Che fare a Capodanno?

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Rispondi
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 17:16
15
Sesso:

Estero,Italia,locali,cene tra amici,feste in piazza...

Il capodanno è sempre ricco di spunti ed iniziative originali e nuove...ma dove sono? :perplesso7:
Se anche voi, come me,deciderete cosa fare il 31 mattina...sarà una bella consolazione!Altrimenti diamoci qualche idea... :ok:

Ma...come nasce il Capodanno?

ORIGINI E STORIA DEL CAPODANNO:

Per i babilonesi, il nuovo anno cominciava con la rinascita della Terra, cioè con la primavera. Ma allora come si è arrivati a festeggiare il Capodanno in inverno inoltrato, il primo di Gennaio? Leggete qui sotto!

Gli antichi Romani continuarono a celebrare l'anno nuovo nel tardo marzo, ma il loro calendario era continuamente 'manomesso' dai vari imperatori; si scelse quindi 'sincronizzarlo' con il sole. Fu Giulio Cesare, nel 46 a.C., a creare quello che ancora oggi è conosciuto come il 'calendario Giuliano', che stabiliva che l'anno nuovo iniziava il primo gennaio. Il primo di gennaio i Romani usavano invitare a pranzo gli amici e scambiarsi il dono di un vaso bianco con miele, datteri e fichi, il tutto accompagnato da ramoscelli d’alloro, detti strenne come augurio di fortuna e felicità.
Il nome strenna derivava dal fatto che i rami venivano staccati da un boschetto della via sacra ad una dea di origine sabina: Strenia, che aveva uno spazio verde a lei dedicato sul Monte Velia. La dea era apportatrice di fortuna e felicità; il termine latino strena,presagio fortunato, deriva probabilmente proprio dalla dea.

Nel Medioevo molti paesi europei usavano il Calendario Giuliano, ma vi era un'ampia varietà di date che indicavano il momento iniziale dell'anno. Tra queste per esempio il 1 marzo (capodanno nella Roma repubblicana), 25 marzo (Annunciazione del Signore) o il 25 dicembre (Natale).

Solo con l'adozione universale del calendario gregoriano (dal nome di papa Gregorio XIII, che lo ideò nel 1582), la data del 1 gennaio come inizio dell'anno divenne infine comune. http://www.formorefun.it/capodanno/storia_capodanno.htm
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 11:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Di solito ogni anno io e il mio fidanzato organizziamo due o tre giorni in una città nuova da visitare...quest' anno però abbiamo anticipato col viaggetto che abbiamo fatto a Torino...Perciò per questo Capodanno risparmieremo: cenone da una mia zia (che in realtà è quasi mia coetanea!) all'insegna dell'economicità! :risata2:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 17:16
15
Sesso:

Giorgia ha scritto:Perciò per questo Capodanno risparmieremo: cenone da una mia zia (che in realtà è quasi mia coetanea!) all'insegna dell'economicità! :risata2:
Beh ma vi divertirete ugualmente anche non spostandovi di tanto! :ok:
Avatar utente
Giorgia
Old Glories
Old Glories
Messaggi: 2824
Iscritto il: 31/10/2008, 11:38
15
Località: wonderland
Sesso:

Ma certo! Quello che conta è stare bene insieme! :felice2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Di solito decido tra il 28 e il 31 dicembre come trascorrere la notte di San Silvestro, ma quest'anno ho deciso il 21 dicembre (o forse prima) quando sono venuta dai miei genitori.
Ho trascorso la notte di Capodanno in vari modi nel corso degli anni:
  • Cenone nella casa al mare di amici di infanzia e fuochi d'artificio sulla spiaggia
  • Cena nel centro di Roma a casa di amici di amici di amici... (insomma di sconosciuti) seguita dall'attesa della mezzanotte a Piazza Venezia a Roma tra gente ubriaca che lanciava bottiglie e petardi sulla folla e si arrampicava su automobili e autobus
  • Cena a casa di Amici e attesa della mezzanotte a Piazza Venezia (sempre stesso scenario dell'altra volta) e rientro a casa degli Amici passando per Via Del Corso e Piazza Del Popolo piene di vetri, petardi, spazzatura varia,...
  • Cenone in una casa in prestito e notte sulla spiaggia a prendere freddo e vedere fuochi (nostri e dei vicini) per poi dormire poche ore e ripulire tutto prima di lasciare la casa
  • Cena in casa con coppie di amici e festeggiamenti "tranquilli"
  • Cena in intimità, fuochi alla finestra e festeggiamenti vari :love:
Non mi piace spendere soldi inutilmente per cenoni in locali (spesso buffet dove si mangia poco o niente) e dopo varie esperienze in piazza a Roma (una volta per far contenta una persona, un'altra volta per farne felice un'altra...) evito volentieri le nottate nelle Piazze romane.
Quest'anno che cosa farò il 31 sera/notte? Ho deciso di stare a casa con i miei genitori e di anticipare la cena di fine anno al 30 dicembre: vedrò le mie Amiche più intime per l'ultima cena insieme del 2009.
L'anno finisce il 31 dicembre? Convenzioni... :felice2: Festeggiando con 24 ore di anticipo si evitano locali affollati e prezzi altissimi... e si è originali. :lol:

So che le mie Amiche cercheranno di convincermi ad unirmi a loro (già qualcuna ci ha provato), ma non mi va di allontanermi troppo da Roma, odio le discoteche, non spenderei mai 150 euro per una cena e i locali del mio paese mi mettono una tristezza,... Finora nessuno mi ha proposto qualcosa di così interessante ed originale da convincermi ad uscire da casa il 31 sera.
Rispondi