Se chi compie gli anni è un amico o un parente, le cose possono essere più facili, ma il regalo ideale di compleanno è difficile da trovare... Come deve essere il regalo di compleanno per essere quello ideale per il festeggiato? Utile? Bello? Inatteso? Originale?
In questo topic mostriamo i regali di compleanno che riceviamo, quelli che vorremmo ricevere (non sia mai leggesse qualcuno che ci conosce... ), quelli che compriamo noi per qualcuno,... Possiamo anche chiedere consiglio se dobbiamo fare un regalo di compleanno per il fidanzato, la fidanzata, il marito, la moglie, un amico, un'amica, la mamma, il papà,... o, in generale, per un ragazzo, una ragazza, un bambino, una bambina,... che si conoscono anche poco o per niente.
Secondo me il regalo perfetto dovrebbe essere utile, bello e inatteso, ma è piuttosto difficile fare un regalo del genere. Per quel che mi riguarda, se una cosa mi serve chi mi sta vicino lo sa e mi aspetto di riceverla (e di solito così è, che me lo anticipino o meno); un recente regalo ideale è stato il [i]Braun Silk-épil Xpressive 7781 Legs, Body & Face Wet&Dry[/i]: non era per il compleanno, ma avrebbe potuto esserlo... Invece è stato un regalo ideale di compleanno la [i]Pen Drive da 16GB[/i]: è carina, mi serviva, ma non pensavo che l'avrei ricevuta dato che mi aspettavo un altro regalo (che in effetti è arrivato), quindi è stato un regalo inatteso.
Il regalo ideale (inteso non come regalo perfetto, ma che a me appare comunque tale) deve essere utile e bello e/o inatteso, dove utile non è inteso in senso assoluto, ma "di qualche utilità" per me; ad esempio, anche gli orecchini sono utili per me perché se esco senza mi sembra che mi manca qualcosa. Se è utile e inatteso, ma non bello o se è utile e bello, ma non inatteso, per me resta comunque il regalo ideale. Se una cosa non è anche utile (nel senso più ampio possibile del termine) per me non è un regalo ideale: ad esempio, un bellissimo vestito che non mi aspetto di ricevere e che è di una o due taglie in più o in meno rispetto alla mia... non è un regalo proprio ideale (soprattutto se di 2 taglie in più: potrei anche offendermi ). Allora... meglio se i vestiti me li compro da sola: per questo il regalo di mio padre (ricarica sulla PostePay) è risultato perfetto oggi, a mesi di distanza dal mio compleanno, dato che già era un regalo utile e inaspettato, ma oggi si è trasformato in bellissimi vestiti, coprispalle e cardigan Sandro Ferrone.