk-Epil Braun ha una velocità (3 velocità contro le 2 del Rowenta Lovely) e il pezzo di plastica "massaggiante"; a vantaggio del Rowenta Lovely ci sono le ridotte dimensioni.
La rumorosità è più o meno la stessa.
Immagine Immagine
Sono trascorsi 3 giorni da quando ho provato per la prima volta il Rowenta Lovely: per il momento il risultato è analogo a quello ottenibile con il Silk-Epil Braun, cioè pochissimi peli in ricrescita a causa del fatto che non sono stati estirpati alla radice, ma tagliati.
Dovrete attendere ancora qualche giorno per sapere se ci saranno peli incarniti (o incarnati, che dir si voglia) e se quando i peli ricresceranno saranno ispidi oppure no (ma non credo).
Aggiungo che dopo la depilazione avevo dei segni rossi sulla pelle dovuti alle pinzette: ho la pelle delicata e forse ho premuto troppo; con il Silk-Epil Braun non mi accadeva, non so se grazie al pezzo di plastica aggiuntivo oppure perché ormai avevo "la mano".
Nessun prurito dopo la depilazione, come invece accade spesso a chi utilizza la lametta e, talvolta, a chi usa la crema o il sapone depilatorio.
Spoiler
Quando ci sono uomini a portata di epilatore mi viene voglia di usarlo su di loro. Immagine Chissà se le differenze tra i due epilatori sono molte in caso di peli più lunghi di pochi millimetri... :penso:
Rispondi